Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by -Waylander-

view post Posted: 22/10/2013, 17:22     I chrestiani prima dei cristiani - Storia del Cristianesimo
CITAZIONE (Hard-Rain @ 22/10/2013, 15:19) 
Ho cancellato il mio prec. post in quanto errato. In effetti sto leggendo solo ora il cap. IV PER UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE DI CIL VI 24944 e prima avevo tratto conclusioni affrettate.

spero che il mio modesto studio incontri il tuo apprezzamento

CITAZIONE
P.S.: Ma come difendersi dalla disinformazione? Cioè, va a finire che la gente poi ci crede (a De Angelis!)...

eh bella domanda, considero quelli come loro, così come i loro degni compari miticisti, dei diffusori di ignoranza. Affetti dalla sindrome di Dunning-Kruger, costoro sono un flagello in tutti i campi del sapere umano. Difendersi dalla loro disinformazione non è cosa facile. L'unica è non dargli retta e informarsi invece presso persone e istituzioni competenti.
view post Posted: 22/10/2013, 14:12     I chrestiani prima dei cristiani - Storia del Cristianesimo
CITAZIONE (Hard-Rain @ 22/10/2013, 15:00) 
Quindi in estrema sintesi dall'articolo si deduce:

(i) scopiazzatura di De Angelis;

(ii) l'iscrizione non può riguardare Druso e Antonia maggiore e molto probabilmente l'epigrafe è ben più recente

fino a qui ci sei

CITAZIONE
(iii) di fatto quell'iscrizione attesta che - come ci insegnano le fonti antiche - i cristiani (con la "i") potevano benissimo essere chiamati "chrestiani" per cui l'iscrizione non è altro che una prova dei soliti itacismi oppure in cambiamenti di significati (radice χρη al posto della strana radice χρι).

no, l'iscrizione non ha nulla a che fare con il cristianesimo, poiché tratta semplicemente di un servo della familia caesaris, per cui non può neanche dirci nulla sulle varianti del nomen christianum
view post Posted: 19/10/2013, 11:12     I chrestiani prima dei cristiani - Storia del Cristianesimo
AVVISO: Ho modificato il link dove si può scaricare il mio studio, visto che quello vecchio oramai non funzionava, nel post iniziale.

P.S. Talità, potresti cambiare il sottotitolo del thread, visto che il link non è più valido? Grazie.
view post Posted: 25/5/2013, 21:44     un consiglio agli amministratori del forum - Storia del Cristianesimo
Per le faq sarebbe forse più adatto un sito... vero Talità? :shifty:
view post Posted: 16/5/2013, 11:58     Apocalisse - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Grazie della segnalazione. Dovrebbe essere interessante.

Di Belano, sempre per lo stesso editore, esiste anche il volumone dedicato a Marco, del 2008 se non ricordo male.
view post Posted: 16/5/2013, 11:55     Tomba di Erode - Archeologia Cristiana
Che io sappia la data del 4 a.C. non è affatto certa, anzi. E se la memoria non mi inganna ci sono state anche diverse discussioni a proposito recentemente, ma non ho tempo per mettermi a cercarle in questo momento. Tuttavia questa data sembra permanere incontrastata per una sorta di pigrizia. Credo che quantomeno un forse anteposto a tale data sia doveroso ogni volta che viene menzionata.
view post Posted: 9/5/2013, 16:18     La Bibbia dei Testimoni di Geova - Recensioni, News, Links e Bibliografie
CITAZIONE (Teodoro Studita @ 9/5/2013, 14:35) 
Venerdì 10 maggio, ore 21:00, presenterò il volume in una grande parrocchia di Roma

www.sanpiodecimo.it/contatti/Mappa.htm

Si potranno acquistare copie a prezzo ridotto rispetto alla copertina

E per rendere il tutto più avvincente ci sarà anche il sottoscritto :woot:
view post Posted: 8/5/2013, 22:48     Buonasera - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Benvenuta, spero ti troverai bene e che troverai ciò che cerchi :)
view post Posted: 17/4/2013, 13:25     Le motivazioni della condanna a morte di Gesù - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE (Polymetis @ 9/3/2013, 11:41) 
L’aria che ho sempre respirato dai Vangeli è la seguente...:

concordo. Aggiungo solamente che non stupisce il fatto che Pilato potesse vedere con una certa simpatia Gesù. In un recentissimo libro

www.amazon.it/cristianesimo-nellImp...ds=Barzan%C3%B2

l'autore afferma che all'inizio le autorità romane vedono con un certo favore il cristianesimo poichè lo considerano da una parte un sorta di spina nel fianco per gli altri gruppi e dall'altra lo vedono come sostanzialmente innocuo politicamente a causa della sua particolare visione del messianesimo. Insomma il classico divide et impera.

CITAZIONE
Comunque sia, che sia stata proprio l’accusa di lesa maestà a far suscitare in Pilato la decisione di far uccidere Gesù, me l’ha detto un testimone oculare infallibile, che apparve a Mosca agli stagni Patriaršie.

Spero tu abbia più fortuna del povero Berlioz! ;)
view post Posted: 15/2/2013, 22:31     B. Ehrman, "How Jesus Became God" - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Perchè Ermanno spesso è l'unico autore/libro sull'argomento che la maggior parte della gente, soprattutto se anticlericale e atea militante, legge e riporta sui propri siti, in quanto dice, spesso in maniera ambigua, quanto costoro vogliono sentirsi dire per confermare i propri pregiudizi. Per cui, senza neppure rendersi conto di quanto sia sciocca la cosa, te lo ripropongono ogni due per tre, con quell'aria strafottente come a dire... "vedi quanto sono razionale e scientifico? Ti cito Ehrman, credino ignorante!". Per cui non è che ci importa tanto del suo parere, è che ce lo impongono come il prezzemolo e il canone rai :angry:
view post Posted: 19/1/2013, 01:52     Mi presento - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (tommaso65 @ 18/1/2013, 19:16) 
“Messia Salvatore” o “Mashiah Jehoshùa” in ebraico, “Mashiah Jeshùa” in aramaico o “Christòs Iesoùs” in greco e “Iesus Christus” in latino, erano appellativi divini sia per gli ebrei che per i redattori dei vangeli, dopo iesus è diventato un nome proprio:Gesù. Non so se mi sono spiegato cosa voglio dire. Poi...... mi posso anche sbagliare!

in quale universo parallelo? Yehoshua significa YHWH è salvezza per cui quello che tu dici dovrebbe significare unto YHWH è salvezza che è chiaramente un espressione priva di senso. Ora, visto che fai delle affermazioni notevoli, per correttezza dovresti anche portare qualche prova. Che Gesù fosse nome proprio e comune è attestato non solo in FG ma anche nell'epigrafia ebraica e basta leggere i vangeli e ilo NT in generale per capire che Gesù è usato come nome proprio e non come appellativo divino, mentre sin dagli anni 40 del I secolo anche Christos viene utilizzato per lo più come nome proprio. Su questo c'è ampia letteratura al riguardo visto che vi è stato un certo dibattito in ambito accademico. Per cui, da dove hai tratto questa tua curiosa idea?
view post Posted: 18/1/2013, 18:19     Mi presento - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (tommaso65 @ 18/1/2013, 17:50) 
Il problema per me, per la mia zucca bacata, è che Gesù non lo interpreto con nome proprio bensì come aggettivo, il "Salvatore", l'Emanuele, il Messia Salvatore e quindi manca secondo me il nome proprio che non si sa...potrebbe essere Giuda...simone..giovanni ecc. Nei reperti antichi trovati, sempre secondo la mia zucca, trovando Gesù/jeshua o simili, quindi non si indica il nome proprio ma l'aggettivo riferito alla figura del "messia"Cristo"..ecco perchè poi l'hanno chiamato Gesù

Gesù lo so che vuol dire Giosuè e che in Giuseppe Flavio ne sono citati diversi e so del discorso del "bar" patronimico obbligatorio per i Giudei però il Gesù che ci hanno fatto intendere è riferito all'aggettivo qualificativo diventato poi nome proprio.

Un errore di metodo grosso come una casa. Perchè la cosa abbia minimamente senso dovresti prima mostrare ad esempio dove FG usa Gesù come aggettivo. Poi dovresti mostrare perchè questo sarebbe estendibile anche al figlio di Maria. Buona fortuna. Con la stessa logica posso dire che quando FG dice "armi" in realtà intende "alieni". Et voilà ecco dimostrata l'esistenza degli alieni. Facile. :555.gif:
407 replies since 26/9/2008