Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ponzio Pilato : Prefetto o Procuratore ?

« Older   Newer »
  Share  
Elijah Six
view post Posted on 19/2/2009, 11:52     +1   -1




QUOTE (barionu @ 18/2/2009, 22:05)
Il Vaticano ha sostenuto per 2 Millenni, e tutt'ora proclama, la ASSOLUTA STORICITA' del N.T.

Sei sicuro?

Una cosa è considerare infallibile la Bibbia dal punto di vista della fede e della morale, e un'altra è considerare infallibile la Bibbia dal punto di vista storico e scientifico.

Io ho già conosciuto cattolici che mi hanno detto che il NT non è esente da possibili errori storici e scientifici, e che questa è anche la posizione ufficiale al Vaticano, ma non essendo io cattolico e non essendomi mai informato nei dettagli al riguardo, non so se è vero.

Una cosa è comunque certa: ci sono parecchi studiosi cattolici che considerano inappropriato il motto "assoluta storicità del NT". Nelle stesse facoltà di teologia cattoliche mi pare che il metodo storico-critico venga preso in considerazione e applicato senza troppi problemi.

Non vorrei in definitiva che quanto tu hai detto sia fonte di un pregiudizio sbagliato, al di là di quello che può aver detto/scritto ad esempio il Papa nel suo ultimo libro su Gesù pensato per i credenti semplici e non per gli studiosi accademici (una distinzione non da niente).
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 12:42     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Per raptor.

Il tuo sito è molto interessante e ben fatto ,...ma sulle indicazioni di Messori si dovrebbe aprire un 3d per ogni tema, visto che trovo le sue " dimostrazioni "
al limite del ridicolo.

Per Esix

" La Chiesa è grande perchè ognuno dentro ci si può sedere a modo suo "

Sciascia , con questa sua frase da " Il giorno della civetta " focalizza la questione.

Stai pur tranquillo che gli Esegeti cattolici possono avere distinguo forbiti et eccellenti , ma la PRASSI RITUALE , ovvero la tecnica con cui il Soglio di Pietro
esercita la teoria del suo Credo è quella della più

STRETTA E INCONTESTABILE VERITA' STORICA

E così l' Intelligence Vaticana affida ai suoi P.R mediatici la sua voce,

e i vari Socci, Don Fanzaga e lo stesso Messori nel salotto di Monsignor Vespa
recitano il canovaccio approvato.

non parliamo poi di Radio ( horror ) Maria .....

Ma torniamo da sto Pilato quid est veritas , un gufo mi ha portato la notizia di un ( forse ) probabile e gradito ( per gli Arpiolidi :B): ritorno ....

zio ot :mf_bookread.gif:


 
Top
raptork9
view post Posted on 19/2/2009, 12:59     +1   -1




CITAZIONE (barionu @ 19/2/2009, 12:42)
Per raptor.

Il tuo sito è molto interessante e ben fatto ,...ma sulle indicazioni di Messori si dovrebbe aprire un 3d per ogni tema, visto che trovo le sue " dimostrazioni "
al limite del ridicolo.

Per Esix

" La Chiesa è grande perchè ognuno dentro ci si può sedere a modo suo "

Sciascia , con questa sua frase da " Il giorno della civetta " focalizza la questione.

Stai pur tranquillo che gli Esegeti cattolici possono avere distinguo forbiti et eccellenti , ma la PRASSI RITUALE , ovvero la tecnica con cui il Soglio di Pietro
esercita la teoria del suo Credo è quella della più

STRETTA E INCONTESTABILE VERITA' STORICA

E così l' Intelligence Vaticana affida ai suoi P.R mediatici la sua voce,

e i vari Socci, Don Fanzaga e lo stesso Messori nel salotto di Monsignor Vespa
recitano il canovaccio approvato.

non parliamo poi di Radio ( horror ) Maria .....

Ma torniamo da sto Pilato quid est veritas , un gufo mi ha portato la notizia di un ( forse ) probabile e gradito ( per gli Arpiolidi :B): ritorno ....

zio ot :mf_bookread.gif:

Su alcune ipotesi di Messori mi dissocio anch'io, per esempio trovo "al limite" che per dimostrare il "Gesù risorto" la prova sarebbe che alzando le maniche della tunica si sarebbero visti i fori dei chiodi, insomma. Altre cose meritano rispetto scientifico invece, anche se dette da uno di parte come Messori.
Ciao.
 
Top
Mr.Quid
view post Posted on 6/3/2009, 10:58     +1   -1




In "La Guerra Giudaica" Libro II, 8 a cura di G. Vitucci
leggo:
I Essendo stato ridotto a provincia il territorio di Archelao, vi fu mandato come PROCURATORE Coponio, un membro dell'ordine equestre dei romani, investito da Cesare anche del potere di condannare a morte!

Normalmente, anche in questo forum, leggiamo sempre di Coponio quale prefetto.

Nel passo di cui sopra invero è Procuratore con licenza di uccidere(!?)

Ma i membri equestri non assurgevano alla carica di Prefetto?

E' possibile che vi furono Procuratori privi di facoltà coercitiva?

Che sia sbagliata la traduzione?

Ciao

 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 6/3/2009, 11:28     +1   -1




Mr. Quid, abbiamo già discusso a partire da pag. 1 di questo thread ...
 
Top
Mr.Quid
view post Posted on 6/3/2009, 11:44     +1   -1




Grazie HR
ho letto e partecipato a tutto il 3d.
Per perorare alcuni concetti presenti in esso, ho voluto appunto sottolineare anche la coincidenza di un Coponio Procuratore anzichè Prefetto.
Questo può avvalorre la tesi che i due termini, da un certo periodo in poi, potrebbero aver perso la loro rigidità titolo-istituzionale.
Ciao
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 21:26     +1   -1
Avatar

Soldier

Group:
Member
Posts:
7,802
Reputation:
0

Status:


Pilato avrà detto la famosa frase: Quid est veritas? in latino, o in greco, tipo Ti estin aleetheia;
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 11:33     +1   -1

New Entry

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


Il Patriarca di Costantinopoli FOZIO nella sua patrologiae cursus completus Grecae latina, quando descrive Antichità giudaiche chiarisce bene la qualità di Prefetto:dopo che ad Archelao, Giulio Cesare levò il regno, nel decimo anno e lo confinò in Vienna città della Gallia. Così la giudea cadde nello stato di Prefettura.... Così quando parla di Antipatro, cita : Giulio Cesare dopo la vittoria che riportò sopra Pompeo, costituì Antipatro Prefetto della Giudea. Quando di seguito parla di Fado e successivamente di Cumano lo traduce come procuratore. L'unica cosa è che Fozio non cita Ponzio Pilato.
www.google.it/books?id=uDERAAAAYAAJ

Premetto, sono un principiante, ci sta che quello che ho citato sopra sia ininfluente per la discussione del forum su questa vicenda o che sia stato citato altrove.
Un saluto a tutti.
 
Top
52 replies since 16/2/2009, 20:17   3056 views
  Share