Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
peppetre
view post Posted on 16/1/2009, 11:32 by: peppetre     +1   -1




CITAZIONE (spirito!libero @ 16/1/2009, 11:13)
CITAZIONE
“Ricordo la vicenda dell'olio di Lorenzo, due genitori che non si rassegnavano a perdere loro figlio affetto da malattia genetica rara. Hanno forse usato un metodo sbagliato???”

No, la differenza stra proprio nel fatto che loro, al contrario del padre di Lorenzo NON hanno usato il metodo corretto ! Cioè il padre si è documentato sulla letteratura scientifica, non si è inventato il metodo, lo ha applicato meglio di molti dottori professionisti. Io su questo non ho nulla da dire, difatti esalto i non accademici che studiano, ma solo se usano i metodi corretti, come fanno Frances e Hard.

CITAZIONE
“Leggere il pensiero degli altri o prevedere il futuro è qualcosa che il METODO condanna o accetta???”

Ho espresso un pensiero personale, come ho ben evidenziato, quindi perché scrivi che leggo nel pensiero ?

Sottolineavo l'aspetto che L'ACCADEMIA TRASCURA o ritiene non importante. Ma poi cosa è IMPORTANTE???
E quello che l'archeologia nasconde perchè non in linea con il METODO???
Dico che leggi nel pensiero perchè hai interpretato il pensiero di una persona con il tuo metodo e non con il suo. Il suo è criticabile ma lo si deve fare sui FATTI con CONTRO-FATTI.
peppe

CITAZIONE (spirito!libero @ 16/1/2009, 11:19)
CITAZIONE
"da un lato hanno bisogno di dire che il Nuovo Testamento non è accurato, che è tardo, che è fortemente interpolato quando non addirittura costruito a tavolino. D'altra parte poi si pretende di utilizzare questi testi per fare delle cronologie millimetriche della vita di Gesù, cambiando delle parti o delle frasi"

Esattamente. Questa è la fondamentale mancanza di metodo che occorre evidenziare, ed io l'ho detto in altre sedi centinaia di volte.

Vediamo se riesco a spiegare il mio punto di vista: quello di sopra sono CONCLUSIONI a cui si arriva dopo aver citato un milione di contraddizioni logiche.
Per esempio: quando Salsi afferma che il TESTIMONIM è posto tra due periodi storici INCONGRUENTI la confutazione la si fa con contro argomentazioni e non con il millantare TITOLI o criticando la persona come agronomo o pensionato.

peppe
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4703 views
  Share