Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
spirito!libero
view post Posted on 16/1/2009, 11:19 by: spirito!libero     +1   -1




CITAZIONE
"da un lato hanno bisogno di dire che il Nuovo Testamento non è accurato, che è tardo, che è fortemente interpolato quando non addirittura costruito a tavolino. D'altra parte poi si pretende di utilizzare questi testi per fare delle cronologie millimetriche della vita di Gesù, cambiando delle parti o delle frasi"

Esattamente. Questa è la fondamentale mancanza di metodo che occorre evidenziare, ed io l'ho detto in altre sedi centinaia di volte.

Non si può "scegliere" ad hoc le parti di un testo che portano acqua al ns. mulino e scartare come "interpolazioni" quelle che invece ci danno torto ! E' questo il più grande errore metodologico, ovvero ipotizzare una tesi storica (Gesù é di Gamala ad esempio) magari ispirata da una singola variante testuale, e poi andare a spulciare tutti i testi cercando conferme della nostra tesi, anche stirando i significati e le traduzioni in maniera ridicola. Ogni dato sarà letto alla luce della dimostrazione della nostra tesi di partenza. A chi ci opponesse altre pericopi che danno torto marcio alla nostra dimostrazione basta rispondere: "Quel passaggio è falso" ! Ovviamente senza dare alcuna spiegazione del perchè quello specifico passo sarebbe falso mentre quello che avvalora la tesi di partenza no.

Questo è fuori da ogni logica oltre che da ogni metodo.

Saluti
Andrea
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4703 views
  Share