Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il problema delle fonti, Giuseppe Flavio, il Nuovo Testamento, il Talmud

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 12/3/2008, 00:50 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
Ti pare che qualcuno abbia risposto agli articoli di Barabba che sostengono tesi alternative? Raymond Brown forse dopo diversi decenni...

Forse tu non sei aggiornato, ma di articoli e capitoli di monografie in risposta ai vari Rigg ce ne sono stati. Visto che hai accesso alle stesso fonti a cui posso accedere anche io, per te non sarà difficile recuperarli.

CITAZIONE
(In ambito storico il problema è che si può dire di tutto e di più passandola liscia. Non siamo nel mondo delle certezze, ma nel mondo delle ipotesi. Una certa libertà è permessa, anche per chi vuole sostenere tesi "alternative").

Vedi, The Catholic Biblical Quarterly è una rivista internazionale di fama mondiale, letta da milioni di persone. Vuoi far credere che quell'articolo non l'abbia letto nessuno? Ma stai scherzando? Cosa intendi con il "passarla liscia"? Manco Smith fosse un mascalzone! No, è un cattolico, che ha redatto un articolo apologetico per salvare i presunti errori di Luca. Ma la sua ipotesi è sensata e non serve a niente cavillare sulla ricezione del documento. Quel documento è stato letto, non preoccuparti. Di solito le risposte alle tesi degli studiosi arrivano molto tempo prima della pubblicazione degli articoli, lo sapevi questo? E perché parli di "tesi alternative"? Smith è un accademico, le tesi alternative le sfornano i dilettanti, non gli accademici.

CITAZIONE
L'articolo non l'ho ancora letto, quindi posso errare nelle mie considerazioni, ma dimmi: quanti studiosi conosci che sostengono l'ipotesi che Gesù sia nato solo nel 6 d.C. (e questa alla fin fine la conclusione di Smith, o no?).

Ma dimmi tu, cosa ti rode? Il fatto che Luca 1:5 potrebbe riferirsi ad Archelao piuttosto che a Erode il Grande? Capisco che sei infastidito, ma se hai qualcosa da obbiettare a Smith leggi l'articolo, scrivi un articolo e pubblicalo per una rivista autorevole. Il resto è solo fuffa.

CITAZIONE
Sai benissimo anche tu che la tesi standard è che Gesù sia nato tra il 7-4 a.C. (sotto Erode il Grande), di conseguenza la tesi di Smith dev'essere per forza di cose alternativa. Teoreticamente possibile, ma poco seguita.

Ma pensi davvero che queste considerazioni "quantitative" possano screditare un'ipotesi? Devi cominciare a prendere atto che la ricerca non si compie contando le teste, bensì contando le argomentazioni. E non chiamare la tesi di un accademico "alternativa", stai facendo pessimo sfoggio di pregiudizio. E se ti ritieni all'altezza di Smith pubblica un articolo per una rivista autorevole.
 
Top
89 replies since 23/2/2008, 11:06   4197 views
  Share