Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il problema delle fonti, Giuseppe Flavio, il Nuovo Testamento, il Talmud

« Older   Newer »
  Share  
Tigerman78
view post Posted on 28/2/2008, 16:55 by: Tigerman78     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 25/2/2008, 18:28)
Ma la portata che tu dai a questi eventi altri studiosi non gliela danno affatto e hanno le loro buone ragioni. Inoltre ci sarebbe da chiedersi quale sia l'esatta entità di queste gesta. Perchè gli stessi vangeli raccontano di miracoli incredibili per enfatizzare la potenza di Gesù, ma tu ci crederesti? Chi ha detto che tutte queste cose siano vere? Infatti si credono per fede. E persino le persone di fede vedono i miracoli come la testimonianza di una comunità cristiana che voleva esaltare le opere del proprio maestro.

Gli studiosi danno molta importanza ai miracoli e ai prodigi, dimenticando che Gesù non è stato l’unico uomo capace di farne. Inoltre ignorano del tutto il fatto, che il messia tanto atteso dalle scritture, doveva per forza avere dei poteri miracolosi: soltanto in questa maniera avrebbe dimostrato di essere davvero il figlio di Dio, inteso come colui che viene per portare la parola e la volontà di Dio.

Se l’intenzione di Gesù era quella di dimostrare che fosse davvero il Cristo o il figlio di Dio, l’avrebbe dimostrato con miracoli e prodigi esattamente come a Mosè: ma non inutilmente davanti alla popolazione, ma davanti a delle autorità come i membri del Sinedrio, che avevano la competenza di giudicare se un persona fosse davvero un profeta e quindi potenzialmente anche un aspirante Messia.

Ma dagli stessi Vangeli emerge che Gesù non è stato capace di dimostrare nulla davanti a loro, nemmeno su loro esplicita richiesta, quindi perché dare importanza ai miracoli, quando davanti al Sinedrio Gesù non è stato capace di dimostrare nulla?

Il CICAP è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale, ma a quei tempi il Cicap non esisteva e l’unica modo per dimostrare di avere dei poteri donati da Dio, era quello di esibirsi davanti al Sinedrio.

Scendendo ancora più nel ridicolo, molti studiosi sono affascinati dalla risurrezione di Gesù, quando sono le stesse Scritture dell’A.T. a ribadire che il Messia sarebbe risorto:

- Resuscitato dopo tre giorni:


Matteo 12:40 Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti, così il Figlio dell'uomo starà nel cuore della terra tre giorni e tre notti.

=

Giona 2:1 Il SIGNORE fece venire un gran pesce per inghiottire Giona: Giona rimase nel ventre del pesce tre giorni e tre notti.

- Resuscitato prima di decomporsi:

Atti 2:25 Infatti Davide dice di lui:
"Io ho avuto il Signore continuamente davanti agli occhi,
perché egli è alla mia destra, affinché io non sia smosso.

Atti 2:26 Per questo si è rallegrato il mio cuore, la mia lingua ha giubilato
e anche la mia carne riposerà nella speranza;

Atti 2:27 perché tu non lascerai l'anima mia nell'Ades,
e non permetterai che il tuo Santo subisca la decomposizione.

Atti 2:28 Tu mi hai fatto conoscere le vie della vita.
Tu mi riempirai di gioia con la tua presenza".

Atti 2:29 Fratelli, si può ben dire liberamente riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto; e la sua tomba è ancora al giorno d'oggi tra di noi.
Atti 2:30 Egli dunque, essendo profeta e sapendo che Dio gli aveva promesso con giuramento che sul suo trono avrebbe fatto sedere uno dei suoi discendenti,
Atti 2:31 previde la risurrezione di Cristo e ne parlò dicendo che non sarebbe stato lasciato nel soggiorno dei morti, e che la sua carne non avrebbe subito la decomposizione.
Atti 2:32 Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato

E ancora:

Atti 13:34 Siccome lo ha risuscitato dai morti, in modo che non abbia più a tornare alla decomposizione, Dio ha detto così:
"Io vi manterrò le sacre e fedeli promesse fatte a Davide".

Atti 13:35 Difatti egli dice altrove:
"Tu non permetterai che il tuo Santo subisca la decomposizione".

Atti 13:36 Or Davide, dopo aver eseguito il volere di Dio nella sua generazione, si è addormentato, ed è stato unito ai suoi padri, e il suo corpo si è decomposto;
Atti 13:37 ma colui che Dio ha risuscitato, non ha subìto decomposizione.

=

Salmi 16:8 Io ho sempre posto il SIGNORE davanti agli occhi miei;
poiché egli è alla mia destra, io non sarò affatto smosso.

Salmi 16:9 Perciò il mio cuore si rallegra,
l'anima mia esulta;
anche la mia carne dimorerà al sicuro;

Salmi 16:10 poiché tu non abbandonerai l'anima mia in potere della morte,
né permetterai che il tuo santo subisca la decomposizione.

Salmi 16:11 Tu m'insegni la via della vita;
ci sono gioie a sazietà in tua presenza;
alla tua destra vi son delizie in eterno.

E ancora:

Isaia 38:16 Signore, mediante queste cose si vive
e in tutte queste cose sta la vita del mio spirito;
guariscimi dunque, e rendimi la vita!

Isaia 38:17 Ecco, è per la mia pace che io ho avuto grande amarezza;
ma tu, nel tuo amore, mi hai liberato dalla fossa della decomposizione,
perché ti sei gettato dietro alle spalle tutti i miei peccati.

Isaia 38:18 Poiché non è il soggiorno dei morti che possa lodarti,
non è la morte che ti possa celebrare;
quelli che scendono nella tomba non possono più sperare nella tua fedeltà.

- Dopo la sua risurrezione, i suoi santi risorgeranno:

Matteo 27:51 Ed ecco, la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si schiantarono,
Matteo 27:52 le tombe s'aprirono e molti corpi dei santi, che dormivano, risuscitarono;
Matteo 27:53 e, usciti dai sepolcri, dopo la risurrezione di lui, entrarono nella città santa e apparvero a molti.

=

Isaia 26:19 Rivivano i tuoi morti!
Risorgano i miei cadaveri!
Svegliatevi ed esultate, o voi che abitate nella polvere!
Poiché la tua rugiada è rugiada di luce, e la terra ridarà alla vita le ombre.



- Apparirà agli apostoli ed essi proveranno gioia:

Salmi 69:32 Gli umili lo vedranno e gioiranno;
o voi che cercate Dio, fatevi animo,

Scendendo ancora più nel ridicolo, toccando anche il deleterio, sento addirittura affermare da alcuni studiosi, che Gesù l’hanno fatto risorgere, per non sfigurare nei confronti di altre divinità esistite prima di lui.

Sapete di chi sto parlando, ma queste “panzanate” non derivano da una scarsa conoscenza dell’ Antico Testamento?

Molti studiosi poi sono anche molto affascinati delle risurrezioni effettuate dal Cristo, pensando che davvero Gesù abbia dato la vita a dei morti!

Il bello è che ignorano del tutto che la risurrezione, stando agli gnostici, si poteva avere soltanto in vita, come se si trattasse di una conversione ( magari effettuata con il battesimo o il crisma).

Ma per loro la risurrezione è intesa strettamente al “ dare la vita ai morti” e non nel “dare una nuova vita” ad una persona ( attraverso la conversione).

Associano la grandezza di Gesù al suo potere di dare la vita ai morti, ma stando al loro modo di ragionare, a questo punto gli esperti praticanti del voodoo erano più grandi Gesù, visto che alcuni di loro hanno risuscitato più morti di lui!

 
Top
89 replies since 23/2/2008, 11:06   4196 views
  Share