Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
peppetre
view post Posted on 16/1/2009, 11:17 by: peppetre     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 16/1/2009, 11:08)
CITAZIONE
Ricordo la vicenda dell'olio di Lorenzo, due genitori che non si rassegnavano a perdere loro figlio affetto da malattia genetica rara. Hanno forse usato un metodo sbagliato???

Il paragone non mi sembra pertinente, qui non siamo in una situazione disperata in cui si debba procedere a casaccio perchè non c'è niente da fare. Qui c'è da macinare secoli di letteratura, padroneggiare greco, latino e possibilmente ebraico, conoscere l'archeologia, la storia, conoscere tutte le fonti e tutti i dettagli. Al contrario, dunque, si sa benissimo che cosa si deve fare per non prendere catonate terribili. Onestamente, chi meglio di chi fa questo lavoro professionalmente e a livelli universitari può saperne di più? Se dobbiamo scrivere un pezzo di codice software non sarà meglio prima affidarsi a un ingegnere informatico che da anni ha maturato una competenza specifica sul campo e conosce i modi più efficienti per scrivere il codice, piuttosto che rivolgersi allo smanettone sotto casa? A me viene da dire che a volte alcune psuedo brillanti conclusioni derivino appunto dalla mancanza di informazioni e dati o dalla non conoscenza della corretta traduzione di alcuni testi. Ora questo non vuol dire che gli arpiolidi e colleghi dicano sempre cose sbagliate in ogni momento, assolutamente no (anche Bill Gates era uno smanettone che lavorava sotto casa inizialmente), però si vuole dire che alcuni dei loro assiomi sono pericolsamente appoggiati sul nulla, per non parlare poi della metodologia generale che seguono. Come dicevamo da un'altra parte, da un lato hanno bisogno di dire che il Nuovo Testamento non è accurato, che è tardo, che è fortemente interpolato quando non addirittura costruito a tavolino. D'altra parte poi si pretende di utilizzare questi testi per fare delle cronologie millimetriche della vita di Gesù, cambiando delle parti o delle frasi. Forse è per questo che la scuola del Gesù mitologico tout court almeno ha avuto illustri studiosi, assai di più della scuola del Gesù di Gamala o zelota, forse perchè almeno i mitologi puri si fermano a rifiutare in blocco tutto il NT come fonte storica per cui nulla si può dire, ma non pretendono poi di usare questo come fonte dettagliatissima per tutta un'altra ricostruzione storica.

Ma allora il lavoro sporco chi lo deve fare???
E' meglio mettere tutto sotto il tappeto???
Sono stanco di vedere, e questo è il solito esempio, di spostare la discussione dal fatto specifico ai titoli accademici.
MA STI ACCADEMICI SANNO PARLARE DI UN FATTO SPECIFICO CIRCOSCRIVENDOLO, O SI DEVE PARTIRE SEMPRE DALLA GENESI???

 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4703 views
  Share