Studi sul Cristianesimo Primitivo

HORUS e la somiglianza con Gesù

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gin1980
view post Posted on 20/1/2009, 21:08     +1   -1




Ah vabbè, ho risposto così perché mi sono arrivate solo quando mi hai risposto tu qui e in un altro tread. Adesso controllo nel profilo. Ciao.

E scusate la breve parentesi OT.


 
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view post Posted on 13/11/2009, 14:45     +1   -1
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.............beh, di sicuro, Murdock ubriaca a parte, le analogie ci sono eccome, tutte da approfondire,

in particolare , dal De Iside et Osiride di Plutarco sezione 356/E , a pag 73 ed Adelphi Piccola Biblioteca,

Iside che si lamenta per il non trovare le spoglie deL suo sposo Osiride ricorda tanto la Maddalena che non sa dove abbiano nascosto il corpo del Cristo , Giovanni XX , 13.



zio ot :mf_bookread.gif:

Edited by barionu - 13/11/2009, 15:37
 
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CITAZIONE
Iside che si lamenta per il non trovare le spoglie de suo sposo Osiride ricorda tanto la Maddalena che non sa dove abbiano nascosto il corpo del Cristo , Giovanni XX , 13.

E' una battuta?
 
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view post Posted on 13/11/2009, 15:38     +1   -1
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No, un fatto.

zio ot
 
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view post Posted on 13/11/2009, 19:10     +1   -1
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Ma cosa c'entra? Questo sarebbe un parallelo? Non c'è nessuna somiglianza né testuale né tra i temi.
Questo brano descrive la Dea che peregrina alla ricerca disperata di Osiride, e se proprio dobbiamo fare dei confronti allora occorre farli con Demetra che vagabonda chiedendo a tutti se abbiano visto sua figlia Kore, portata nell'Ade da Plutone.
Il fatto che Maria Maddalena pianga non trovando il corpo di Cristo non si spiega con chissà quale strambo riferimento alla mitologia comparativa, ma col fatto che, vero o falso che sia l'episodio, a chiunque verrebbe in mente di descrivere una donna che piange non trovando il cadavere di una persona cara. Questi paralleli non derivano da miti copiati a vicenda, ma dalla comune natura umana. Mi sembrano i discorsi senza senso di quando si sosteneva che l'iconografia della Madonna col bambino fosse copiata da Iside con Horus in braccio. Anche in questo caso non occorre pensare che l'iconografia cristiana abbia copiato quella di Iside, perché banalmente tutte le donne di questo pianeta tengono i propri figli in braccio e dunque, a chi fosse venuto in mente di rappresentare Maria come ce la raccontano i Vangeli, cioè Maria che cresce Gesù, quell’iconografia sarebbe venuta naturale. Allo stesso modo piangere per un cadavere sottratto non è mitologia, è la natura umana. Non so se quest'episodio sia storico, ma, se anche non lo fosse, non c'è alcun bisogno di pensare che chi l'ha scritto l'abbia copiato da un mito egizio.
E del resto, giochini di questo genere si possono fare per qualunque cosa. Come diceva Senofane, gli uomini hanno attribuito agli dèi tutte le loro gesta, motivo per cui se dovessimo considerare non storici tutti i fatti degli uomini che si ripresentano identici nella mitologia dovremmo cancellare gran parte dei libri di storia. Cesare è stato ucciso da suo figlio? Il patricidio va così di moda nella mitologia greca... cosa facciamo? Non si può seriamente comparare azioni che si somigliano solo nel nome ma che poi celano dietro di sé un universo estremamente diverso per il come si sono concretizzate.
Incollo il brano da te segnalato, affinché tutti possano vedere che di paralleli non ce n’è neppure l’ombra. La costruzione del testo e i temi soggiacenti sono diametralmente all’opposto:

"Primi ad accorgersi del misfatto e a diffonder notizia dell'accaduto furono i Pani e i Satiri, che abitavano la regione circostante il Chemmis; e perciò gli improvvisi turbamenti e sbigottimenti sono chiamati, tuttora, 'timor panico '. Iside, appena fu consapevole della sua sventura, tagliò immediatamente una delle sue trecce e indossò una veste di lutto proprio nel punto ov'è la città tuttora chiamata Kopto. C'è chi pensa che il nome significhi ' privazione '; poiché l'idea di ' privare ' essi l'esprimono col verbo ' kopteín '. Ormai, la vita di Iside non fu che un perenne vagabondaggio per ogni dove; non sapeva più che fare e non lasciava senza domande chiunque incontrasse ; persino se s'imbatteva in bimbetti, domandava loro della cassa.
Finalmente ne incontrò parecchi di quelli che avevano visto e che le additarono la bocca del fiume donde gli amici di Tifone avevano lanciato la bara nel mare. In conseguenza di ciò, gli Egiziani pensano che i fanciulletti siano dotati di potere profetico”. (Plutarco, Iside e Osiride, 356E, Milano, 2002, Bompiani, p. 31)
 
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Hard-Rain
view post Posted on 13/11/2009, 20:32     +1   -1




Infatti l'unica cosa interessante è l'etimo del verbo κοπτω, tutto il resto nulla ha a che vedere col Nuovo Testamento e con la vicenda gesuana, vera o mitologica che sia.
 
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view post Posted on 14/11/2009, 00:41     +1   -1
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cit da poly

Primi ad accorgersi del misfatto e a diffonder notizia dell'accaduto furono i Pani e i Satiri, che abitavano la regione circostante il Chemmis; e perciò gli improvvisi turbamenti e sbigottimenti sono chiamati, tuttora, 'timor panico '. Iside, appena fu consapevole della sua sventura, tagliò immediatamente una delle sue trecce e indossò una veste di lutto proprio nel punto ov'è la città tuttora chiamata Kopto. C'è chi pensa che il nome significhi ' privazione '; poiché l'idea di ' privare ' essi l'esprimono col verbo ' kopteín '. Ormai, la vita di Iside non fu che un perenne vagabondaggio per ogni dove; non sapeva più che fare e non lasciava senza domande chiunque incontrasse ; persino se s'imbatteva in bimbetti, domandava loro della cassa.
Finalmente ne incontrò parecchi di quelli che avevano visto e che le additarono la bocca del fiume donde gli amici di Tifone avevano lanciato la bara nel mare. In conseguenza di ciò, gli Egiziani pensano che i fanciulletti siano dotati di potere profetico”. (Plutarco, Iside e Osiride, 356E, Milano, 2002, Bompiani, p. 31)


zio ot

Traduzione di Marina Cavalli ed Adelphi pag 73 356e

dopo Koptein

Iside da quel giorno vagabondò senza meta, senza sapere dove cercare, chiedendo notizie a tutti quelli che incontrava : persino ai bambini domandava di quella cassa.


Nella nota n 58 presente nello stralcio citato sopra anche la Cavalli fa un riferimento a Demetra e Ade.



////////////////////////////////////////



Ma, secondo me l' analogia, in questa versione, risulta molto evidente.

Naturalmente per arrivare a parlare di contatto ce ne vuole.

Non conosco il testo originale.

Ma saro più preciso più avanti.



zio ot
 
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view post Posted on 14/11/2009, 15:05     +1   -1
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CITAZIONE
Ma, secondo me l' analogia, in questa versione, risulta molto evidente.

Non solo non capisco che differenza ci dovrebbe essere tra le due versioni, ma per di più ribadisco che con Maria Maddalena siamo agli antipodi. Non c'è nessuna Dea, e sopratutto nessuna Dea che si mette a peregrinare. Maria sta davanti alla tomba che ha trovato vuota, mentre Iside vagabonda. Questo è il tema cardine, come nei misteri Eleusini del resto.
Come già detto: che bisogno c'è di invocare la mitologia comparativa per sapere che chiunque, anche a 1 milione di chilometri di distanza, potrebbe immaginarsi che una donna si metta a piangere non trovando il corpo di una persona cara che è stato sottratto?
 
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view post Posted on 14/11/2009, 17:38     +1   -1
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CITAZIONE (Polymetis @ 14/11/2009, 15:05)
CITAZIONE
Ma, secondo me l' analogia, in questa versione, risulta molto evidente.

Non solo non capisco che differenza ci dovrebbe essere tra le due versioni, ma per di più ribadisco che con Maria Maddalena siamo agli antipodi. Non c'è nessuna Dea, e sopratutto nessuna Dea che si mette a peregrinare. Maria sta davanti alla tomba che ha trovato vuota, mentre Iside vagabonda. Questo è il tema cardine, come nei misteri Eleusini del resto.
Come già detto: che bisogno c'è di invocare la mitologia comparativa per sapere che chiunque, anche a 1 milione di chilometri di distanza, potrebbe immaginarsi che una donna si metta a piangere non trovando il corpo di una persona cara che è stato sottratto?

Vedi, dipende dal proprio punto di vista.

Come non credente, reputo l' episodio della Maddalena un falso, come tutto ciò che lo precede e lo segue ,

quindi, per un inquirente , c' è l' immagine di una figura che piange e si dispera di fronte a un corpo trafugato,

chi ha creato l' episodio poteva, ad esempio, non mettere nessuna Maddalena all' apertura del sepolcro,

mentre invece questa presenza, di fatto, comporta un' analogia.

Niente di più, o di meno.



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view post Posted on 14/11/2009, 17:55     +1   -1
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CITAZIONE
Come non credente, reputo l' episodio della Maddalena un falso, come tutto ciò che lo precede e lo segue

Mi sfugge l'implicazione. Perché un non credente dovrebbe credere quest'episodio fasullo? Un non credente se vuole dirsi tale deve solo respingere la resurrezione, non l'idea che una donna abbia trovato un sepolcro vuoto. Il fatto che Cristo appaia a Maddalena, uno storico non credente che però creda in buon fede l'evangelista, può spiegarselo come un'allucinazione della donna. E comunque, il non credere storico l'episodio, non dice nulla sul fatto che sia stato ispirato da questo mito riportato da Plutarco, non c'è alcun parallelo testuale.

CITAZIONE
"quindi, per un inquirente , c' è l' immagine di una figura che piange e si dispera di fronte a un corpo trafugato,"

Veramente non è neppure scritto, nel brano che hai citato, che Iside pianga. Le analogie stanno solo nel nome con cui descriviamo l'evento "qualcuno si dispera perché non trova una salma". Credo che potrei citarti un episodio del tenente Colombo dove c'è esattamente questa tipologia, sicuramente lo sceneggiatore stava pensando a Plutarco quando scriveva il copione. Non c'è neppure l'analogia di una donna che trova una tomba vuota. Plutarco racconta che con uno stratagemma Tifone riesce a far adagiare Osiride in una bara, che la sigilla, e che poi la butta in un fiume. Non è dunque che Iside cerchi il corpo di Osiride in una tomba in cui lei l'aveva sepolto, e non lo trovi. Niente di tutto questo. Tifone chiude Osiride in una bara, e se ne sbarazza. A quel punto Iside inizia a cercare Osiride, ma non si reca presso alcuna tomba, né trova vuota alcuna tomba. Semplicemente non sa dove sia finito il corpo del suo Osiride.

Ad maiora
 
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view post Posted on 14/11/2009, 18:10     +1   -1
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Poly,

l' immagine è quella di una donna che non fa i salti di gioia , visto che gli hanno ciuffato il morto.

Se nessuna donna fosse stata presente, l' analogia non c' era.

A Colombo sicuramente puoi aggiungere Holmes, nel " Cerimoniale dei Musgrave ".

Chi ha inventato l' episodio di Giovanni potrebbe essersi ispirato a Iside come semplice riferimento.

Onde creare un parallelo d'immagine.

Sono il primo a dire che è solo un ipotesi.

Continuiamo ?


zio ot
 
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view post Posted on 14/11/2009, 18:35     +1   -1
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CITAZIONE
l' immagine è quella di una donna che non fa i salti di gioia , visto che gli hanno ciuffato il morto.

No, a Iside non hanno rubato un morto. Osiride è stato ammazzato, e Iside cerca il cadavere che è stato sbattuto in un fiume dentro una bara. Non c'è alcun furto di salma nel mito. Se due episodi non hanno nulla in comune, a parte il fatto che le protagoniste sono donne, che senso ha parlare di analogie?
Comunque, Iside non è una donna, è un essere di sesso femminile, ma una Dea. Altra differenza.

CITAZIONE
Chi ha inventato l' episodio di Giovanni potrebbe essersi ispirato a Iside come semplice riferimento.

E che bisogno c'è di quest'ipotesi visto che i due episodi non hanno nulla in comune, e che la vita reale , cioè che se non sai dov'è il cadavere della persona amata ti disperi, è una fonte ispirazione molto più plausibile?

CITAZIONE
Continuiamo ?

Se insisti a dire che c'è un parallelo non vado da nessuna parte. Questo non è un parallelo. Occorre essere chiari, onde evitare che si producano altre inesistenti analogie. Se è questo il modo che hai di comparare, rientri a pieno titolo in quello che si etichetta come "comparativismo selvaggio", mettere cioè insieme brani con origini diverse, che trattano di cose che non hanno nulla in comune, il cui significato è diversissimo, e sopratutto il vizio di mettere in relazione ambienti culturali diversi senza darsi la minima preoccupazione di documentare quando due culture sarebbero venute in contatto. e come ( o perché) questi trasferimenti di temi sarebbero avvenuti. Lo stesso errore di Frazer, che si metteva a comparare riti dei berberi della Tunisia con rituali scandinavi…
 
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view post Posted on 14/11/2009, 18:49     +1   -1
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HUE, Poly, tutte le femmine mi dicono sempre " sei un selvaggio ".

Quindi hai probabilmente ragione.

Chiudo perchè la questione mi sembra minima.



CITAZIONE (barionu @ 13/11/2009, 14:45)
.............beh, di sicuro, Murdock ubriaca a parte, le analogie ci sono eccome, tutte da approfondire,

in particolare , dal De Iside et Osiride di Plutarco sezione 356/E , a pag 73 ed Adelphi Piccola Biblioteca,

Iside che si lamenta per il non trovare le spoglie deL suo sposo Osiride ricorda tanto la Maddalena che non sa dove abbiano nascosto il corpo del Cristo , Giovanni XX , 13.



zio ot :mf_bookread.gif:

Per chiudere.

2 figure femminili che non trovano il corpo di un morto : l' analogia è questa.

Io la vedo.

Nema.


zio ot
 
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cristiano80
view post Posted on 14/11/2009, 22:28     +1   -1




CITAZIONE (dresda99 @ 13/1/2009, 09:13)
- Compì miracoli come quello di camminare sull'acqua e resuscitare un uomo di nome El-Azar-Us (leggasi somiglianza con LAZZARO)

Ho letto anche di un discorso della montagna egizio simile, se non identico, a quello cristiano. Peccato che, come accade sempre o quasi in questi casi, tutto si basi sui si dice ed i copia-incolla.
 
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view post Posted on 16/11/2009, 11:55     +1   -1
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Bibliothecarius Arcanus

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CITAZIONE (barionu @ 14/11/2009, 18:49)
HUE, Poly, tutte le femmine mi dicono sempre " sei un selvaggio ".

Quindi hai probabilmente ragione.

Chiudo perchè la questione mi sembra minima.



CITAZIONE (barionu @ 13/11/2009, 14:45)
.............beh, di sicuro, Murdock ubriaca a parte, le analogie ci sono eccome, tutte da approfondire,

in particolare , dal De Iside et Osiride di Plutarco sezione 356/E , a pag 73 ed Adelphi Piccola Biblioteca,

Iside che si lamenta per il non trovare le spoglie deL suo sposo Osiride ricorda tanto la Maddalena che non sa dove abbiano nascosto il corpo del Cristo , Giovanni XX , 13.



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Per chiudere.

2 figure femminili che non trovano il corpo di un morto : l' analogia è questa.

Io la vedo.

Nema.


zio ot

per la precisione, nella versione originale del mito Iside non è sola a cercare Osiride ma lo fa in compagnia sempre della sorella Neftis, creando in tal modo una coppia di lamentatrici che avranno un ruolo basilare nelle cerimonie funebri egizie. Sarà Plutarco nel suo De Iside et Osiride ad eliminare la figura della sorella Neftis, ma anche a introdurre un secondo figlio di Osiride, Arpocrate.
Giusto per la precisione.
 
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45 replies since 13/1/2009, 09:13   11485 views
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