Studi sul Cristianesimo Primitivo

Sicari, alcune precisazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2009, 13:02     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,423
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


cit da Jehoudda

Post scriptum
un pensiero particolare va al precursore Ioannes Bar-Ionu che dopo aver magnificamente aperto la strada, sembra esser tornato nel deserto....
speriamo non abbia perso...la testa....


zio ot

Deserto ???? Ero sul Passo del Gavia a fare Karate e Ken Jutsu ( und aramaischkenskebrainschkewerkenferzaiknis , teufel ), a 4OOO Metri , e faceva caldo anche li :784.gif:

Ora sono a Merano.

Adunata zelota quindi. :ph34r:

proprio un anno fa focalizzavo insieme a Rain il problema qui :


http://consulenzaebraica.forumfree.net/?t=23776605&st=30

( porca boia quante cose che ho scritto :1221.gif: )

ma , faccio notare , che il Sancta Santorum che dobbiamo predare non è qui dall' amico Rain , ma alla corte di Nicolotti :

La vedo dura , proprio un anno fa di questi giorni , ero riuscito a iscrivermi , ma sono stato bannato ancor prima di A , Alfa; Aleph , etc


zio ot

Edited by barionu - 6/8/2009, 14:25
 
Top
operanuova
view post Posted on 6/8/2009, 14:00     +1   -1




CITAZIONE (Deicida @ 6/8/2009, 12:07)
[Sig. Jehoudda si potrebbe approfittare del malcontento popolare generato dalla carestia estiva,per sobillare la massa alla rivolta,in concomitanza con le feste di ferragosto;stavolta però non bisognerà lasciare nessun superstite che possa riferire l’accaduto a Pilato,in maniera tale da poter organizzare una buona difesa in previsione dell’intervento di Vitellio :390.gif:

Ai vostri posti cananei,zeloti,banditi,galilei,briganti,sicari,boanerghes,la guerra inizia... :1597.gif: :1597.gif: :1597.gif:
:00002027.gif:
Un caro saluto a tutti.

Non vi illudete, cananei, zeloti, banditi, galilei, briganti, sicari, boanerghes e profanatori del tempio (tra voi compresi i cambiavalute e i venditori di bestiame "perfetto" allevato nelle tenute dei Sacerdoti e venduto a caro prezzo, post-sacrifici, nelle macellerie dei loro parenti). Ancora ho disponibili ben 6 euro per il mio collegamento mobile e li riserverò (in parte) per la difesa del Tempio.
Per quanto vi riguarda, considerato che date tanto credito ai brani nei quali Giuda è definito Iscariota (che a vostro avviso significa "sicario", per me è quasi indifferente, tanto sicari e zeloti la medesima battaglia perseguivano) perché non riservate analogo credito a Lc 22,38 (dove i supposti zeloti hanno solo due spade) e non mi spiegate chi possedeva la seconda, visto che nel Getsemani soltanto quella di Pietro viene sguainata?
Non andate OT: non intendo sciupare i miei miseri 6 euro (numero simbolo di insufficienza, di imperfezione) che non potrei incrementare nel povero villaggio di pescatori della Trinacria dove potrò impegnarmi unicamente in sofferte meditazioni, in un deserto di sabbia sotto un solo cocente, cibandomi di umili frutti di mare e pesce fresco miracolosamente pescato :73.gif:
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 6/8/2009, 14:37     +1   -1




CITAZIONE
Sig. opera nuova
Per quanto vi riguarda, considerato che date tanto credito ai brani nei quali Giuda è definito Iscariota (che a vostro avviso significa "sicario", per me è quasi indifferente, tanto sicari e zeloti la medesima battaglia perseguivano) perché non riservate analogo credito a Lc 22,38 (dove i supposti zeloti hanno solo due spade) e non mi spiegate chi possedeva la seconda, visto che nel Getsemani soltanto quella di Pietro viene sguainata?

Ben tornato tra noi.

Ebbene l'altra sera son rimasto sorpreso quando in Lc 22,38:


"35 Poi disse: «Quando vi ho mandato senza borsa, né bisaccia, né sandali, vi è forse mancato qualcosa?». Risposero: «Nulla». 36 Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. 37 Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo termine». 38 Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade». Ma egli rispose «Basta!».

ho appreso che la parola Basta non significa "fatela finita e vergognatevi" come avevo sempre supposto io, ma bensì "bastano, sono sufficienti!!!!!!"


Non ho parole! riguardo alla mia ignoranza dovuta alla mia buona fede!


Un caro saluto.




 
Top
operanuova
view post Posted on 6/8/2009, 15:15     +1   -1




CITAZIONE (Giovanni Dalla Teva @ 6/8/2009, 15:37)
Ebbene l'altra sera son rimasto sorpreso quando in Lc 22,38:

ho appreso che la parola Basta non significa "fatela finita e vergognatevi" come avevo sempre supposto io, ma bensì "bastano, sono sufficienti!!!!!!"
...Un caro saluto.

Ma certo, carissimo Giovanni Dalla Teva, ha perfettamente ragione: la traduzione normalmente accettata è: "[le due spade] sono sufficienti". Avrei voluto aggiungerla io come seconda questione, se non fosse stato per il residuo di 6 euro :rolleyes:
Ma, avrei chiesto ancora, oltre al nome del possessore della seconda spada: per che cosa le due spade erano sufficienti, considerato che mica potevano sperare (ammesso che entrambe fossero state sguainate) di difendere Gesù nel Getsemani?
Sempre, naturalmente, come mio solito, mi riferisco a informazioni deducibili dal testo, non dai voli pindarici (quanto li amo, in altre sedi!) della mente o della fede.
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 6/8/2009, 15:48     +1   -1




CITAZIONE (Deicida @ 6/8/2009, 12:07)
CITAZIONE
Jehoudda: Perché non approfittare dell' occasione? Con Giovanni (Dalla Teva) di Gamala in testa, Deicida e Cecco d'Ascoli al suo fianco, Saulnier e Jehoudda a rinforzo si potrebbe entrare nel Tempio, annichilire il Sommo Sacerdote Hard Rain e la sua guardia e dichiarare finalmente il Malkut Shamayim tanto atteso

Sig. Jehoudda si potrebbe approfittare del malcontento popolare generato dalla carestia estiva,per sobillare la massa alla rivolta,in concomitanza con le feste di ferragosto;stavolta però non bisognerà lasciare nessun superstite che possa riferire l’accaduto a Pilato,in maniera tale da poter organizzare una buona difesa in previsione dell’intervento di Vitellio :390.gif:


Ai vostri posti cananei,zeloti,banditi,galilei,briganti,sicari,boanerghes,la guerra inizia... :1597.gif: :1597.gif: :1597.gif:

:00002027.gif:

Un caro saluto a tutti.

In attesa di rinforzi tra i miei legionari, conclusasi la campagna estiva contro i ribelli italioti, il prefetto riprende il comando della sperduta provincia caduta in mano ai fanatici ribelli che tramano ancora per impossessarsene. :784.gif:

p. s. Vi consiglio di rimanere in tema topic, pena la condanna senza appello all'infamia della crocifissione, da eseguirsi in pubblica spiaggia sotto sole cocente. image

CITAZIONE
ho appreso che la parola Basta non significa "fatela finita e vergognatevi" come avevo sempre supposto io, ma bensì "bastano, sono sufficienti!!!!!!"

No, la traduzione letterale è "è sufficiente", "basta". Ovviamente il punto esclamativo presente nelle traduzioni italiane andrebbe omesso.
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 15:52     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,423
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:





L' interlineare propone " Bastante è "


sulle 2 spade

http://consulenzaebraica.forumfree.net/?t=23776605&st=75


zio ot :B):
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 18:09     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Ma, avrei chiesto ancora, oltre al nome del possessore della seconda spada: per che cosa le due spade erano sufficienti, considerato che mica potevano sperare (ammesso che entrambe fossero state sguainate) di difendere Gesù nel Getsemani?

Si trattava di "DUE" spade ciascuno e non di due sole spade in assoluto!!

Meditate gente,meditate.

Un saluto
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 6/8/2009, 18:27     +1   -1




Carissimo barionu

Contento di risentirti,

Da tuo post (exit)leggo;

**Ed ecco la scena potrebbe prendere una forma diversa, e " prensile " : di fronte al Capo che parla di un così grave pericolo i discepoli, (i Benaerges, i figli della collera, la guardia del corpo?) si presentano mostrando le 2 spade, che ognuno di loro porta!Rabbi, siamo tutti pronti ! ... e così la scena comincia ad avere un senso.**

Avendo vissuto in quei luoghi per 5 lunghissimi anni, mi è capitato molte volte di assistere a delle antiche ricorrenze storiche, dove si esibiscono gruppi di uomini danzanti, nelle loro vesti lunghe fino alle caviglie e le cinghie di cuoio che si incrociano dalle spalle alla cintola.

Se le spade sono lunghe entrambe, vengono poste dietro la schiena.

Se sono poste davanti una è lunga e una più corta, però sono ricurve.

Con questo abbigliamento rievocano danzando, le battaglie fatte dai loro avi.

Chi ha il satellite ciò si può vedere nei canali Arabi.

Un ben tornato o buon ritorno Cecco D’Ascoli
 
Top
Deicida
view post Posted on 6/8/2009, 18:37     +1   -1




CITAZIONE
operanuova: perché non riservate analogo credito a Lc 22,38 (dove i supposti zeloti hanno solo due spade) e non mi spiegate chi possedeva la seconda, visto che nel Getsemani soltanto quella di Pietro viene sguainata?

Da cosa deduce che solo Pietro sguainò la spada?In realtà sul Getsemani è possibile che sia avvenuta una vera e propria guerriglia tra "apostoli" che cercavano di difendere il messia,e romani che ne misero in fuga parecchi per poi catturarne altri (vedi i due latrones in croce di fianco a Gesù).

Chi ha detto poi che tra il gruppo di Gesù erano presenti solo due spade?Dalla lettura di Luca si può benissimo intendere che i discepoli ne avessero sì due di spade....ma a testa!E' inutile prendere i vangeli come se raccontassero dettagliatamente e storicamente la vicenda:i vangeli lasciano trasparire il nucleo storico...il resto è da cogliere con il buon senso.
Ad esempio quando Gesù entra acclamato dalla folla come Re di Israele,(emulando in tutto re Salomone,si legga Ant Giud. Libro VII 354-358) i romani dov'erano,in vacanza?Pensiamo poi al fatto che durante le festività pasquali una coorte intera (600 legionari) vigilava la zona del Tempio...dobbiamo davvero credere che Gesù con una sferza di cordicelle (Gv 2,15) cacciò tutti fuori dal tempio?
Dai vangeli dunque possiamo comprendere stralci della vicenda gesuana,come un puzzle andato distrutto dalla revisione paolina.

CITAZIONE
Giovanni Dalla Teva: ho appreso che la parola Basta non significa "fatela finita e vergognatevi" come avevo sempre supposto io, ma bensì "bastano, sono sufficienti!!!!!!"

Questa è una bella notizia!Avevo sempre riflettuto su quel "basta" che infatti cozzava con l'invito precedente ad armarsi...Grazie per l'informazione.

Saluti a tutti.
 
Top
operanuova
view post Posted on 6/8/2009, 19:18     +1   -1




CITAZIONE (barionu @ 6/8/2009, 16:52)
L' interlineare propone " Bastante è "
sulle 2 spade
http://consulenzaebraica.forumfree.net/?t=23776605&st=75
zio ot :B):

Le traduzioni interlineari in inglese propongono "sufficient" nel senso di many enough, enough. La locuzione interiettiva "basta" in Lc 22,51 mi pare posta in termini differenti (ma qui mi rimetto al parere della ottima Frances Admin).

CITAZIONE (nochiesa @ 6/8/2009, 19:09)
Ma, avrei chiesto ancora, oltre al nome del possessore della seconda spada: per che cosa le due spade erano sufficienti, considerato che mica potevano sperare (ammesso che entrambe fossero state sguainate) di difendere Gesù nel Getsemani?
Si trattava di "DUE" spade ciascuno e non di due sole spade in assoluto!!
Meditate gente,meditate.
Un saluto

Ho meditato, carissimo nochiesa. In tal caso, mi chiedo io, perché il testo non avrebbe dovuto esplicitare "Signore, ecco qui ventiquattro spade, due a testa"? E, nelle pericopi Lc 22,36-37
"Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori",
anche ho meditato sulla causale dell’acquisto delle spade “Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori”.

Infatti, se non ci fossero state quelle due spade, adesso - in questo sito, intendo - come si sarebbe avverata la parola della Scrittura, cioé come lo si sarebbe potuto annoverare tra i sicari? :45.gif:
Un carissimo saluto a tutti.

P.S.
Potrete anche, naturalmente, non concordare ma, con questa semplice lettura della causale, non mi pare ci sia contraddizione tra il "basta" e l'invito ad armarsi. Anche due sole spade sono sufficienti allo scopo.

Edited by operanuova - 6/8/2009, 20:35
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 6/8/2009, 19:39     +1   -1




Carissimo operanuova

Pensiamo che bomba, se i vangeli avessero detto che gli apostoli avevano due spade ciascuno.
E' tutta questione, "ASCOLTARE" quello che si legge.

Un saluto Cecco D'Ascoli

P.s. Gesù è diventato re col due di spade ed una cordicella.
Saluto di nuove Cecco
 
Top
Deicida
view post Posted on 6/8/2009, 19:48     +1   -1




CITAZIONE
In tal caso, mi chiedo io, perché il testo non avrebbe dovuto esplicitare "Signore, ecco qui ventiquattro spade, due a testa"?

Perchè dal testo si capisce che sono due spade a testa,quindi non vedo perchè dovevano dire 24...

CITAZIONE
Infatti, se non ci fossero state quelle due spade, adesso - in questo sito, intendo - come si sarebbe avverata la parola della Scrittura, cioé come lo si sarebbe potuto annoverare tra i sicari?

Mi domando cosa c'entri una profezia col fatto che i discepoli erano armati.

Saluti.
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 21:06     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Is.53,9............Gli diedero sepoltura con gli empi e il suo sepolcro e' con i malfattori ,benche' non abbia commesso violenza

Is 53,12....................perche' ha offerto se stesso alla morte e fu computato tra i malfattori.

Gesu' spinge i suoi ad armarsi:piu' malfattore di cosi' !!!!!!!!

E ne e' pure consapevole!

Un saluto
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 6/8/2009, 21:12     +1   -1




CITAZIONE
Le traduzioni interlineari in inglese propongono "sufficient" nel senso di many enough, enough. La locuzione interiettiva "basta" in Lc 22,51 mi pare posta in termini differenti (ma qui mi rimetto al parere della ottima Frances Admin).

In Lc 22:51 l'interiezione è giustificata dalla presenza dell'imperativo "eate". Mentre in Lc 22:28 il costrutto impersonale "ikanon estin" non ha valore interiettivo. La traduzione italiana "basta!" fa violenza al testo greco in quanto ci sono i presupposti per l'inserimento di una interiezione.

CITAZIONE
Perchè dal testo si capisce che sono due spade a testa,quindi non vedo perchè dovevano dire 24...

Quale testo? Le traduzione italiane? Il testo da consultare è quello greco, dal quale si evince la presenza di due sole spade, e non due per ciascun discepolo. "machairai duo": "due spade", al nominativo. In greco ellenistico esistono costruzioni precise per indicare il valore distributivo dei numerali, ma nel testo primitivo di Lc non vi è traccia di senso distributivo dell'aggettivo cardinale "duo".

Edited by Frances Admin - 6/8/2009, 22:34
 
Top
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 6/8/2009, 21:30     +1   -1




Libe Frances

Ho molto rispetto della tua grande cultura.
Ma è possibile credere che Gesù prese Gerusalemme,
COL DUE DI SPADE E UNA CORDICELLA?

Suvvia io ho fatto le scuole Mignon.

Un caro saluto Cecco D'Ascoli
 
Top
167 replies since 24/11/2007, 01:15   4084 views
  Share