Studi sul Cristianesimo Primitivo

Giancarlo Tranfo - La croce di spine

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 21/5/2008, 17:27     +1   -1




E' con grande emozione che sono a segnalare il libro di Giancarlo Tranfo, La Croce di Spine, Chinaski edizioni, 450 pp., Euro 19,50.

Proprio oggi ho ricevuto una copia omaggio del libro con una splendida dedica firmata dall'amico Giancarlo Tranfo che ringrazio pubblicamente.

Giancarlo Tranfo ed io abbiamo idee molto diverse circa le origini del cristianesimo e la figura di Gesù. Mi asterrò quindi dall'esprimere subito un giudizio sull'opera di Giancarlo, anche perchè l'ho ricevuta proprio oggi.

Prescindendo dalle questioni tecniche, Giancarlo è una persona straordinaria che ho avuto il piacere e la fortuna di incontrare in rete. Carissimo Giancarlo, le nostre divergenze sono in realtà una ricchezza per noi. Ti ringrazio davvero tantissimo per il tuo pensiero. A presto.
 
Top
natz
view post Posted on 22/5/2008, 13:06     +1   -1




Ciao a tutti,
Ho letto gli estratti del libro di Giancarlo. Il libro è ben scritto e cerca di mantenere un atteggiamento scientifico, con poche puntate anticlericali.
Anch'io cmq come hard ho idee molto diverse da Giancarlo sulla figura di Gesù e le origini del Cristianesimo.
Saluti,
Natz
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 24/5/2008, 18:44     +1   -1




Miriam aveva scritto un messaggio, ma deve averlo cancellato oggi. Miriam non avere paura di esprimere le tue opinioni. In questo forum gli Admin per primi sono particolarmente critici e di solito facciamo le radiografie delle opere degli studiosi che prendono abbagli anche su questioni scontate. :wink3.gif:
 
Top
miriam84
view post Posted on 25/5/2008, 16:55     +1   -1




Ti ringrazio Frances,
ho cancellato il "post" in quanto mi sembrava poco rispettoso dell'impegno del sig. Tranfo e mi spiego, ognuno si impegna nel redigere un Libro frutto di ricerche più o meno lunghe, poi c'è anche il relativo costo per la stampa, allora mi sembrva troppo riduttiva la mia critica su poche pagine di estratti letti sul suo sito.

In sintesi, da quanto letto negli estratti presenti nel sito, mi era sorto il dubbio che i paragrafi riportati fossero solo piccole parti del paragrafo e non esaurissero il discorso del "titolo" del singolo paragrafo. Quindi il taglio degli estratti mi pareva molto elementare e non particolarmente scientifico.

Per cui mi ero prefissa di stamparmi alcuni estratti e poi cercare di valutarli ma poi poiché le "tesi" o "conclusioni" del sig Tranfo sono molto lontane del mio orizzonte di cattolica osservante (Io a Gesù, il Cristo, il figlio del Dio vivente, credo per fede, per quello chè ho sperimentato nella mia vita o come dice qualcuno "sulla mia pelle" (=fede) e non per averlo letto o che qualcuno me l'abbia dimostrato; "Credo quia absurdum".
Per cui ho abbandonato l'idea!!!

comunque grazie ancora Frances



Edited by miriam84 - 25/5/2008, 20:07
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 25/5/2008, 19:16     +1   -1




Ok Miriam, caso mai se leggerai il libro di Giancarlo integralmente scriverai in questo forum una bella recensione. :)
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 17:35     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 21/5/2008, 18:27)
E' con grande emozione che sono a segnalare il libro di Giancarlo Tranfo, La Croce di Spine, Chinaski edizioni, 450 pp., Euro 19,50.

Proprio oggi ho ricevuto una copia omaggio del libro con una splendida dedica firmata dall'amico Giancarlo Tranfo che ringrazio pubblicamente.

Giancarlo Tranfo ed io abbiamo idee molto diverse circa le origini del cristianesimo e la figura di Gesù. Mi asterrò quindi dall'esprimere subito un giudizio sull'opera di Giancarlo, anche perchè l'ho ricevuta proprio oggi.

Prescindendo dalle questioni tecniche, Giancarlo è una persona straordinaria che ho avuto il piacere e la fortuna di incontrare in rete. Carissimo Giancarlo, le nostre divergenze sono in realtà una ricchezza per noi. Ti ringrazio davvero tantissimo per il tuo pensiero. A presto.

Ciao Rain, hai letto il libro ? Ho visto ( con un brivido ) che la presentazione è di Cascioli.

http://www.yeshua.it/index.htm

Gli interventi di Tranfo che ho letto sul forum mi piacciono molto.

A quello che ho capito Tranfo parte dalla lezione di Eisler e Massè .

Per chi non conosce Massè :

http://pagesperso-orange.fr/fdomi.fournier...se/MASS_000.htm

http://www.histoire-christ-gnose.org/Masse.htm




zio ot
 
Top
view post Posted on 25/9/2008, 17:14     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Io credeo che, con tutte le cose importanti che ci sono da leggere, un libro simile sia scartabile leggendo l'introduzione, sappiamo infatti che vi troveremo pareri del tutto alieni al mondo accademico.
 
Top
view post Posted on 27/9/2008, 11:20     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 11:23     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Non ho avuto modo di leggere il libro di Tranfo, in quanto non rientra nel mio budget, che per quanti salti mortal riesca a fare rimane pur sempre limitato rispetto ai desideri. Per cui domando una delucidazione da chi ha avuto modo di leggerlo (o dall'autore stesso).
E' una riproposta delle tesi di Cascioli (che ha scritto, se non ho capito male, l'introduzione), dunque una negazione radicale dell'esistenza storica di Gesù o si orienta piuttosto su un ruolo (esclusivamente) politico-rivoluzionare di Gesù?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi :)
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 23/10/2008, 14:54     +1   -1




Questi libri negano l'esistenza di Gesù come definita nel Nuovo Testamento. Non un predicatore pacifico ma un messia rivoluzionario messianico, imparentato con la famiglia di Giuda di Gamla ed una storia differente da quella tradizionale.
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 10:25     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 23/10/2008, 15:54)
Questi libri negano l'esistenza di Gesù come definita nel Nuovo Testamento. Non un predicatore pacifico ma un messia rivoluzionario messianico, imparentato con la famiglia di Giuda di Gamla ed una storia differente da quella tradizionale.

quello che mi interessava è se Tranfo è tra coloro che dicono Gesù è esistito però faceva altro da quello che riporta la tradizione (come sembri affermare nella tua risposta), oppure è tra coloro che negano che egli come persona sia mai esistito ma sia una figura creata copiando e modificando dati da varie fonti e avvenimenti storici, magari camuffandoli (come nell'ipotesi mitologica radicale). So che la distinzione può sembrare fumosa (e spesso è tale proprio nelle opere di questi autori) però è questo particolare che mi interessa. Perchè ad esempio nel "convegno" a cui ha partecipato Tranfo sembra prevalere questa seconda tesi.
Grazie ancora per la risposta e per i chiarimenti che saprai darmi.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 24/10/2008, 11:11     +1   -1




Siamo proprio al confine. Secondo Tranfo è esistito un personaggio storico però è talmente diverso da quello che abbiamo conosciuto attraverso i vangeli per cui si può dire che il Gesù evangelico è completamente un mito. Praticamente l'ideale di questo messia rivoluzionario sarebbe sopravvissuto e attorno alle sue vicende avrebbero costruito tutta una religione ma il Gesù reale era una persona in carne e ossa, un leader rivoluzionario zelota. Chiaramente questi autori debbono ipotizzare pesantissime falsificazioni nei vangeli tradizionali in cui in parte sarebbe presente qualche traccia (vedi ad esempio il parallelismo Nazaret-Gamla). Anche le fonti storiche "laiche" come Giuseppe Flavio sarebbero state pesantemente manipolate. Per esempio il testimonium flavianum esisteva ma era totalmente diverso da quello attuale, parlando di un Gesù politico e rivoluzionario.

In conclusione: questi autori credono nell'esistenza di un personaggio storico chiamato Gesù, tuttavia le differenze col Gesù teologico sono talmente grandi da potersi parlare di costruzione mitica del Gesù teologico. I negazionisti puri affermano invece che non sia mai esistito nulla, nè Gesù teologico (ovviamente) nè Gesù messianico, il tutto sarebbe frutto di suggestioni collettive o invenzioni ad arte per motivi politici o di altra natura.

Edited by Hard-Rain - 24/10/2008, 12:31
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 11:29     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Grazie, adesso so dove collocarlo.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 24/10/2008, 12:15     +1   -1




Giancarlo Tranfo è stato ospite per diverso tempo di questo forum. Ne nacque un interessante scambio di opinioni, potete trovarne traccia nelle discussioni passate. Quando ha pubblicato "La croce di spine" mi ha inviato una copia omaggio con tanto di dedica personalizzata. Il link di questo forum così come del mio sito e di quello di Frances sono pubblicizzati nel suo sito. Nonostante le profonde differenze di vedute (oserei dire proprio radicali) sono molto contento di averlo conosciuto. Gli avevo anche promesso di discutere le parti salienti del suo libro, una delle quali è l'identificazione di Giovanni di Gamla, tesi proposta per la prima volta, da quanto ho capito, da Emilio Salsi. Purtroppo i miei impegni non mi hanno consentito di farlo fino a questo momento. Quello che poi sto facendo in questo periodo assorbe la quota di tempo che posso dedicare allo studio del cristianesimo quasi al 100%.
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 12:38     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (barionu @ 24/9/2008, 18:35)
CITAZIONE (Hard-Rain @ 21/5/2008, 18:27)
E' con grande emozione che sono a segnalare il libro di Giancarlo Tranfo, La Croce di Spine, Chinaski edizioni, 450 pp., Euro 19,50.

Proprio oggi ho ricevuto una copia omaggio del libro con una splendida dedica firmata dall'amico Giancarlo Tranfo che ringrazio pubblicamente.

Giancarlo Tranfo ed io abbiamo idee molto diverse circa le origini del cristianesimo e la figura di Gesù. Mi asterrò quindi dall'esprimere subito un giudizio sull'opera di Giancarlo, anche perchè l'ho ricevuta proprio oggi.

Prescindendo dalle questioni tecniche, Giancarlo è una persona straordinaria che ho avuto il piacere e la fortuna di incontrare in rete. Carissimo Giancarlo, le nostre divergenze sono in realtà una ricchezza per noi. Ti ringrazio davvero tantissimo per il tuo pensiero. A presto.

Ciao Rain, hai letto il libro ? Ho visto ( con un brivido ) che la presentazione è di Cascioli.

http://www.yeshua.it/index.htm

Gli interventi di Tranfo che ho letto sul forum mi piacciono molto.

A quello che ho capito Tranfo parte dalla lezione di Eisler e Massè .

Per chi non conosce Massè :

http://pagesperso-orange.fr/fdomi.fournier...se/MASS_000.htm

http://www.histoire-christ-gnose.org/Masse.htm




zio ot

... haemm, Caro Rain , hai dato un ' occhiata all' emoticon?, certe cosine sono veramente un pochino spinte !!!!! fine ot .


per Tranfo ....
.... aspettiamo tutti per riparlarne, con calma. :00060031.gif:



zio ot :033.gif:
 
Top
20 replies since 21/5/2008, 17:27   1534 views
  Share