Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
spirito!libero
view post Posted on 15/1/2009, 17:10 by: spirito!libero     +1   -1




Devo dire anche la mia, non ce la faccio a tenermela.

A mio modesto parere questa corrente di pseudo-studiosi, si ho detto pseudo e il perchè lo spiego più avanti, fanno del male alla ricerca seria e alla battaglia contro l'oscurantismo da qualsiasi parte esso arrivi.

Dunque il mio pieno appoggio a Frances e al suo post. Da quando la conobbi ci fu subito intesa poichè entrambi non accettavamo dogmaticamente un bel nulla e ci siamo sempre dedicati allo studio personale sul paleocristianesimo.

Entrambi concordavamo sull'assoluta necessarietà del rigore scientifico. Cioè dovevamo muoverci necessariamente nell'alveo della ricerca storico-critica senza insomma "inventare" nulla ma attenendoci scurpolosamente alle acquisizioni metodologiche proprie delle ricerca universitaria.

Dunque ricerca fatta da non titolati: si, ricerca fatta con metodi non consconi: no.

Quello che contestiamo ai vari Salsi, Cascioli, Donnini é l'assoluta mancanza di metodologia rigorosa per giungere alle loro conclusioni. Molte delle loro deduzioni non hanno nessun fondamento, sono strampalate e prive di sostengo metodologico. Di esempi ne potrei fare a bizzeffe, si può partire dalla datazione dei vangeli fatta da alcuni che contraddice l'unanimità mondiale dei fillogi professionisti senza peraltro dare alcun conto scientifico di tale datazione, per arrivare all'aberrante accettazione di una variante ritenuta dall'umanità mondiale dei filologi senza alcun valore e attorno ad essa costruire un castello privo di qualsiasi fondamento.

Non è possibile, in sostanza, rifiutare in toto senza darne alcun conto ciò che centinaia di studiosi del settore delle più diverse ideologie in tutto il mondo sostengono. E questo non vale solo per il settore antichistico ma per qualsiasi materia.

La mia personale opinione è che costoro abbiano unicamente lo scopo di "smontare" tutto ciò che è "ufficiale" da qualsiasi parte esso venga, si chiama teoria del compolotto globale ed assomiglia assai a quello che i creazionisti fanno quando contestano l'evoluzione delle specie.

Tanto era mio dovere scrivere.

Saluti
Andrea

Edited by spirito!libero - 16/1/2009, 00:06
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4703 views
  Share