Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il problema delle fonti, Giuseppe Flavio, il Nuovo Testamento, il Talmud

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 3/12/2008, 15:04 by: Giovanni Dalla Teva     +1   -1




sai che la pensiamo in un modo molto simile , e , nel merito, visto che ho calcolato almeno altri 15 post di dati storici da mettere su Salsi, sarà un ' indagine lunga, e spero capziosa , aperta a più variabili possibili ,

Ringrazio tutti, dell'ospitalità di questo forum e cercherò di esserne degno.

Tempo fa mia moglie mi chiese: "Ma dove sei stato questi due giorni?" Io risposi:"Sono stato ad Arpiola di Mulazzo" e lei: "Non capisco cosa ci possa essere stato di interessante ad Arpiola di Mulazzo!" Io non risposi per evitare eventuali altre battute canzonatorie, ma fra me pensai :"In quella spartana palestra, senza lusso, senza onori, senza autorità di nessun tipo, senza coreografia, già fredda a metà ottobre, ho ascoltato delle persone che sapevano dare delle risposte alla storia del Cristianesimo, che da tanto tempo cercavo". A volte erano illustrazioni dure da accettare, ho sentito persone spettatrici come me, dire:"Ma allora tutto quello che mi hanno insegnato non era vero! Ma io sono andata in terra Santa e mi hammo fatto vedere la tomba di Gesù e allora tutto questo come può essere vero?"
Tra i diversi relatori tutte persone estremamente corrette e rispettose, ho sentito e visto i Sig. Luigi Cascioli, Giancarlo Tranfo, e Emilio Salsi e alla fine ho pensato che, seppure lentamente, il futuro non potrà dimenticare la loro produzione concettuale, anche come quella di Davide Donnini sebbene ancora rivolta ad un'elaborazione dubitativa.
 
Top
89 replies since 23/2/2008, 11:06   4197 views
  Share