Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
spirito!libero
view post Posted on 16/1/2009, 11:52 by: spirito!libero     +1   -1




"Non trovi che fare ricerca, sembra solo un affare per circoli privati???"


Dipende da cosa intendi per circoli privati. Se intendi solo in ambito accademico, ti rispondo che non è così, se invece intendi dire che chiunque può dire la sua anche senza avere le conoscenze adeguate di dico di si, solo chi conosce le materie può pretendere di dire qualcosa di sensato.


"Perchè se io, persona con istruzione media, leggo su libro "fratelli", nella traduzione della mia lingua, devo interpretare "cugini"???""

Premetto che io non sono d'accordo con chi sostiene che fretelli significa cugini.Per me e anche per molti storici professionisti fratelli significa fratelli punto.

Ma facciamo un ragionamento per ipotesi. Ipotizziamo che realmente nella lingua ebraica esista un solo termine per idenfiticare fratelli e cugini e che realmente (e non è così) nella maggior parte dei testi dell'epoca si riscontrasse l'abitudine diffusa di chiamare i cugini di primo grado "fratelli".

Tu, persona con istruzione media, non potresti sapere di questa tendenza della lingua ebraica antica ! Quindi ovviamente cadresti nell'errore di pensare che fratelli significhi ciò che per noi significa oggi ed invece non è così.

Ribadisco, tanto per essere chiari, che nel caso specifico hai ragione, fratelli nei testi significa fratelli esattamente come lo intendiamo noi oggi, insomma, Gesù aveva fratelli e sorelle non è un mistero per lo storico, non c'è nulla di scandaloso per gli storici in tutto ciò.

Saluti
Andrea


 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4703 views
  Share