Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risposta al sig. Emilio Salsi, Sulle pesanti accuse rivolte a questo forum

« Older   Newer »
  Share  
peppetre
view post Posted on 12/1/2009, 10:31     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/1/2009, 09:00)
Infatti... Il primo che ha "cantato" alzando il tiro a quella maniera è stato proprio costui.

Io sono stato formato secondo il PRINCIPIO AZIONE-REAZIONE, stai dicendo che COSTUI è pazzo???... per avere un reazione così esagerata???
Chi è senza peccato scagli la prima preta (pietra)..

CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/1/2009, 09:00)
Per non parlare poi delle minacce più o meno personali:

CITAZIONE
ho messo in guardia Hard Rain a non insistere sul “precipizio”: sapevo che vi sarebbe caduto dentro.

Ti sei accertato che volesse minacciarti PRIMA di partire lancia in resta???
A volte, specie tra persone che si conoscono poco, è facile fraintendersi.

CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/1/2009, 09:00)
Ma che vuole costui? Ma di che parla? Ma chi intende mettere in guardia questo signore? Ma vada prima a rispondere a G. Barbaglio (Gesù ebreo di Galilea, edizioni Dehoniane, Bologna, pp. 115-119), J. Becker (Jesus of Nazareth, Walter de Gruyter, New York/Berlin, 1998, pag. 22), M.J. Borg (Meeting Jesus Again for the First Time, Harper Collins, S. Francisco, 1994, pag. 25), J. Charlesworth (Jesus, Research and Archaeology: A New Perspective, in J. Charlesworth (ed.), Jesus and Archaeology, Eerdmans Publishing, 2006, pag. 38), J.D. Crossan (The Historical Jesus, Harper Collins, S. Francisco, 1991, pp. 15-16), James D.G. Dunn (Gli albori del cristianesimo. La memoria di Gesù 1: Fede e Gesù storico, Paideia, Brescia, 2006, pp. 329-330 e 332), B.D. Ehrman (Jesus - Apocalyptic Prophet of the New Millenium, Oxford University Press, New York, 1999, pag. 98), D. Flusser (Jesus, Morcelliana, Brescia, 1997, pp. 38-39), S. Freine (Gesù ebreo di Galilea, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2006, pp. 61 e 66-67), J. Gnilka (Gesù di Nazaret, Paideia, Brescia, pp. 97-102), R. Horsley (Galilea. Storia, politica, popolazione, Paideia, Brescia, 2006, pp. 252-253), G. Luedemann (Jesus After Two Thousan Years, SCM Press, London, pag. 686), E. Lupieri (in G. Filoramo, D. Menozzi, Storia del cristianesimo, Laterza, Bari, 1997, pag. 55), J.P. Meier (Un ebreo marginale, Vol. I, pag. 267, nota 67), J.A. Pagola (Jesus, Aproximacion Historica, PPC, Madrid, 2007, pp. 40-41), C. Perrot (Gesù, Queriniana, Brescia, 1999, pag. 44), M. Pesce (Inchiesta su Gesù, Mondadori, Milano, ed. 2007, pag. 10), J. Roloff (Gesù, Einaudi, Torino, 2000, pag. 56), E.P. Sanders (Gesù, la verità storica, Mondadori, Milano, 1999, pag. 107), G. Theissen (Il Gesù storico. Un manuale, Queriniana, Brescia, 1999, pag. 209), G. Vermes (Gesù l'ebreo, Borla, Roma, 2001, pp. 20-21).

Mi spiace che cotanta erudizione non abbia un'anima. Non è la prima volta che ti paragono al DIN della campana della quale tu non ascolti (ascoltare è un'arte) il DON. Per cui poi,veniamo sempre alle stesse conclusioni.

CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/1/2009, 09:00)
A volte mi mervaglio più del fatto che io stia a perdere tempo dietro simili polemiche veramente ridicole e snervanti. Anche perchè tutto il messaggio era una invettiva anticlericale che bene illustra il personaggio che lo ha prodotto.

Io il consiglio te lo dato: tagliare senza commenti. Se commenti può sembrar volere inveire o limitare un forumista, e la cosa pare che il REGOLAMENTO non lo consente.

CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/1/2009, 09:00)
Tempo perso e sprecato: un'ora di studio del greco antico vale 100.000 volte di più di un'ora persa dietro queste scemenze.

Ascoltare tutti non è una virtù che i rabbini raccomandano???

peppe
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 12/1/2009, 11:49     +1   -1




CITAZIONE
Io sono stato formato secondo il PRINCIPIO AZIONE-REAZIONE, stai dicendo che COSTUI è pazzo???... per avere un reazione così esagerata???
Chi è senza peccato scagli la prima preta (pietra)..

Dimostrami che una simile reazione è giustificata allora. Le pagine sotto tutte disponibili e agli atti. Spendi dieci minuti per andare a leggerle, forse non hai seguito. Vorrei per cortesia vedere una sola riga dove uno poi si possa sentire autirizzato a replicare a quella maniera. Perchè parlare per l'aria che tira sono tutti capaci ma far vedere le cose, parliamone.

CITAZIONE
Ti sei accertato che volesse minacciarti PRIMA di partire lancia in resta??? A volte, specie tra persone che si conoscono poco, è facile fraintendersi.

Non so peppe, io so che, dopo una lunga discussione, di punto in bianco, mi sono ritrovato quella lunga sequela di accuse e sospetti, peraltro mica solo nei miei confronti, ma riguardanti molta parte dell'utenza (quella che non la pensa come lui, a quanto pare).

Quanto al resto non so che dirti, cosa vuol dire "ho messo in guardia Hard Rain a non insistere sul “precipizio”: sapevo che vi sarebbe caduto dentro."? Boh! Perchè deve mettermi in guardia? Io ho solo posto un problema, se lo risolviamo non posso che esserne contento. Ho già detto altrove che quest'anno sarò in Israele per un viaggio che spero davvero di poter realizzare, se c'è il precipizio proprio dove deve essere bene, se non c'è o ha dei problemi va bene ugualmente.

CITAZIONE
Mi spiace che cotanta erudizione non abbia un'anima. Non è la prima volta che ti paragono al DIN della campana della quale tu non ascolti (ascoltare è un'arte) il DON. Per cui poi,veniamo sempre alle stesse conclusioni.

Quella citazione serve per sostanziare il fatto che non è chi si deve convincere me che non sono nessuno e ho strumenti intellettuali, finanziari e tecnici limitati. C'è una lunga (e incompleta) lista davanti a me...
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 13:57     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 10/1/2009, 17:58)
CITAZIONE
e lui mi tira dietro un dizionario ( il Rocci ) !!!

No! Che disdetta! Costa più di 100 Euro! :lol:

Infatti, con una mossa a sorpresa , sono riuscito a salvare il prezioso manufatto. Il tiro al bersaglio è poi proseguito con suppellettili di scarso valore .... image





Tornando a noi, nell' ultimo gufo arrivatomi Emilio mi fa intuire una possibile causa del patatatrac , : io penso che l'Arpiolide sia affetto da idiosincrasia al monitor , cosa che gli fa apparire abnorme una serie di eventi ....

Poco male , vediamo di trovare una soluzione .


zio ot :mf_bookread.gif:

Edited by barionu - 12/1/2009, 14:13
 
Top
Iron Iko
view post Posted on 13/1/2009, 00:12     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/1/2009, 09:00)
le mie interpretazioni sul "Gesù enochico",

scusa Hard se approfitto di questa sezione per chiederti - visto che l'hai richiamata spesso - dove hai scritto in maniera più dettagliata di questa tua particolare concezione di Gesù.
Grazie
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 13/1/2009, 08:42     +1   -1




CITAZIONE
scusa Hard se approfitto di questa sezione per chiederti - visto che l'hai richiamata spesso - dove hai scritto in maniera più dettagliata di questa tua particolare concezione di Gesù.
Grazie

E' un po' di tempo che non salta fuori questa discussione. E' sparsa nelle sezioni del Gesù storico. Bisogna andare indietro nel tempo. In sintesi io penso, ma è una mia ipotesi, che Gesù si muovesse nell'orbita dei movimenti enochici, di quel giudaismo cioè al quale appartenevano anche gli Esseni e la comunità di Qumran. Penso che fosse in rotta di collisione con la classe sacerdotale ellenizzata e il tempio di Gerusalemme. Peraltro l'influenza della letteratura enochica è evidente nei testi cristiani. Anche l'attenzione di Gesù ai poveri e agli emarginati è un tema tipico escatologico di certi testi enochici. Nel vangelo di Matteo ad un certo punto nella scena del giudizio universale è scritto che i puniti andrannno nel fuoco eterno preparato per il diavolo e per gli angeli. Chi sono mai questi angeli che devono andare nell'inferno o vi sono già se non quelli del ciclo enochico che appunto sono imprigionati nell'inferno di fuoco? Ma i parallelismi e i concetti della letteratura enochica sono molti e non è possibile riassumerli qui. E' persino poosibile che Gesù abbia celebrato un 14 di Nisan diverso da quello ufficiale di Gerusalemme, come facevano gli Esseni. Era dunque in opposizione alla classe sacerdotale di Gerusalemme e ai Farisei come lo erano gli Esseni e la comunità di Qumran. Più che a una opposizione di tipo "zelota" io penso a una opposizione filosofico-religiosa. Certamente toccò anche questioni pratiche e politiche ma non in senso zelota. La forte escatologia apocalittica gesuana, poi, per me trova riscontro non nella filosofia zelota ma appunto nel mondo enochico e qumranico. Vi sono poi testi qumranici che hanno riprese molto interessanti nei vangeli, in discorsi che pronunciò Gesù. La questione è molto complessa, la teoria più accreditata dal mio punto di vista è che da uno scisma religioso sorto al tempo dell'esilio babilonese, per questioni di legittimità nella successione sacerdotale si siano distaccati gli "enochici" dagli altri ebrei, essi produssero un certo numero di libri, come 1 Enoc che è il più importante, che non sono canonici nell'ebraismo rabbinico. Nel mondo enochico, poi, nel cosiddetto periodo ellenistico sorsero vari gruppi, probabilmente la comunità di Qumran ma anche movimenti minori, come quello del Battista, quello di Cristo, ecc... Parallelamente dall'altra parte della barricata nacquero i vari gruppi dei Farisei, Sadducei, ecc.... Non bisogna sottovalutare l'impatto che poteva avere la setta degli Esseni, Giuseppe Flavio afferma che numericamente erano tanti quasi quanto i Farisei. Giuseppe Flavio parlò sostanzialmente bene degli Esseni e fece addirittura parte del gruppo per alcuni anni, come sappiamo dalla sua autobiografia. Il testimonium flavianum contiene delle interpolazioni ma è possibile che nella sostanza Giuseppe non abbia dato di Cristo un quadro negativo, quando scrisse le Antichità Giudaiche verso la fine del I secolo.
 
Top
Iron Iko
view post Posted on 13/1/2009, 12:54     +1   -1




@ H.R.
Grazie moltissimo per la prontezza e la ricchezza di notizie.
 
Top
topos51
view post Posted on 15/1/2009, 07:50     +1   -1




CITAZIONE
E' un po' di tempo che non salta fuori questa discussione. E' sparsa nelle sezioni del Gesù storico. Bisogna andare indietro nel tempo. In sintesi io penso, ma è una mia ipotesi, che Gesù si muovesse nell'orbita dei movimenti enochici, di quel giudaismo cioè al quale appartenevano anche gli Esseni e la comunità di Qumran. Penso che fosse in rotta di collisione con la classe sacerdotale ellenizzata e il tempio di Gerusalemme. Peraltro l'influenza della letteratura enochica è evidente nei testi cristiani. Anche l'attenzione di Gesù ai poveri e agli emarginati è un tema tipico escatologico di certi testi enochici. Nel vangelo di Matteo ad un certo punto nella scena del giudizio universale è scritto che i puniti andrannno nel fuoco eterno preparato per il diavolo e per gli angeli. Chi sono mai questi angeli che devono andare nell'inferno o vi sono già se non quelli del ciclo enochico che appunto sono imprigionati nell'inferno di fuoco? Ma i parallelismi e i concetti della letteratura enochica sono molti e non è possibile riassumerli qui. E' persino poosibile che Gesù abbia celebrato un 14 di Nisan diverso da quello ufficiale di Gerusalemme, come facevano gli Esseni. Era dunque in opposizione alla classe sacerdotale di Gerusalemme e ai Farisei come lo erano gli Esseni e la comunità di Qumran. Più che a una opposizione di tipo "zelota" io penso a una opposizione filosofico-religiosa. Certamente toccò anche questioni pratiche e politiche ma non in senso zelota. La forte escatologia apocalittica gesuana, poi, per me trova riscontro non nella filosofia zelota ma appunto nel mondo enochico e qumranico. Vi sono poi testi qumranici che hanno riprese molto interessanti nei vangeli, in discorsi che pronunciò Gesù. La questione è molto complessa, la teoria più accreditata dal mio punto di vista è che da uno scisma religioso sorto al tempo dell'esilio babilonese, per questioni di legittimità nella successione sacerdotale si siano distaccati gli "enochici" dagli altri ebrei, essi produssero un certo numero di libri, come 1 Enoc che è il più importante, che non sono canonici nell'ebraismo rabbinico. Nel mondo enochico, poi, nel cosiddetto periodo ellenistico sorsero vari gruppi, probabilmente la comunità di Qumran ma anche movimenti minori, come quello del Battista, quello di Cristo, ecc... Parallelamente dall'altra parte della barricata nacquero i vari gruppi dei Farisei, Sadducei, ecc.... Non bisogna sottovalutare l'impatto che poteva avere la setta degli Esseni, Giuseppe Flavio afferma che numericamente erano tanti quasi quanto i Farisei. Giuseppe Flavio parlò sostanzialmente bene degli Esseni e fece addirittura parte del gruppo per alcuni anni, come sappiamo dalla sua autobiografia. Il testimonium flavianum contiene delle interpolazioni ma è possibile che nella sostanza Giuseppe non abbia dato di Cristo un quadro negativo, quando scrisse le Antichità Giudaiche verso la fine del I secolo.

Tutto questo è davvero assai interessante. Scusa per il fatto che non lo posto nella sezione giusta, ma volevi per cortesia chiederti hard che ne pensi del rapporto fra Gesù e i farisei? A me infatti sembra che, se da un lato è presente questa influenza esseno-enochica, riguardo alla quale Gesù ebbe come mediatore Giovanni, dall'altro lato è presente un'influenza farisaica, di certi gruppi farisaici forse provinciali e opposti ai dottori della legge farisei di Gerusalemme, che erano invece più legati ai sadducei. Gesù era legato alla scuola scuola di Hillel?
Grazie per la eventuale risposta e scusa per le troppe domande.
Cordiali Saluti,
Topos 51
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 15/1/2009, 08:27     +1   -1




CITAZIONE
che ne pensi del rapporto fra Gesù e i farisei?

E' abbastanza certo che Gesù abbia criticato i Farisei del tempo per la loro osservanza di facciata (a detta di Gesù) della Torah. I discorsi riportati dai vangeli nell'ultimo viaggio a Gerusalemme sono durissimi. Chiama i Farisei "serpenti", "razza di vipere", "sepolcri", ecc... Ora, pare che anche certa letteratura qumranica non vedeva di buon occhio i Farisei, chiamati i "cercatori di facili cose". Gesù non ha direttamente molto a che vedere con Qumran, anzi sposò uno stile di vita diametralmente opposto. Tuttavia certi principi enochici e apocalittici sono presenti in lui così come nella comunità qumranica. Potrebbe averli mutuati attraverso la sua frequentazione del Battista. Se dovesse essere provato senza dubbi che Gesù celebrò una Pasqua anticipata allora le connessioni tra movimento enochico-essenico e Gesù sarebbero fortissime poichè significherebbe che Gesù seguiva un calendario religioso diverso da quello ufficiale di Gerusalemme, proprio come gli Esseni. Simili costruzioni calendariali sono realtà attestate dai testi apocrifi dell'Antico Testamento e dalle tavole calendariali di Qumran che si raccordano perfettamente con le costruzioni calendariali teoriche di Giubilei, 1 Enoc, ecc...

Saluti.
 
Top
topos51
view post Posted on 15/1/2009, 10:45     +1   -1




Quindi secondo te nessun rapporto benevolo tra Gesù e alcuni farisei?
Cordiali Saluti,
Topos 51
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 15/1/2009, 11:00     +1   -1




Qualche caso singolo ci può essere stato, visto che pare avesse amici persino tra i peccatori o i pagani. In linea di massima a me il rapporto pare conflittuale e potrebbe appunto avere origini dall'ambiente da cui proveniva Gesù. Insomma: i discorsi degli ultimi capitoli del vangelo di Matteo mi paiono eloquenti. Certo ribadisco che è una mia impressione soltanto. Non possiedo certo le verità rivelate degli arpiolidi che sanno tutto (e il contrario di tutto).
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 11:23     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Però Gesù non critica la dottrina farisaica, anzi invita a seguirla, semmai critica l'atteggiamento farisaico, quasi volesse una riforma del fariseismo, un suo ritorno alle origini, piuttosto che una sua scomparsa. Ovvero, mi sembra che Gesù non sia identificabile in un gruppo, ma sia trasversale, eppure non sincretico, come se per lui l'ebraismo fosse appunto l'appartenenza a Dio e non a un gruppo. Non è del resto un caso che abbia formato un gruppo a parte.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 15/1/2009, 11:33     +1   -1




Sì, però tutto questo si scontra con l'enorme problema di risalire a quanto realmente è attribuito al movimento di Gesù e a Gesù stesso. Non voglio arrivare agli estremi del Jesus Seminar secondo cui appena il 18% dei detti gesuani può essere attribuito al Gesù storico, però se prima non c'è un lavoro, purtroppo altamente soggettivo, sulle fonti, si può concludere molto poco e spesso in modo contradditorio.
 
Top
topos51
view post Posted on 15/1/2009, 14:06     +1   -1




Grazie mille Hard per le interessanti risposte. Cordiali Saluti,
Topos 51
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 14:11     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 15/1/2009, 11:33)
Sì, però tutto questo si scontra con l'enorme problema di risalire a quanto realmente è attribuito al movimento di Gesù e a Gesù stesso. Non voglio arrivare agli estremi del Jesus Seminar secondo cui appena il 18% dei detti gesuani può essere attribuito al Gesù storico, però se prima non c'è un lavoro, purtroppo altamente soggettivo, sulle fonti, si può concludere molto poco e spesso in modo contradditorio.

ah certo, è un grosso problema del quale per ora non vedo soluzione (però se siamo onesti questo pone un limite invalicabile alla ricerca del Gesù storico e alle sue pretese). In questo caso tuttavia se la polemica antifarisaica potrebbe essere redazionale, almeno nei suoi toni, proprio la frase di Gesù sul fare quello che dicono i farisei, potrebbe appartenere invece agli ipsissima, a causa della sua discontinuità rispetto al resto della narrazione. Ovviamente siamo sempre nel campo delle ipotesi.
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 14:58     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:



RAIN, PROPONGO DI TRASFERIRE QUESTI ULTIMI POST IN UN 3D APPOSITO PER LO SCOPO,

Il tema è del massimo interesse.

Ordine, teufel, ordine. :ph34r:

zio ot casinista per antonomasia ... :rolleyes:
 
Top
56 replies since 9/1/2009, 17:41   4701 views
  Share