Studi sul Cristianesimo Primitivo

Lezione Gesù Barabba

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 28/1/2008, 23:17 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
In realtà non mi pare che si possa parlare di fonti indipendenti nei sinottici (Marco, Matteo e Luca) per quanto riguarda il passaggio dove si parla del personaggio Barabba (non abbiamo di sicuro a che fare con Q [visto che essa non tratta la passione], e nemmeno mi pare con materiale esclusivo di Matteo o Luca - però qui chiedo conferma -, quindi non so quanto senso abbia parlare del criterio dell'attestazione multipla [prendendo in considerazione Giovanni, si potrebbe]). Matteo e Luca hanno preso come fonte Marco quando hanno riportano il passaggio di Barabba.

Senza dubbio Matteo ha accorciato Marco, ma Luca contiene una versione simile. Se la lezione "Gesù Barabba" è genuina, allora può intervenire il criterio dell'attestazione multipla, che comunque, non è sufficiente per stabilire la genuinità di una pericope.

CITAZIONE
Espresso in altro modo ancora: Marco secondo te riportava in origine Gesù Barabba o solo Barabba?
E quanto ha riportato Matteo su Barabba dipende solo da Marco o ci ha aggiunto altre informazioni provenienti da tradizioni orali indipendenti da Marco?

Non credo che l'ur-Marco riportava la lezione "Gesù Barabba". Come Hard Rain, penso che la lezione "Gesù Barabba" sia una tradizione "regionale", inclusa nei testi locali. Quando abbiamo a che fare con i testi locali, in particolare cesariense e occidentale, diventa veramente difficile, se non del tutto impossibile attribuire l'esatto valore di una variante.

CITAZIONE
Non so se mi sono chiarito sulla faccenda: quanto dipende Matteo 27:16-17 da Marco?

Certo, dipende da Marco. Se invece, la lezione "Gesù Barabba" è genuina, allora Matteo dipende da Marco, e in più, da una fonte sconosciuta.

CITAZIONE
P.S.:
Non ho purtroppo a portata di mano la mia sinossi in greco, ma se non ricordo male nel passo dove si parla di Barabba non abbiamo a che fare con testi simili (in Marco, Matteo [che riporta più informazioni] e Luca), però, nonostante questo, non mi pare nemmeno che si parli di materiale esclusivo di Matteo. Mah...

Sono io che ho sbagliato l'ordine, adesso lo correggo.
 
Top
84 replies since 25/1/2008, 23:04   3945 views
  Share