Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il problema delle fonti, Giuseppe Flavio, il Nuovo Testamento, il Talmud

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 13/3/2008, 11:12 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
Poi francamente, perché sei incapace di dire che è Smith stesso ad affermare che è una voce fuori dal coro?

Con “coro” intendi il gregge? Non sono le teste quelle che si soppesano, bensì la qualità delle ipotesi delle teste. Io ho letto l’articolo di Smith e non vi ho trovato crepe.

CITAZIONE
Il suo articolo è onesto, ammette come stanno le cose (gli studiosi sostengono di norma altro), e lui prima di dire la sua riporta il parere standard, facendo infine le sue considerazioni, rispondendo e trattando tutto quello che deve essere trattato (questo fatto l'ho apprezzato). (Però se non ricordo male non prende in considerazione l'articolo che è stato scritto sul Censimento di Quirinio un anno prima sempre nel "Catholic Biblical Quarterly", 61 (1999), 262-282).

E perché avrebbe dovuto prendere in considerazione quell’articolo? Non stava criticando l’ipotesi di un altro studioso, ma ne ha forgiato una sua.

CITAZIONE
Ti faccio poi presente che nel 2000 è stato scritto un articolo anche da Michael Wolter, "Erstmals unter Quirinius!", BN, 102 (2000), 35-41, il quale sostiene che si parla di Erode il Grande in Luca 1:5 (per poi però dire che Gesù sarebbe nato solo durante il Censimento di Quirinio nel 6 d.C.). Il suo articolo è un commento dell'articolo più vecchio di Klaus Haacker, "Erst unter Quirinius?", BN 38/39 (1987), 39-43, che la pensa allo stesso modo su Luca 1:5.

Ho letto l’articolo di Wolter. Ma cosa c’entra con M. D. Smith? Loro non hanno criticato la tesi di Smith.

CITAZIONE
In realtà non me ne importa molto. Tutte queste discussioni le trovo futili (e francamente quanti vi seguono? quanti comprendono i vostri - e miei - messaggi qua dentro? Quasi nessuno!). Il mondo accademico mi fa in un certo senso pena, se devo essere sincero, e non capisco nemmeno chi dedica tutta una vita per lo studio: una vita buttata via. Ma lasciamo perdere.

Come, prima ripeschi la questione “Barabba” e un giorno dopo non te ne importa niente? Quanto alle questioni futili, all’utenza di questo forum e “a una vita buttata per lo studio”, puoi pensarla come ti pare, ma la nostra utenza è formata da poche persone specializzate in queste materie, che sono in grado di identificare benissimo i termini di una diatriba. Ci seguono circa 120 persone al giorno (le statistiche del forum sono pubbliche), molti sono ricercatori professionisti che lavorano affinché tu e gli altri possiate leggere quelle opere che prima elogi e un minuto dopo disprezzi.

CITAZIONE
Sei sempre brava a girare la frittata come vuoi tu. E francamente mi pari anche incapace di fare le scuse quando sbagli. Vabbè. Se vuoi farmi passare per fesso, fallo pure. Non ho una reputazione da salvare.

Io avrei rigirato la frittata? Perché non leggi i tuoi ultimi commenti? Hai tirato fuori la questione “Barabba” che non ha niente a che vedere con questa diatriba. Quando ti hanno risposto che le critiche accademiche a certe tesi su Barabba sono arrivate, hai risposto “in realtà non me ne importa molto”. Stai facendo tutto da solo. Hai anche proferito commenti poco ortodossi su M. D. Smith, senza aver letto il suo articolo. Hai detto che gli accademici ti fanno pena perché spendono la loro vita nello studio, che gli utenti di questo forum non comprendono i nostri messaggi. Insomma, stai passando da un argomento ad un altro e hai perso il filo logico. Vedi tu.

CITAZIONE
Rileggendoti mi chiedo quanto seria puoi essere.

Beh, puoi solo rispondere in questo modo, non è vero? Ovvero, evitando di rispondere alla mia domanda e screditando l’avversario con locuzioni puerili che farebbero impallidire persino una matricola liceale.

CITAZIONE
Questa è bella! La tesi non risolve un bel niente!
Secondo Smith il racconto matteano dell'infazia di Gesù semplicemente non è storico. Gran bella soluzione tra le contraddizioni, veramente.

Perché “la tesi non risolve un bel niente”? Argomentare, prego.

CITAZIONE
Passo e chiudo - sono stanco e sostenere discussioni del genere lo trovo... logorante. (Il mio interlocutore comunque non eri tu... in principio, in caso ti fosse sfuggito).

Questo è un thread pubblico e tutti sono autorizzati ad intervenire. Comunque, se vuoi, lascio il dibattito a te e G. Tranfo. Non c’è problema.
 
Top
89 replies since 23/2/2008, 11:06   4197 views
  Share