Studi sul Cristianesimo Primitivo

Un atto irresponsabile.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2008, 09:36     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Una cosa che vorrei capire, gli obbiettori sono tali anche in caso di pericolo di vita della donna ? cosa prevede in questi casi la legge ?

Si, sono un medico (chirurgo ortopedico-traumatologo)

Dobbiamo però chiarire a quale pericolo della donna ci riferiamo.
Esempio: se la paziente giunge in urgenza con aborto in atto ( a prescindere dalla causa, spontanea o provocata) o con un distacco di placenta e conseguenti emorragie, non esiste obiezione e chi è di servizio praticherà l'aborto, o meglio, lo completerà, ripulendo la cavità uterina dai residui dell'impianto ovulare o placenta, nel caso si sia in un'epoca gestazionale più avanzata).
ma questo rientra nel "curare", non è più un aborto in senso stretto, in quanto esso è già avvenuto.
Guai al medico che non agisce tempestivamente in circostanze analoghe!!! Oltre al problema morale, passerà un brutto quarto d'ora anche sul piano penale.
Se ci riferiamo a pericoli legati al portare avanti la gravidanza, allora, per chi è obbiettore vale la sua posizione e per chi non lo è altrettanto.
Cioè, in Medcina è considerata urgenza una situazione di rischio immediato "quoad vitam". Lo stesso vale, entro certi limiti che non sto a dire, per il "quoad valetudinem" (funzione e salute generica)
 
Top
*Rainboy*
view post Posted on 8/9/2008, 17:48     +1   -1




Secondo me sei stato inopportuno Hard. Non c'era nessun insulto ad personam, non capisco quale fosse il problema. Se l'argomento ti dà tanto fastidio possiamo anche smettere di parlarne, ma non ho visto nessun estremo di moderazione qui. Polymetis ha tutto il diritto di dirmi che secondo lui sono alieno al dibattito degli ultimi quarant'anni di bioetica, se è quello che pensa, e dato che per quanto mi riguarda ha torto marcio non vedo perché io non possa rispondergli pan per focaccia. Lo stesso vale per il "conflitto" fra Spirito e Polymetis, i quali (non so se lo sai) si confrontano su una varietà di tematiche ormai da anni e per quanti dibattiti abbiano fatto non sono mai passati agli insulti personali (anche se qualche volta... beh li hanno sfiorati :D ).

Siamo tutti persone educate, lo sai. Ma non possiamo fingere di condividere le rispettive idee se non è così! Ho l'impressione che ti sia lasciato prendere un po' la mano, in buona fede visto che come hai detto a ragion veduta si tratta di argomenti molto "caldi" di difficile gestione, che rappresentano un po' l'incubo di tutti i moderatori.
Mi permetto di suggerirti di parlare in privato con Spirito.

Edited by *Rainboy* - 8/9/2008, 19:35
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 8/9/2008, 18:50     +1   -1




Amici e amiche, l'intervento di Hard Rain è legittimo e necessario, perché a causa del dibattito rovente originatosi da delicatissimo tema trattato, abbiamo già bannato un utente e intendiamo prevenire qualsiasi minimo tentativo velato o esplicito di buttarla in rissa. Non è stato censurato nessuno, niente rimproveri, minacce di ban o quant'altro, ma suggerimenti su come proseguire il dibattito, evitando di impiegare espressioni forti riferite a persone. gruppi e istituzioni. E' scontato che molti di noi, conoscendoci già da tempo, abbiamo imparato a tollerare il gergo impiegato, ma altri utenti potrebbero interpretarlo negativamente, dando origine a lamentele, accuse e risentimenti personali. In questi casi il passo che conduce alla rissa è molto breve. Proseguire pure liberamente la discussione.
 
Top
pcerini
view post Posted on 8/9/2008, 19:15     +1   -1




x spirito

Caro Amico,ho letto prima che intendevi salutarci,be',spero che cambi idea,in passato i tuoi contributi mi sono stati preziosi,e continueranno ad esserlo,sia in campo etico,in campo storico e anche in campo scientifico.

Un abbraccio di cuore

Paolo
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 10/9/2008, 12:18     +1   -1




Preciso - ma mi meraviglia molto che debba farlo - che il mio specifico intervento di moderazione verteva esclusivamente sul tono e sullo stile e non certo sui contenuti. L'argomento non mi dà alcun fastidio personale ma anche se dovesse darmene, mi stupisco parecchio che qualcuno di voi - soprattutto tra quelli che mi conoscono - possa pensare che i miei interventi siano volti a soffocare la discussione. Qui sono oggetto di discussione tra gli Admin i comportamenti che possono portare alle polemiche, non certo i vostri contenuti (a meno che non violino le leggi dello Stato italiano).

Altra precisazione: desidero, finchè sarò amministratore di questo spazio, che chi legge e proviene da altri forums non abbia la sensazione di trovarsi in un luogo sgradevole. So bene che tra di noi spesso a volte si insatura un linguaggio o un gergo informale che viene accettato dai diversi interlocutori, sebbene superi la soglia del rispetto formale e della deferenza. Tenete presente che ci sono moltissime persone che non conoscono nessuno di voi e leggono per la prima volta: è mia ferma intenzione fare in modo che questi utenti percepiscano un clima di assoluta serenità e dialogo civile, senza alcun fraintendimento. Ovviamente questo vale per qualunque tipo di discussione, da quelle sulla lacità alle - forse - meno entusiasmanti discussioni papirologiche.

Infine segnalo che per le lamentele, consigli, suggerimenti, sarebbe meglio utilizzare la bacheca OT oppure contattare in forma privata gli Amministratori. Altrimenti una bella e utile discussione come questa diventa per un terzo la discussione di un provvedimento di moderazione, non mi sembra si debba giungere a questo. I suggerimenti sulla moderazione verranno comunque presi in esame e discussi dettagliatamente nel Gruppo Amministratori.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 10/9/2008, 18:45     +1   -1




CITAZIONE
Mi permetto di suggerirti di parlare in privato con Spirito.

Il rapporto che ho con l'utente spiritolibero è talmente trasparente che posso senza alcun problema chiedergli pubblicamente di rimanere a commentare questa ed altre discussioni, quando e come lo vorrà. So che ogni tanto si collega quindi sicuramente leggerà da qui. Del resto l'invito a rimanere era palese anche in un altro mio post. Penso che quanto da me scritto possa essere di chiarimento su scopi e intenti della funzione di moderazione. La quale è attiva in tutte le vostre discussioni, da quelle più delicate a quelle più tecniche e magari meno infervoranti.
 
Top
*Rainboy*
view post Posted on 10/9/2008, 19:38     +1   -1




CITAZIONE
Mi permetto di suggerirti di parlare in privato con Spirito.

Guarda che non intendevo sottintendere disonestà o malizie. Visto che Spirito non ha condiviso la circostanza di quella moderazione, credevo che parlargli in privato potesse essere utile per cercare di capirsi, senza guastare il topic. Tutto qui.
Laddove io ho incarichi di moderazione, di solito faccio così.
 
Top
66 replies since 3/9/2008, 14:35   762 views
  Share