Studi sul Cristianesimo Primitivo

E' mai esistito Giovanni di Gamala?

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 3/1/2009, 15:18     +1   -1




CITAZIONE
E' intollerabile sentire gente che pretende di aver scoperto l'acqua calda aggrappandosi ostinatamente e ingiustificatamente ad una variante come se migliaia di studiosi prima di loro non l'avessero già vista, studiata, classificata, inquadrata e, appunto, rifiutata.

Egregio Signore, io non pretendo di aver scoperto nè l'acqua calda, nè quella fredda, ho fatto solo delle semplici osservazioni, che possono essere da chiunque rifiutate.
Per quanto riguarda il metodo, c'è chi mangia con le mani, altri usano le posate, l'importante è cibarsi.
Cari saluti.
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 3/1/2009, 16:09     +1   -1




CITAZIONE
C'è poi da aggiungere che in alcuni casi, come in Lc. 1:39, la variante testuale non esiste nemmeno. In migliaia di manoscritti non ne abbiamo traccia.

Il punto è che certa gente non sa neppure che per ammettere una variante ci deve essere un minimo riscontro documentario, cosa che appunto non avviene per Lc 1:39.
In questa discussione leggo oscenità del genere: "una pezza qui, una pezza la, un articolo qui, un articolo la". Se questo è modo di fare ricerca, tutti i ricercatori seri che frequentano questo forum dovrebbero come minimo prendere le distanze. Senza contare che questo forum è letto da accademici come il prof. Pesce, che nel leggere certe chicche perderà tutti i capelli.

----

CITAZIONE
Per quanto riguarda il metodo, c'è chi mangia con le mani, altri usano le posate, l'importante è cibarsi.

Capisco cosa intende con questa metafora. Io e gli altri siamo tutti stati rapiti dal metodo storico-critico, che naturalmente è stato inventato dal Vaticano per preservare il suo potere. Voi invece avete buttato le stampelle e adesso camminate da soli. E infatti si vede: zoppicate talmente tanto, che nessuna protesi riuscirebbe a limitare la vostra infermità.
Cose già sentite, del resto. Ogni volta che gli studiosi non vi danno ragione (cioè, sempre) puntate il dito contro la nostra presunta affiliazione ai circoli cattolici per opportunismo. Per fortuna che qui tutti quelli che mi conoscono possono testimoniare che non nutro molte simpatie per la chiesa cattolica e che ho sempre camminato con le mie gambe. Io, almeno, posso permettermelo. Voi, invece, che per cavare un ragno dal buco siete costretti a riciclare materiale altrui, siete in grado di camminare da soli? Siete in grado di leggervi un testo greco e di tradurlo e ricavarci considerazioni testuali? Immagino di no, vista la proposta tremenda di emendare a piacimento quel passo lucano inserendoci un articolo determinativo.
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 3/1/2009, 16:48     +1   -1




CITAZIONE
Francis
Siete in grado di leggervi un testo greco e di tradurlo e ricavarci considerazioni testuali? .

Egregia Signora, Lei che sicuramente è in grado di leggere un testo greco e di tradurlo e ricavarci considerazioni testuali, per i miei miseri studi mi servirebbe sapere se Giuseppe Flavio era il nipote di Caifa il sommo sacerdote, e se lo fosse in che modo. Un grazie anticipatamente sicuro della sua risposta.
 
Top
Iron Iko
view post Posted on 3/1/2009, 17:07     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 2/1/2009, 23:03)
Questo è un punto delicato. Ma c'è un precipizio a Gamla? Abbiamo delle immagini al riguardo? Giuseppe Flavio parla di una specie di suicidio di massa che si verificò a Gamla all'epoca della riconquista romana (sarà stato il 67-68). Ma Danny Syon ritiene leggendario e impossibile quell'episodio, dice che a Gamla sul monte dove sorge la città al massimo c'è un piccolo burrone di 4 metri di altezza, ritiene impossibile che quello fosse il punto descritto da Giuseppe Flavio anche perchè sulla riva di quel dislivello ci possono stare al massimo 4-5 persone contemporaneamente. Attorno a Gamla ci sarebbero dei burroni, ma nelle colline circostanti, lontano dalla zona della città. Del resto non è vero che Nazaret sorga in una zona pianeggiante, è una zona collinare. Dove sorge la città odierna non c'è nessun precipizio, però è vero che a 1-2 km di distanza sorge il monte del precipizio e lì c'è per davvero un bel burrone (però Nazaret non è edificata sopra il monte del precipizio). Mi chiedo se abbiamo qualche foto del burrone di Gamla. Le foto che circolano in rete che mostrano la collina non dicono molto, sono pareti ripide di una collina scoscesa, non burroni dal quale si possa gettare una persona per farla morire. Nel 2009 se la situazione politica migliora dovrei andare di persona in Israele il mio primo obiettivo sarà visitare Gamla per verificare di persona. Forse Donnini aveva delle foto, è possibile contattarlo? Chi potrebbe?

2 ... 200 anni sono insignificanti sulla scala temporale dei fenomeni geologici, ma 2000 contano qualcosa e in questo lasso di tempo potrebbe essersi sensbilmente modificato il profilo orografico della regione a seguito di smottamenti, erosioni, tettonica o azione dell'uomo. Mi permetto di suggerirle di consultare, fra i tanti esperti che incontrerà nel suo prossimo viaggio a Gamala, anche un geologo per capire se e quali modificazioni possono essere ivi intervenute in 2000 anni.
Grazie
Iron Iko
 
Top
topos51
view post Posted on 3/1/2009, 17:22     +1   -1




Per Giovanni della Teva,
La ringrazio per la precisazione. Ma Giuseppe dice che Ezechia era un uomo molto forte, nel senso che aveva molta dynamis cioè forza, non potente perchè appartenesse ad una famiglia regale.
Per Hard,
LE RINNOVO LA DOMANDA, SAREBBE COSì GENTILE D DIRMI SE SA SE VI è QUALCOSA SU GIUDA IL gALILEO NELLE FONTI RABBINICHE? lA RINGRAZIO in anticipo.
Cordiali Saluti,
Topos51
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 17:36     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,423
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


SIGNORI ,


una camomilla ? :033.gif:


( di ) Giudea/Giuda , in realtà il primo a parlarne in Italia penso sia proprio stato Turone , dice infatti tutte le cose postate da GDT ,... e in realtà mi sembra solo un dettaglio , mentre invece le motivazioni proposte da Donnini mi sembrano congrue.

Se vogliamo aggiungere una curiosità ci si mette anche Tertulliano nel " Contro Marcione " LIBRO IV , capitolo 7/1 " nel 14° anno del regno di Tiberio Gesù discese dal cielo a Cafarnao ... " , quando in molti al posto del cielo si vedono un bel Gamala comodacomoda ...

Quando GDT parla di pezze e bocconi , lo capisco , perchè si tratta veramente di procedere a tentativi , e ogni tanto ci si inciampa , intatti il dettaglio lo possiamo lasciare con serenità alle ortiche.

Vale invece l' impegno a volere vedere al microscopio tutte le possibili variabili storiche , e quella del Long John Gamalo mi piace , al pari di quella di Veritas ...

Senza contare che conta molto anche l ' ottica di indagine : solo per comodità dividiamoci in 2 fazioni : gli Ortodossi e gli Eretici ,
le motivazioni emotive alla base della personale ricerca hanno per forza una valenza operativa per le indagini, e può succedere di tutto :

ad esempio i ( proto ) Ortodossi riescono a produrre in documento super8 la Resurex/Lazzaron , e gli ( iper ) Eretici esibiscono il doc dello sposalizio tra il Gamalo e la Magdala : in ambedue i casi il giudizio immediato :

è un fake ! :033.gif:

( Rain , ho incaricato un manipolo di insider per vedere se con google earth riusciamo a vedere Gamala )


... per adesso ...

http://ca.wikipedia.org/wiki/Fitxer:Israel_-_Gamla_view.jpg

image

image



zio ot :mf_bookread.gif:

Edited by barionu - 3/1/2009, 19:06
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 3/1/2009, 17:42     +1   -1




CITAZIONE
La ringrazio per la precisazione. Ma Giuseppe dice che Ezechia era un uomo molto forte, nel senso che aveva molta dynamis cioè forza, non potente perchè appartenesse ad una famiglia regale.

In questo caso, penso proprio di non poterla aiutare, non mi ricodo da aver letto da nessuna parte che Re Erode il grande, praticasse il lancio del peso e che fece la guerra (ammazzandolo) a Ezechia perchè sapeva che riusciva a lanciare il peso più lontano di lui.
Mi dispisace. saluti.

 
Top
spirito!libero
view post Posted on 3/1/2009, 18:48     +1   -1




Donnini, Cascioli e amici vari sono nomi che NON ESISTONO NEL PANORAMA MONDIALE degli studi di questo settore. Non esiste un solo loro scritto ritenuto anche minimamente interessante da parte di una sola università italiana figuriamoci nel mondo. Questi signori imperversano solo su internet perché qui è pieno di gente che tenta di informarsi su questi argomenti senza aver idea di cosa accade nel mondo tra gli studiosi di queste materie ed allora ogni minima presunta “rivelazione” soprattutto se sufficientemente strampalata viene immediatamente accolta come l’unica vera verità tenuta nascosta da TUTTI GLI STUDIOSI DEL MONDO, quando basterebbe informarsi sulla storia della ricerca sul Gesù storico e sulla moderna fase della ricerca stessa per rendersi conto che molte delle presunte rivelazioni sono state oggetto di studi qualche secolo fa ! Quindi nulla di nuovo ma molto di vecchio e già ampiamente superato. Non parliamo poi di Gamala et similia perché sono evidentemente delle sciocchezze.

Qualsiasi cosa vi possa venire in mente dovreste prima chiedervi: "ma se io, dilettante, in poco tempo ho notato questa cosa, cosa avranno scovato gli studiosi di settore ?" E una volta formulata la domanda INFORMATEVI su come quell'argomento è stato trattato dai cattedratici, evitereste di perdere tanto tempo.

Saluti
Andrea
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 3/1/2009, 19:02     +1   -1




CITAZIONE
potrebbe essersi sensbilmente modificato il profilo orografico della regione

Davvero? Allora anche a Nazaret!
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 19:05     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,423
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Caro SP , condividiamo Verdi, Bellini & c., :033.gif:

ma in questo caso dissento. Il net serve proprio per vedere l' attuaità delle idee e del loro muoversi . Le università, legate a precisi interessi politico/culturali arrivano sempre in ritardo . E fuor di dubbio che la Croce Cattolica sia un preciso simbolo politico. Come è fuor di dubbio che in questo forum non ci sia un sudditaggio al Vaticano.

ANNO DOMINI 1491

Nelle università veniva detto che la terra era piatta , sembra che Colombo non ci abbia creduto .

W IL NET !



zio ot :014.gif:
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 3/1/2009, 19:28     +1   -1




CITAZIONE
Donnini, Cascioli e amici vari sono nomi che NON ESISTONO NEL PANORAMA MONDIALE degli studi di questo settore. Non esiste un solo loro scritto ritenuto anche minimamente interessante da parte di una sola università italiana figuriamoci nel mondo. Questi signori imperversano solo su internet perché qui è pieno di gente che tenta di informarsi su questi argomenti senza aver idea di cosa accade nel mondo tra gli studiosi di queste materie ed allora ogni minima presunta “rivelazione” soprattutto se sufficientemente strampalata viene immediatamente accolta come l’unica vera verità tenuta nascosta da TUTTI GLI STUDIOSI DEL MONDO, quando basterebbe informarsi sulla storia della ricerca sul Gesù storico e sulla moderna fase della ricerca stessa per rendersi conto che molte delle presunte rivelazioni sono state oggetto di studi qualche secolo fa ! Quindi nulla di nuovo ma molto di vecchio e già ampiamente superato. Non parliamo poi di Gamala et similia perché sono evidentemente delle sciocchezze.

Qualsiasi cosa vi possa venire in mente dovreste prima chiedervi: "ma se io, dilettante, in poco tempo ho notato questa cosa, cosa avranno scovato gli studiosi di settore ?" E una volta formulata la domanda INFORMATEVI su come quell'argomento è stato trattato dai cattedratici, evitereste di perdere tanto tempo.

I resti storici di Gamala ci sono, tutti possono vederli ma non quelli di Nazareth.
Saluti.
Un caro saluto
 
Top
Hannah1
view post Posted on 3/1/2009, 19:32     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONEchiedo scusa: ma il territorio delle città di Giuda negli anni in questione coincideva con la descrizione di Giosuè 15?

Effettivamente alcuni commentari biblici affermano che la città di Giuda citata in Lc. 1:39 potrebbe essere Ain-Karim.

In ogni caso quella è la città di Elisabetta e Zaccaria non è Nazaret. Cosa c'entra Nazaret con la città del sacerdote Zaccaria?

Hai ragione Hard, hai un bel da fare e mi ci metto pure io :) Ma era stata tirata in ballo dal Sig. Giovanni dalla Teva in #entry293433361
nels eguente passo:
CITAZIONE
Giuda faceva vita nascosta in Gamala o lì vicino, finchè l'evangelista luca ci informa che:(Lc. 1, 26/39) In quei giorni (dopo il concepimento ) Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda " .
Una "città di Giuda" sopra la montagna, da raggiungere 'In fretta" partendo dalla Nazareth odierna, non ha alcun senso, né riscontro geografico, né storico. Nel I secolo non risulta essere esistita in Galilea nessuna città "di Giuda" al di sopra di una montagna, tanto meno vicina a Nazareth.

 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 3/1/2009, 19:46     +1   -1




CITAZIONE
Nelle università veniva detto che la terra era piatta , sembra che Colombo non ci abbia creduto .

Non è una situazione confrontabile. Qui il materiale è a disposizione di tutti. Non c'è da andare ad esplorare un territorio sconosciuto, il materiale letterario e archeologico è già stato investigato tutto dal XVIII secolo da tantissime persone diverse, di tutte le confessioni religiose o laiche che siano, e i risultati sono quelli che sono, a meno che non si ritrovi un documento o un reperto inestimabile.
 
Top
Iron Iko
view post Posted on 3/1/2009, 19:51     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 3/1/2009, 19:02)
CITAZIONE
potrebbe essersi sensbilmente modificato il profilo orografico della regione

Davvero? Allora anche a Nazaret!

Certo, in teoria. Il problema è che all'ipotetico esperto geologo avremmo da offrire, come termine di confronto, per Gamala, la descrizione dettagliata di G. Flavio. Per Nazareth che cosa? Le ambientazioni lucane? O che altro riferito all'ipotetica Nazareth del I secolo?
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 3/1/2009, 20:21     +1   -1




La descrizione dettagliata di cosa? Del dirupo? Giuseppe scrive che fu scavato e approntato per la guerra del 66. Può darsi che ci fosse una depressione naturale di piccola entità che poi è stata ulteriormente scavata dai soldati. Danny Syon ha scritto quello che ho postato sopra. Questo signore, come dicevo, è l'archeologo capo che scava a Gamla dal 1976. Egli considera una leggenda la scena dei cittadini che si gettarono nel dirupo, raccontata da Giuseppe Flavio. Danny Syon è ebreo, vive e lavora in Israele. Non è un ricercatore del Pontificio Istituto Biblico o della Ecole Biblique... E' un membro dell'IAA = Israel Antiquities Authority, http://www.antiquities.org.il/home_heb.asp.

CITAZIONE
Le ambientazioni lucane?

Sono proprio le ambientazioni lucane che vengono utilizzate da alcuni per dire che Nazaret in realtà è Gamla, non è forse vero? Infatti io non darei tutto questo peso a quelle ambientazioni perchè potrebbero lasciare il tempo che trovano e peraltro sono riportate solo da Luca...

Edited by Hard-Rain - 3/1/2009, 20:53
 
Top
403 replies since 24/12/2008, 12:38   10460 views
  Share