Studi sul Cristianesimo Primitivo

Lezione Gesù Barabba

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 28/1/2008, 13:35 by: Hard-Rain     +1   -1




CITAZIONE
Voler vedere in Matteo 27:16-17 la prova dell'esistenza di due Gesù che sono confluiti nel NT è proprio fuori luogo.

Su questo sono assolutamente d'accordo. Infatti quel che dico è che semmai sia stato censurato (faccio l'ipotesi di lavoro che lo sia), nel pensiero dell'autore che aveva scritto Gesù Barabba non vi era nulla di particolarmente compromettente. Vedi tutta la discussione sul forum biblico circa l'uso di bar abba e bare deabba.

Gesù Barabba non può che "far paura" a una mentalità "cristiana" già cristallizzata non certo a un ebreo che conosce persino rabbini di nome Yeshua bar Abba senza vedere in essi Messia o cose strane come farebbe un cristiano che conosce "bar" e "abba" da Marco e Paolo e semplicisticamente fa 1+1=2. Il campo semantico di queste parole è nella cultura ebraica ben più vasto che non quello greco-cristiano.

Sui rapporti tra Marco e Matteo non ritengo che la questione sia così semplicistica e che Marco debba sempre avere ragione su Matteo, altrimenti buttiamo pure gli altri due sinottici e usiamo sempre Marco in ogni questione. Il vangelo di Matteo aveva una grande reputazione presso gli autori del periodo apostolico e quelli successivi. Bisogna anche chiedersi: per chi scriveva Marco? Per chi scriveva Matteo? Quali sono le origini di questi testi? Quali erano le cerchie e gli ambienti? Cosa possiamo dire al riguardo, se lo possiamo dire? Tutte domande che ben conosciamo... Perchè Matteo non potrebbe aver integrato una vicenda che compariva in Marco, riportando un nome che circolava ad esempio in Palestina e che forse Marco aveva preferito non citare, scrivendo per un pubblico non giudaico?

CITAZIONE
Si tratta di una "lezione difficile" ardua da scartare anche se ha pochi riscontri (quindi il confronto con il passo in Giovanni non regge).

Infatti avevo scritto subito dopo:

In altre parole l'elemento teologico o politico (un secondo Messia?) rendono questo caso diverso da quello della pericope dell'adultera.

Saluti.

Edited by Hard-Rain - 28/1/2008, 16:31
 
Top
84 replies since 25/1/2008, 23:04   3945 views
  Share