Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'episodio di Simone di Cirene è una interpolazione?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 10/5/2008, 07:38 by: Hard-Rain     +1   -1




Grazie Miriam. A quelli che, per usare un eufemismo, non hanno tanto amato lo scritto di cui sopra perchè secondo loro non deve neppure venire in mente a qualcuno che l'episodio sia una interpolazione vorrei ricordare che - a parte quelli che fanno di queste ipotesi di lavoro in internet - in 2 Seth (trattato gnostico) e in Basilide si sostiene che fu proprio Simone di Cirene a essere crocifisso sulla croce al posto di Gesù Cristo. Una posizone che, sebbene senza coinvolgere Simone di Cirene, è sostenuta anche dal Corano. Il tema non mi sembra così banale. La mia posizione è comunque che i versi fossero presenti nelle versioni più antiche dei vangeli canonici. Vi sono anche degli apocrifi come il vangelo di Pietro che, stranamente, non lo riportano, alcune motivazioni ho provato a riassumerle io, per esempio la difficile utilizzazione in chiave antigiudaica. L'antiebraismo è una delle peculiarità del ciclo di Pilato ma anche del vangelo di Pietro. E' interessante osservare che se davvero qui AGGAREWO ha un significato tecnico-militare (vari studiosi lo assumono anche in Mt. 5:41) saremmo in presenza di un ordine imposto dall'esercito romano (difatti i vangeli dicono che furono i soldati romani a condurre Gesù). Un simile ordine espresso con un simile verbo, forse, sarebbe risultato meno calzante nei testi che scaricano tutta la responsabilità della condanna e dell'esecuzione della sentenza di morte sui Giudei. Ergo, l'episodio fu omesso in quanto materiale "non utile alla causa".
 
Top
27 replies since 21/3/2008, 18:51   1445 views
  Share