Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il Vaticano rifiuta la depenalizzazione l'omosessualità

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 30/12/2008, 13:22     +1   -1




Beh, io il francese lo conosco.... se non è un testo lungo....
 
Top
Hannah1
view post Posted on 30/12/2008, 13:38     +1   -1




Il discorso è molto complicato. Qualcuno parlava della durezza del vecchio testamento. Non dimentichiamo che in passato si riteneva, ad esempio, che anche gli epilettici fossero persone possedute da demoni. Non dimentichiamo che in passato si sono costrette anche persone a sposarsi e a fare dei figli, contro la propria natura, contribuendo ad aumentare l'infelicità.
Io credo che nell'impossibilità di sapere caso per caso come stanno le cose, almeno il giudizio dovrebbe essere evitato.
 
Top
spirito!libero
view post Posted on 30/12/2008, 13:45     +1   -1




CITAZIONE (Hannah1 @ 30/12/2008, 13:38)
Il discorso è molto complicato. Qualcuno parlava della durezza del vecchio testamento. Non dimentichiamo che in passato si riteneva, ad esempio, che anche gli epilettici fossero persone possedute da demoni. Non dimentichiamo che in passato si sono costrette anche persone a sposarsi e a fare dei figli, contro la propria natura, contribuendo ad aumentare l'infelicità.
Io credo che nell'impossibilità di sapere caso per caso come stanno le cose, almeno il giudizio dovrebbe essere evitato.

Si giusto, ma dimentichi un particolare, che quegli scritti non dovrebbero essere frutto della mente umana.......quindi o si presume che nemmeno Dio lo sapesse oppure.......
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 30/12/2008, 14:07     +1   -1




Oppure sono stati capiti o interpretati male. Non abbiamo un solo criterio ermeneutico nell'esegesi biblica.
 
Top
spirito!libero
view post Posted on 30/12/2008, 14:17     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 30/12/2008, 14:07)
Oppure sono stati capiti o interpretati male. Non abbiamo un solo criterio ermeneutico nell'esegesi biblica.

Posso pensare, ache se a fatica, che l'agiografo abbia "capito male " cosa Dio voleva da lui, ma non credo si possa in alcun modo contestare che nel vecchio testamaneto l'omosessualità venisse vista come un abominio.

E se l'agiografo ha "capito male" su questo, chissà su quante altre questioni e dunque ancora una volta verrebe la fiducia sul testo.

Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 14:17     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (spirito!libero @ 30/12/2008, 09:40)
CITAZIONE
“evidentemente no”

O forse è una tua lettura abbastanza prevenuta ?

ho avuto a che fare con la diplomazia (vaticana, italiana, francese, inglese ecc.), i suoi rituali e i suoi trucchi

CITAZIONE
CITAZIONE
“farlo in questo modo si, ma più che gravità enorme, ingenuo e controproducente. E disonesto.”

Veramente non è stato fatto alcun atto disonesto, c'è un documento, nero su bianco, nulla di disonesto.

i documenti diplomatici vanno sempre letti fra le righe, e quello francese, che infatti neppure è stato presentato ufficialmente per la discussione (ma qui potrei sbagliare alla grande), voleva A parlando di B.

CITAZIONE
Interessante poi che tale critica venga dai vertici cattolici che in quanto a disonestà sono imperatori indiscussi.

irrilevante, quand'anche fosse come detto da te, se un ladro da del ladro a qualcun altro che lo è, forse pecca di coerenza o faccia tosta, non di menzogna.

CITAZIONE
CITAZIONE
“e come? con la bacchetta magica? o pensi davvero che una dichiarazione così ideologica avrebbe risolto realmente il problema di chi è perseguitato?”

E' un primo, importante e fondamentale passo. Il problema è nascondersi come spesso è accaduto in passato, dietro alla bieca giustificazione: “non funzionerà quindi è inutile”. Iniziamo ad agire in modo da dare un segnale forte. Ti rammento che da parte cattolica ci fu grande fermento per la cosiddetta moratoria sull'aborto, all'epoca nessun cattolico si chiese se fosse una bacchetta magica.

ma io non sono contrario a un documento che si occupi di salvaguardare i gay perseguitati, mentre questo documento era rivolto essenzialmente ai paesi dove i gay queste persecuzioni non le subiscono. Pensa che io sarei pure d'accordo a sanzioni commerciali, non dico guerra perchè siamo tutti per la pace, verso quei paesi che non rispettano i diritti umani, compresi queli degli omosessuali (che per me sono fatti a immagine e somiglianza di Dio come ogni altro essere umano) tra cui l'Iran di Ahmadinejad che impicca gli omosessuali. Ma che dico? Ahmadinejad fa gli auguri di Natale su Channel 4 dicendo che Cristo oggi sarebbe dalla sua parte. E i gay protestano con il Vaticano. Il mondo va così.

CITAZIONE
CITAZIONE
“ovvio che no, ma bastava semplicemente dire questo senza volerci infilare dentro altre cose”

Quali altre cose ?

l'ideologia del gender. Non è diffile redarre un documento meno ambiguo.

CITAZIONE
CITAZIONE
“Ma tu pensi davvero che il vaticano è a favore della pena di morte per gli omosessuali?? “

No, penso che il vaticano è disposto a mantenere la pena di morte

nel senso che in vaticano si impiccano i gay? Perchè altrimenti il vaticano non mantiene niente

CITAZIONE
piuttosto che riconoscere dei diritti agli omosessuali, è questo l'aberrante criterio di giustizia delle gerarchie cattolico-romane.

questo è un tuo legittimo pregiudizio

CITAZIONE
CITAZIONE
“e perchè no? Se si può criticare la chiesa perchè non si possono criticare altre cose?”

Perchè la chiesa è una istituzione, non una persona. Le persone d'altronde possono essere criticate per le loro idee non per i loro gusti personali o la loro natura. Sarebbe come voler criticare un disabile o uno rosso di capelli, che razza di critica ci sarebbe da fare ?

infatti nessuno critica un gay perchè è gay, sarebbe folle.

CITAZIONE
CITAZIONE
“la possibilità di dire che non si è favorevoli a matrimoni tra persone dello stesso sesso senza rischiare la galera come già avviene in alcuni paesi scandinavi”

Non mi risulta che si vada in galera in scandinavia per sostenere che non si è d'accordo sui matrimoni gay, al massimo si va in galera se si ostacolano le scelte fatte da altre persone, cosa sacrosanta, vediamo di non seminare disinformazione pro domo tua.

invece è avvenuto a un sacerdote che durante la predica aveva espresso opinione contraria ai matrimoni gay. Denuciato per omofobia. Per fortuna un gruppo di avvocati è riuscito a farlo assolvere. Credo che se cerchi su internet lo troverai.

CITAZIONE
Sono sempre molto avanti in nord Europa, beati loro. Chissà perché, come sempre è avvenuto in passato, le civiltà più lontane dal potere cattolico-imperiale progrediscono in maniera decisamente più rapida.

questa è una tua opinione
 
Top
spirito!libero
view post Posted on 30/12/2008, 14:36     +1   -1




CITAZIONE
“irrilevante, quand'anche fosse come detto da te, se un ladro da del ladro a qualcun altro che lo è, forse pecca di coerenza o faccia tosta, non di menzogna.”

Infatti non l'ho scritto perché avesse una qualche rilevanza, era solo una nota di colore preceduta infatti da “interessante”. Rimane curioso che un ladro dia del ladro ad un altro ladro.

CITAZIONE
ma io non sono contrario a un documento che si occupi di salvaguardare i gay perseguitati, mentre questo documento era rivolto essenzialmente ai paesi dove i gay queste persecuzioni non le subiscono”

Essenzialmente ? Questa è una tua opinione, il documento era di fatto rivolto a tutti i paesi del mondo.

CITAZIONE
“ Ma che dico? Ahmadinejad fa gli auguri di Natale su Channel 4 dicendo che Cristo oggi sarebbe dalla sua parte E i gay protestano con il Vaticano. Il mondo va così”

A parte che se per Cristo intendiamo ciò che l'umanità ha inteso di lui per 1.500 anni non ha certo torto, comunque non è che i gay protestino con il Vaticano e basta, difatti il documento era rivolto anche ai paesi islamici ove vengono impiccati gli omosessuali.

CITAZIONE
“Pensa che io sarei pure “

Tu, ma noi stiamo parlando di come ha agito il Vaticano.

CITAZIONE
“Non è diffile redarre un documento meno ambiguo”

Processo alle intenzioni.

CITAZIONE
“nel senso che in vaticano si impiccano i gay? Perchè altrimenti il vaticano non mantiene niente”

Il Vaticano è disposto a mantenere la pena di morte nei paesi ove esiste pur di non cedere sul discorso dei diritti degli omosessuali, è talmente semplice.

CITAZIONE
“questo è un tuo legittimo pregiudizio”

Ma per nulla ! E' ciò che ha fatto non sottoscrivendo quel documento. Lo ha pure dichiarato, ha infatti scritto che pur riconoscendo la legittimità della depenalizzazione, non era disposto a far nulla perchè ci sarebbe stato il rischio della legittimazione delle unioni omosex. Come vedi mi sono limitato a leggere; della serie non facciamo nulla contro la pena di morte dei gay se questo nostro agire può in qualsiasi modo legittimare le unioni dei gay !

CITAZIONE
“infatti nessuno critica un gay perchè è gay, sarebbe folle”

Lo hai scritto tu, riporto le tue parole: “verrebbe negata di fatto e ancora una volta su base giuridica ogni possibilità di critica e dissenso nei confronti non solo del'omosessualità ”

Dunque sei tu che sostieni che l'omosessualità può essere criticata.

CITAZIONE
“invece è avvenuto a un sacerdote che durante la predica aveva espresso opinione contraria ai matrimoni gay. Denuciato per omofobia. Per fortuna un gruppo di avvocati è riuscito a farlo assolvere. “

Ma questo dimostra che ho ragione ! Il tizio non è andato in galera, mentre tu avevi scritto che “si va in galera”. La differenza è immensa, difatti tu puoi denunciare chiunque senza che questo comporti alcunchè ! Per sostenere che l'ordinamento giuridico di uno stato contempli una determinata pena o mi presenti il testo di legge o una sentenza passata in giudicato che ti dia ragione !

In Italia si è anche denunciato un prete per abuso della credulità popolare perché sosteneva l'esistenza storica di Cristo, ma nessuno si sognerebbe di dire che in Italia si mette la gente in galera qualora sostenga che Gesù è realmente esistito.

CITAZIONE
“questa è una tua opinione”

No è storia.

Saluti
Andrea
 
Top
(Upuaut)
view post Posted on 30/12/2008, 14:39     +1   -1




CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
ho avuto a che fare con la diplomazia (vaticana, italiana, francese, inglese ecc.), i suoi rituali e i suoi trucchi

Puoi anche essere un capo di governo, ma questo nulla toglie al fatto che le tue siano pure illazioni, senza alcun fondamento.



CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
i documenti diplomatici vanno sempre letti fra le righe, e quello francese, che infatti neppure è stato presentato ufficialmente per la discussione (ma qui potrei sbagliare alla grande), voleva A parlando di B.

Il tuo modo di leggere "tra le righe" è decisamente pretestuoso.


CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
CITAZIONE
Interessante poi che tale critica venga dai vertici cattolici che in quanto a disonestà sono imperatori indiscussi.

irrilevante, quand'anche fosse come detto da te, se un ladro da del ladro a qualcun altro che lo è, forse pecca di coerenza o faccia tosta, non di menzogna.

Il fatto è che, in questo caso, si tratta proprio di una menzogna.


CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
ma io non sono contrario a un documento che si occupi di salvaguardare i gay perseguitati,

Questo è un documento che si occupa di salvaguardare i gay perseguitati.
E' inutile che tenti di far credere il contrario.


CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
Pensa che io sarei pure d'accordo a sanzioni commerciali, non dico guerra perchè siamo tutti per la pace, verso quei paesi che non rispettano i diritti umani, compresi queli degli omosessuali (che per me sono fatti a immagine e somiglianza di Dio come ogni altro essere umano) tra cui l'Iran di Ahmadinejad che impicca gli omosessuali. Ma che dico? Ahmadinejad fa gli auguri di Natale su Channel 4 dicendo che Cristo oggi sarebbe dalla sua parte. E i gay protestano con il Vaticano. Il mondo va così.

Io credo che i gay oggi protestino contro le gerarchie vaticane tanto quanto contro Ahmadinejad. Entrambi, infatti, fanno capo ad ideologie fortemente omofobiche.





CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
l'ideologia del gender. Non è diffile redarre un documento meno ambiguo.

Non esiste nè può esistere alcuna "ideologia" del gender.
L'omosessualità è un comune orientamento sessuale, e va rispettato, punto. In vaticano, invece, preferirebbero continuare la pena di morte piuttosto che vedere due gay sposati.



CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
CITAZIONE
piuttosto che riconoscere dei diritti agli omosessuali, è questo l'aberrante criterio di giustizia delle gerarchie cattolico-romane.

questo è un tuo legittimo pregiudizio

Ti ricordo che l'unico ad avere pregiudizi, qui, sei tu.



CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
infatti nessuno critica un gay perchè è gay, sarebbe folle.

L'ideologia cattolica lo fa, ad esempio. Non è l'unica, ma lo fa.


CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
invece è avvenuto a un sacerdote che durante la predica aveva espresso opinione contraria ai matrimoni gay. Denuciato per omofobia. Per fortuna un gruppo di avvocati è riuscito a farlo assolvere. Credo che se cerchi su internet lo troverai.

Parliamoci chiaro: impedire a due gay di sposarsi solo perchè gay... è omofobia. E' una vera e propria (ed inutile) discriminazione. Su questo non ci piove.

Ma, a parte tutto questo, il documento francese non parlava nè di matrimoni nè di convivenze. Tutto il tuo discorso, quindi, decade automaticamente.


CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2008, 14:17)
CITAZIONE
Sono sempre molto avanti in nord Europa, beati loro. Chissà perché, come sempre è avvenuto in passato, le civiltà più lontane dal potere cattolico-imperiale progrediscono in maniera decisamente più rapida.

questa è una tua opinione

Un'opinione che, al contrario delle tue, è supportata dai fatti.
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 15:08     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (spirito!libero @ 30/12/2008, 14:36)
CITAZIONE
ma io non sono contrario a un documento che si occupi di salvaguardare i gay perseguitati, mentre questo documento era rivolto essenzialmente ai paesi dove i gay queste persecuzioni non le subiscono”

Essenzialmente ? Questa è una tua opinione, il documento era di fatto rivolto a tutti i paesi del mondo.

ovvio che fosse rivolto a tutti. A tutti in teoria, solo ad alcuni in pratica.

CITAZIONE
CITAZIONE
“ Ma che dico? Ahmadinejad fa gli auguri di Natale su Channel 4 dicendo che Cristo oggi sarebbe dalla sua parte E i gay protestano con il Vaticano. Il mondo va così”

A parte che se per Cristo intendiamo ciò che l'umanità ha inteso di lui per 1.500 anni non ha certo torto, comunque non è che i gay protestino con il Vaticano e basta, difatti il documento era rivolto anche ai paesi islamici ove vengono impiccati gli omosessuali.

anche?

CITAZIONE
CITAZIONE
“Pensa che io sarei pure “

Tu, ma noi stiamo parlando di come ha agito il Vaticano.

non diversamente da me

CITAZIONE
CITAZIONE
“Non è diffile redarre un documento meno ambiguo”

Processo alle intenzioni.

ah ma questo è il sale della diplomazia, si perdono settimane per discutere se una virgola deve andare qui o li.

CITAZIONE
CITAZIONE
“nel senso che in vaticano si impiccano i gay? Perchè altrimenti il vaticano non mantiene niente”

Il Vaticano è disposto a mantenere la pena di morte nei paesi ove esiste

e come fa il vaticano a mantenere la pena di morte in un paese islamico?
CITAZIONE
pur di non cedere sul discorso dei diritti degli omosessuali, è talmente semplice.

tra una teoria astratta e una volontà pratica il vaticano ha realisticamente preso atto di quest'ultima.
Ti faccio un esempio senza assolutamente fare i paragoni tra le due cose , spero sia chiaro, ma solo perchè la cosa nella sua forzatura è evidente e sono sicuro che condividiamo. Se domani qualcuno presentasse un documento sui diritti dei bambini affinchè non venissero più reclutati a fare la guerra o costretti a lavorare ma perchè abbiano un'infanzia così come è loro diritto, quindi diritto all'istruzione, all'amore dei genitori, diritto alla salute, al gioco ecc. e tra questi diritti venisse anche posto il diritto di fare amicizia e intrattenere libere relazioni di ogni genere senza limiti di età, condizione sociale ecc. tu ci ravviseresti il pericolo di sdoganamento della pedofilia oppure no? E nel caso tu intravedessi questo pericolo firmeresti il documento oppure no? Preferiresti fare la figura del cattivone che non vuole proteggere i bambini o preferiresti mettere la firma su un documento che credi anzi sai avere conseguenze per te moralmente non accettabili?

CITAZIONE
CITAZIONE
“questo è un tuo legittimo pregiudizio”

Ma per nulla ! E' ciò che ha fatto non sottoscrivendo quel documento. Lo ha pure dichiarato, ha infatti scritto che pur riconoscendo la legittimità della depenalizzazione, non era disposto a far nulla perchè ci sarebbe stato il rischio della legittimazione delle unioni omosex. Come vedi mi sono limitato a leggere; della serie non facciamo nulla contro la pena di morte dei gay se questo nostro agire può in qualsiasi modo legittimare le unioni dei gay!

come detto sopra tra l'astratto, le belle parole e il concreto, il vaticano ha scelto il concreto, che poi era l'obiettivo di tale proposta. Tra l'ipocrisia e il realismo il vaticano ha scelto il realismo. Non mi sembra una tragedia. Infatti appartiene alla prassi usuale della diplomazia presentare un testo, gli altri lo leggono, esprimono giudizi, il testo viene riformulato e riproposto sino a che non si trova un accordo. Nulla infatti impedisce che un documento contro le discriminazioni sia riproposto oggi stesso e accettato. Mica c'è un divieto? E allora perchè non è stato fatto (da quel che mi risulta)? Forse perchè interessava proprio quel testo formulato in quel modo e non la depenalizzazione dell'omosessualità? Perchè la Francia non presenta un testo che prevede la depenalizzazione dell'omosessualità senza quelle affermazioni che posssono essere lette in maniera ambigua? Forse che l'effetto sarebbe diverso?

CITAZIONE
CITAZIONE
“infatti nessuno critica un gay perchè è gay, sarebbe folle”

Lo hai scritto tu, riporto le tue parole: “verrebbe negata di fatto e ancora una volta su base giuridica ogni possibilità di critica e dissenso nei confronti non solo del'omosessualità ”

Dunque sei tu che sostieni che l'omosessualità può essere criticata.

ovviamente intesa nel senso di pratica o di visione ideologica della società. Lo davo per scontato, colpa mia. Certo che pure tu...il pelo nell'uovo... :P

CITAZIONE
CITAZIONE
“invece è avvenuto a un sacerdote che durante la predica aveva espresso opinione contraria ai matrimoni gay. Denuciato per omofobia. Per fortuna un gruppo di avvocati è riuscito a farlo assolvere. “

Ma questo dimostra che ho ragione ! Il tizio non è andato in galera, mentre tu avevi scritto che “si va in galera”. La differenza è immensa, difatti tu puoi denunciare chiunque senza che questo comporti alcunchè!

se non ricordo male il prete in questione in galera ci è finito, in base alla legge vigente, e solo in appello è stato liberato perchè i giudici si sono accorti del contrasto tra tale norma e il diritto di parola. E se uno nn ha avvocati così bravi, o trova giudici meno rigorosi e più ideologizzati?

CITAZIONE
Per sostenere che l'ordinamento giuridico di uno stato contempli una determinata pena o mi presenti il testo di legge o una sentenza passata in giudicato che ti dia ragione !

non conosco a sufficienza lo svedese per poterti citare il loro codice penale e in particolare la legge contro le discriminazioni.

CITAZIONE
In Italia si è anche denunciato un prete per abuso della credulità popolare perché sosteneva l'esistenza storica di Cristo, ma nessuno si sognerebbe di dire che in Italia si mette la gente in galera qualora sostenga che Gesù è realmente esistito.

se fosse avvenuto, come in Svezia, beh qualche problemino me lo sarei posto.

CITAZIONE
CITAZIONE
“questa è una tua opinione”

No è storia.

una tua lettura della storia.

Ogni bene
 
Top
Hannah1
view post Posted on 30/12/2008, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (spirito!libero @ 30/12/2008, 13:45)
CITAZIONE (Hannah1 @ 30/12/2008, 13:38)
Il discorso è molto complicato. Qualcuno parlava della durezza del vecchio testamento. Non dimentichiamo che in passato si riteneva, ad esempio, che anche gli epilettici fossero persone possedute da demoni. Non dimentichiamo che in passato si sono costrette anche persone a sposarsi e a fare dei figli, contro la propria natura, contribuendo ad aumentare l'infelicità.
Io credo che nell'impossibilità di sapere caso per caso come stanno le cose, almeno il giudizio dovrebbe essere evitato.

Si giusto, ma dimentichi un particolare, che quegli scritti non dovrebbero essere frutto della mente umana.......quindi o si presume che nemmeno Dio lo sapesse oppure.......

In genere, si dice che le sacre scritture siano parola di Dio ma il termine più corretto è ispirate da Dio. Ispirato da Dio non significa che l'abbia detto Dio in persona. 2 Ti. 3:16, che dice: "Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia, affinché l'uomo di Dio sia completo, pienamente fornito per ogni buona opera". C'è sempre il filtro dell'umanità e, soprattutto, deve esserci il discernimento dello spirito. 2Cor 3,6 : “La lettera uccide, lo Spirito vivifica”. Gesù stesso diceva che alcune cose che venivano fatte passare per legge di Dio erano dottrine di uomini. Non è semplice, lo so e non è furbizia la mia. Il tema è molto serio e non mi permetterei mai di intervenire giusto per intervenire. Non possiamo usare la parola di Dio per nasconderci, tanto più da parte dei cristiani.
E' vero Dio è ordine, c'è scritto che mascho e femmina li creò. In realtà è anche scritto che il primo uomo aveva contemporanemente caratteristiche maschili e femminili, tanto che la donna fu tratta da Adamo.

C'è la natura e c'è la perversione. C'è la tendenza e c'è l'abuso. Non dimentichiamo che in passato, ma anche oggi, sconfiggere il nemico significava anche far violenza e sottomettere in "tutti i sensi" lo sconfitto, uomo o donna che fosse.
C'è l'omosessualità e c'è la pedofilia, così come c'è lo sfruttamento della sessualità, ecc. Purtroppo, in alcuni casi, c'è confusione e c'è chi ci marcia in cattiva, anzi pessima fede. Però non possiamo nasconderci dietro le parole ma bisogna essere chiari, sfatare certi pregiudizi e sapere però che non tutto è lecito o giusto. Specie quando di mezzo ci sono minori. Pertanto, essere omosessuali non può essere un reato ma omosessuale o non omosessuale certi comportamenti, specie verso i minori vanno considerati reati e devono rimanere tali anzi è proprio lì che bisogna essere inflessibili ed anche gli omosessuali che, spesso, tali abusi li hanno subiti devono esere molto chiari su questo.
Non si può mai uccidere in nome di Dio. Mai!

 
Top
spirito!libero
view post Posted on 30/12/2008, 15:27     +1   -1




CITAZIONE
“ovvio che fosse rivolto a tutti. A tutti in teoria, solo ad alcuni in pratica.”

E questa è pura speculazione.

CITAZIONE
“anche?”

Si anche.

CITAZIONE
“non diversamente da me”

Se ciò che scrivi è vero la posizione vaticana è diversa oppure anche tu sei disposto al sacrificio umano piuttosto che rischiare un riconoscimento delle unioni omosex, il punto è solo questo.

CITAZIONE
“ah ma questo è il sale della diplomazia, si perdono settimane per discutere se una virgola deve andare qui o li”

Irrilevante, bisogna parlare di fatti non di intenzioni.

CITAZIONE
“e come fa il vaticano a mantenere la pena di morte in un paese islamico?”

Indirettamente non facendo nulla per combattere, cosa per la quela non è affatto nuovo.

CITAZIONE
“Se domani qualcuno presentasse un documento sui diritti dei bambini affinchè non venissero più reclutati a fare la guerra o costretti a lavorare ma perchè abbiano un'infanzia così come è loro diritto, quindi diritto all'istruzione, all'amore dei genitori, diritto alla salute, al gioco ecc. e tra questi diritti venisse anche posto il diritto di fare amicizia e intrattenere libere relazioni di ogni genere senza limiti di età, condizione sociale ecc. tu ci ravviseresti il pericolo di sdoganamento della pedofilia oppure no?”

Il paragone non è pertinente. Un bambino non è per definizione capace di intendere e volere e la pedofilia è altrettanto pericolosa rispetto alla guerra ed al lavoro. Nel caso degli omosessuali non solo costoro sono liberi cittadini in grado di decidere di per se, ma non si può lontanamente paragonare, almeno spero, la morte di un individuo con le sue scelte sessuali. Se, e dico se, anche fosse un “male” l'unione civile tra esseri dello stesso sesso, non è possibile opporsi ad un documento che tenta di salvare loro la vita unicamente perchè c'è l'ipotetico pericolo che poi si legittimi il matrimonio gay !

Con questo tuo paragone stai di fatto mettendo due pericoli omicidio e matrimoni gay (quest'ultimo presunto) sullo stesso piano, anzi peggio, stai sostenendo che il secondo è peggio del primo.

CITAZIONE
“Non mi sembra una tragedia”

Be prova a raccontarlo al prossimo che verrà impiccato. Il vaticano è a favore della vita solo come e quando pare a lui, davvero sconcertante.

CITAZIONE
“ovviamente intesa nel senso di pratica “

Come pratica ? Perchè tu ti senti in diritto di andare a vedere cosa fanno due adulti consenzienti sotto le lenzuola ? Ti senti legittimato a costringere gli altri a scegliere ciò che tu ritieni giusto o ingiusto sessualmente ?


CITAZIONE
“se non ricordo male il prete in questione in galera ci è finito, in base alla legge vigente, e solo in appello è stato liberato perchè i giudici si sono accorti del contrasto tra tale norma e il diritto di parola. E se uno nn ha avvocati così bravi, o trova giudici meno rigorosi e più ideologizzati?”

La guerra dei se e dei ma vale per qualsiasi cosa. Qui ha rilevanza la legge non l'errore umano.

CITAZIONE
“una tua lettura della storia”

E meno male che siete contro il relativismo, ma solo quando fa comodo a quanto pare.

Per Hanna1

CITAZIONE
“. Pertanto, essere omosessuali non può essere un reato ma omosessuale o non omosessuale certi comportamenti, specie verso i minori vanno considerati reati e devono rimanere tali anzi è proprio lì che bisogna essere inflessibili ed anche gli omosessuali che, spesso, tali abusi li hanno subiti devono esere molto chiari su questo.
Non si può mai uccidere in nome di Dio. Mai!”

E' bene che io non risponda a queste tue affermazioni visto ciò che ho promesso a Rain e ad Hard sul mio comportamento nel forum, voglio solo far notare come tali parole celino, nemmeno poi tanto velatamente, una commistione tra omosessualità abusi e pedofilia degna della peggior ignoranza.


Saluti
Andrea
 
Top
Hannah1
view post Posted on 30/12/2008, 15:41     +1   -1




CITAZIONE
Per Hanna1


CITAZIONE“. Pertanto, essere omosessuali non può essere un reato ma omosessuale o non omosessuale certi comportamenti, specie verso i minori vanno considerati reati e devono rimanere tali anzi è proprio lì che bisogna essere inflessibili ed anche gli omosessuali che, spesso, tali abusi li hanno subiti devono esere molto chiari su questo.
Non si può mai uccidere in nome di Dio. Mai!”

E' bene che io non risponda a queste tue affermazioni visto ciò che ho promesso a Rain e ad Hard sul mio comportamento nel forum, voglio solo far notare come tali parole celino, nemmeno poi tanto velatamente, una commistione tra omosessualità abusi e pedofilia degna della peggior ignoranza.

Saluti
Andrea

Ti sbagli Andrea. Leggi tutto il pezzo. Omosessuali o non omosessuali. Pedofilia e sfruttamento della sessualità Mi riferisco a tutti, nessuno escluso. Anzi ho aggiunto che bisogna che gli omosessuali per primi, che certi abusi, spesso li hanno subiti, siano molto chiari su questo. Proprio perchè c'è ignoranza e qualcuno ci marcia in pessima fede.
Forse "come avvocato difensore" non sarò un granché ma non voglio essere fraintesa. Non estrapolare singole frasi ma rileggiti bene tutto quello che ho scritto. Forse sei stato un tantino frettoloso nei miei riguardi.
 
Top
spirito!libero
view post Posted on 30/12/2008, 15:47     +1   -1




CITAZIONE
“Anzi ho aggiunto che bisogna che gli omosessuali per primi, che certi abusi, spesso li hanno subiti, siano molto chiari su questo. “

Non vedo perchè debbano essere per primi gli omosessuali a dire qualcosa ! Questo è già un pregiudizio. Inoltre cosa diavolo significa che “spesso gli omosessuali” hanno subito tali abusi ? Non ti rendi conto che stai dicendo qualcosa di molto grave ? Stai cioè affermando che spesso gli omosessuali poichè tali subiscono gli abusi sessuali ? Ma che cosa stai dicendo ? In che film l'hai visto ?

Gli omosessuali sono gente come noi, identica se non per i loro gusti sessuali, cosa c'entrano gli abusi su di loro o perpetrati da loro ? Perché parli di abusi numerosi riferendoli ai gay ? Capisci che così crei una commistione che non ha senso e dimostri il tuo pregiudizio ?

Saluti
Andrea
 
Top
Hannah1
view post Posted on 30/12/2008, 16:04     +1   -1




Andrea ma li leggi i giornali? Quanti omosessuali o trans vengono uccisi, malmenati, violentati, ecc. proprio perchè c'è tanta confusione ed ignoranza? Hai mai avuto in classe tua un ragazzino con tendenze omo?

 
Top
spirito!libero
view post Posted on 30/12/2008, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (Hannah1 @ 30/12/2008, 16:04)
Andrea ma li leggi i giornali? Quanti omosessuali o trans vengono uccisi, malmenati, violentati, ecc. proprio perchè c'è tanta confusione ed ignoranza? Hai mai avuto in classe tua un ragazzino con tendenze omo?

Sembra che tu ritenga che gli omosessuali sono spesso vittime di abusi pedofili. E poi cosa c'entrano i minori con tutto quello che stiamo dicendo, cosa c'entra la pedofilia. Te lo dico io perchè non è la prima volta che discuto di questi argomenti. Chissà perchè quando si parla di omosessualità a qualcuno viene sempre di relazionarla con la pedofilia ! In realtà il perchè c'è è ed è semplicemente da ricercarsi in un'associazione mentale malata ovvero quella di pensare che gli omosessuali in quanto "deviati" siano assimilabili ad altre aberranti devianze sessuali come la pedofilia o le violenze di altro genere.

Non c'entra dunque nulla parlare di pedofilia e minori quando si sta parlando del diritto delle persone a poter vivere la propria natura senza dover affrontare i pregiudizi o le presunte pietà di chi associa l'omosessuale ad un povero reietto vicino in qualche modo ai minori abusati o, peggio, di chi associa l'omosessualità stessa alla pedofilia.

Ho diversi conoscenti omosessuali e nessuno ha mai parlato di abusi o quant'altro ma unicamente dell'ignoraza e discriminazione che la società impone.

Saluti
Andrea
 
Top
36 replies since 3/12/2008, 21:49   484 views
  Share