Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'episodio di Simone di Cirene è una interpolazione?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 26/3/2008, 22:08 by: Hard-Rain     +1   -1




Ciao Francis. Alla fine ho "accolto" aggarewo, verbo rarissimo nel Nuovo Testamento, dopo alcune ricerche mi sono convinto dell'uso in Marco (in Matteo è ovvio che tale uso sia "normale" perchè l'autore lo usa anche in un altro passo che esiste solo in Matteo quindi non vi è dubbio che sia suo materiale "peculiare") e questo è spiegato nel documento. Quindi non esiste nessun "problema aggarewo" per così dire.

Sulle critiche, che sono state la spinta a scrivere questa relazione, dobbiamo parlare di Ireneo. Quando riporta la dottrina di Basilide in Adversus Haereses (il passo è disponibile solo in latino ed è quello che avevi trovato tu Francis) Ireneo sembra parlare come se non conoscesse affatto che Simone di Cirene è un personaggio citato nei sinottici.

Possiamo tradurre quel verso di Ireneo, mentre sta parlando di Basilide: "Poiché egli [Cristo] non soffrì la morte, ma Simone, un tale di Cirene, essendo costretto, portò la croce al suo posto; così quest’ultimo, venendo da lui trasformato in modo che si credesse essere Gesù, fu crocifisso per ignoranza ed errore, mentre Gesù stesso ricevette le sembianze di Simone e, stando ritto in piedi, rideva di loro."

Da questo hanno voluto dedurre appunto che Ireneo (che scrive attorno al 180 d.C.) non conosceva alcun episodio "canonico" di Simone di Cirene, altrimenti non si sarebbe lasciato sfuggire l'occasione di fare riferimento al fatto che era colui che semplicemente fu obbligato dai soldati a portare la trave della croce, come si evince appunto dai sinottici. Ergo i tre episodi sarebbero inserzioni redazionali posteriori a Ireneo.

Ma a una lettura più attenta del contesto di quel passo e l'analisi linguistica a parere mio eslcudono queste ipotesi. Almeno: io non ci scommetteri neppure un cent. Senza poi scomodare la tradizione manoscritta, il Diatessaron o altri trattati simili ad Adversus Haereses: lo pseudo-Tertulliano, indubbiamente composto ben dopo Tertulliano e Ireneo, posteriore probabilmente a Origene (che conosceva l'episodio canonico di Simone di Cirene), non si sente di aggiungere nulla di più di quel che scrisse Ireneo in Adv. Haer. eppure non poteva non conoscere un simile episodio, nel III-IV secolo!

Saluti
 
Top
27 replies since 21/3/2008, 18:51   1445 views
  Share