Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il problema delle fonti, Giuseppe Flavio, il Nuovo Testamento, il Talmud

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 14/3/2008, 11:36 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
Per me una vita dedicata allo studio senza mai preoccuarsi ed occuparsi del proprio prossimo, di chi ha bisogno, ha poco senso, se non alcuno. Ma è questione di punti di vista.
L'obiettivo dello studioso è il sapere, quello del cristiano dovrebbe essere amare il proprio prossimo come sé stessi (cosa poco fattibile a livello virtuale).
Due concezioni di vita che solo in parte possono coesistere.

Tu sei talmente convinto che uno studioso non cristiano passi tutto il suo tempo a cavillare su argomenti “vacui” che non ti rendi neppure conto che dietro ogni utente di questo forum c’è una persona in carne ed ossa, che affronta i problemi della vita reale come tutti quanti. Probabilmente i valori che professo e soprattutto cerco di applicare nella vita reale non sono molto diversi dai tuoi. Lo scopo dell’essere umano è curare se stesso e il prossimo, a prescindere se si è cristiani, agnostici, atei, mussulmani e buddisti. La giustizia, prima di tutto. Senza giustizia non c’è amore e viceversa. Ti senti investito di una missione speciale sono in quanto cristiano? A me non sembra proprio che tu applichi i principi dell’amore cristiano. Lo dimostrano le tue frasi razzistiche nei confronti di chi non è cristiano. Pregiudizi infondati, basati sulla conoscenza virtuale di utenti che pigiano i tasti di un PC. A questo punto ti chiedo: ma chi credi di essere? Pensi di essere molto diverso da ciascuno di noi? No, sei uguale a noi, patisci la stessa boria dell’essere umano e hai sempre quell’atteggiamento sprezzante nei confronti della cultura e degli utenti non credenti, salvo usarla tu stesso quella cultura quando devi controbattere alle osservazioni altrui. Quando perdi la battaglia allora butti via la cultura e ti rendi protagonista di allusioni che tali non sono, ma riferimenti puntuali contro i non credenti. Amore cristiano? Non ne vedo traccia nelle tue frasi.

Detto questo, accolgo il tuo invito alla tregua, non prima di aver commentato un altro ritaglio del tuo messaggio precedente.

CITAZIONE
CITAZIONE

Frances scrive:

Beh, puoi solo rispondere in questo modo, non è vero? Ovvero, evitando di rispondere alla mia domanda e screditando l’avversario con locuzioni puerili che farebbero impallidire persino una matricola liceale.

Elijah risponde:


Francemente trovo che ci sia un tempo per ogni cosa - come ricorda Qohelet:

1 Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo: 2 un tempo per nascere e un tempo per morire; un tempo per piantare e un tempo per sradicare ciò che è piantato; 3 un tempo per uccidere e un tempo per guarire; un tempo per demolire e un tempo per costruire; 4 un tempo per piangere e un tempo per ridere; un tempo per far cordoglio e un tempo per ballare; 5 un tempo per gettar via pietre e un tempo per raccoglierle; un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci; 6 un tempo per cercare e un tempo per perdere; un tempo per conservare e un tempo per buttar via; 7 un tempo per strappare e un tempo per cucire; un tempo per tacere e un tempo per parlare; 8 un tempo per amare e un tempo per odiare; un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
(Qohelet 3:1-8)

Spero davvero che per te arrivi il tempo della maturità e della coerenza, perché a giudicare dall'odio che trasuda dai tuoi messaggi, non mi sembri affatto così sereno come vorresti lasciar intendere.

---

Per quanto riguarda i riferimenti a moderatori e utenti di altri forum che violano il regolamento di questo comunità, sono stati cancellati.
Elijah scrive anche nel forum biblico, dove scrive anche quell’utente oggetto delle sue scuse: può benissimo rivolgersi a lui in quella comunità o utilizzare il servizio dei pm.


Edited by Frances Admin - 14/3/2008, 17:34
 
Top
89 replies since 23/2/2008, 11:06   4196 views
  Share