Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il problema delle fonti, Giuseppe Flavio, il Nuovo Testamento, il Talmud

« Older   Newer »
  Share  
ElijahSix
view post Posted on 10/3/2008, 16:04 by: ElijahSix     +1   -1




QUOTE (G. Tranfo @ 28/2/2008, 17:35)
Senza polemica, credo che ElijahSix non sia altrettanto onesto intellettualmente: parlo di onestà metodologica...

Non mi è molto chiaro in base a cosa puoi affermare che io non sia obiettivo per quanto concerne il passo Luca 1:5 (di che Erode si parla?).

Gerd Lüdemann - studioso non credente - afferma che in quel passo si parla di Erode il Grande (vedi in "Jesus nach 2000 Jahren", zu Klampen, Lüneburg 2000, p. 330), come anche Bart Ehrman (vedi in "The New Testament", 3rd Ed., Oxford University Press, New York 2004, p. 118-9), e la lista potrebbe continuare di studiosi atei o agnostici che sono di questo parere.
Anche lo studioso laico Steve Mason è dello stesso parere: vedi Steve Mason, "Flavius Josephus und das Neue Testament", Francke, Tübingen 2000, p. 301.

Insomma, di persone che sostengono la tesi che in Luca 1:5 si parli di Archelao non ce ne sono molte (io personalmente non ho ancora trovato nessuno).
Quello che quindi mi chiedo è se hai preso ispirazione da qualche studioso, o se le conclusioni a cui sei arrivato sono frutto di tue personali riflessioni, in questo caso sbagliate.
Il motivo per cui si parla di Re della Giudea (e non della Palestina) è spiegato dallo stesso Giuseppe Flavio: fu fatta una richiesta da parte di alcuni personaggi, affinché Erode il Grande venisse considerato in tal modo.

Buona giornata.
 
Top
89 replies since 23/2/2008, 11:06   4196 views
  Share