Studi sul Cristianesimo Primitivo

primogenito

« Older   Newer »
  Share  
Polymetis
view post Posted on 23/5/2009, 18:23 by: Polymetis     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Per Deicida

CITAZIONE
“Capisco che il suo compito consista nel voler salvare l'assurdo dogma della verginità pre-durante e post parto della "madre di dio".”

Veramente di questo dogma non è mai stato definito il contenuto, come ha mostrato bene Rahner, ed è il motivo per cui alcuni studiosi cattolici possono scrivere contro la verginità di Maria post-partum senza essere scomunicati.

CITAZIONE
“ma dai vangeli emerge chiaramente la fratellanza carnale dei fratelli di Gesù”

Per la maggior parte dei cristiani di questo pianeta, cioè i cattolici e gli ortodossi, non è affatto così. Se è evidente, vorrei sapere perché.

CITAZIONE
“gli stessi protestanti riconoscono senza problemi la carnalità della fratellanza”

Il protestantesimo è un insieme estremamente eterogeneo, ergo il parere può variare. E’ comunque assai indicativo che quello che può essere considerato il fondatore del protestantesimo, cioè Lutero, credesse alla perpetua verginità di Maria e difese questa dottrina in più d’una occasione, come pure fece Calvino.

CITAZIONE
“Per salvare il dogma della verginità la Chiesa ha fatto valere l'argomentazione che in aramaico fratelli potesse anche voler dire cugini...sono state quindi introdotte delle Marie evidentemente sdoppiate dall'unica,la madre di Gesù,per riportare i fratelli nominati in Mt 13,55 al rango di cugini...Spudorate manipolazioni asservite ai diktat della Chiesa.”

Tutto questo ovviamente parte dal tuo presupposto, e cioè che quei “fratelli” siano per forza quello che in italiano si intende con questo termine, e dunque, se sono fratelli, il vederli figli di altre donne indicherebbe una manipolazione. In realtà è proprio l’assunto ciò che manca di dimostrazione, e cioè perché mai quei “fratelli” dovrebbero essere “fratelli” nel senso italiano del termine, quando è stato ampiamente mostrato che nelle lingue semitiche “fratello” si usa anche per indicare quelli che per noi sono cugini, e anche in greco, qualora traduca una frase pronunciata originariamente in lingua semitica. Un esempio dalla LXX: “Eleàzaro morì senza figli, avendo soltanto figlie; le sposarono i figli di Kis, loro fratelli.” (1Cronache 23,22) In questo caso, dove leggi “fratelli”, abbiamo impiegato il termine “adelphos”, anche se ovviamente non può trattarsi di fratelli nel senso che noi diamo all’espressione.

CITAZIONE
“Non le dicono nulla infatti tutte queste "Marie":
Maria madre di Gesù,Maria Salomè,Maria di Cleofa,Maria madre di Giovanni(at 12,12)...Non penso si possa essere così ingenui da non accorgersi di questi evidenti sdoppiamenti(anzi quadruplicazioni).”

Io e circa un miliardo di persone, compresi migliaia di biblisti e antichisti, siamo fieri di essere ingenui, se l’ingenuità è la tua teoria.

CITAZIONE
“In Matteo 4:18-21 troviamo detto che Simone e Andrea erano fratelli, (adelfos). Perché i cattolici danno giustamente per scontato che fossero fratelli carnali, e non cugini?”

Qui non è questione di cosa pensino i cattolici, perché i cattolici non hanno alcun parere unitario su quale potesse essere la parentela di Simone e Andrea.
Comunque la risposta alla tua domanda è ovvia: interpreti qualcosa nel senso più immediato a meno che tu non abbia altri dati che interferiscono con l’interpretazione più semplice, e che ti costringono ad un approfondimento. In questo caso l’idea che alcuni dei fratelli di Gesù in realtà siano dei cugini appartiene al cristianesimo da ancor prima che il cristianesimo avesse il Nuovo Testamento, il primo testimone di quest’idea è Egesippo.

Per nochiesa

CITAZIONE
Allora lo sono i vostri fratelli protestanti !!

Cosiderato che cattolici ed ortodossi surclassano in numero i protestanti direi che è più probabile la mia ipotesi della tua... :lol:
A parte gli scherzi... Non esiste alcun dogma protestante che dica che Maria abbia avuto altri figli, ad es. Lutero e Calvino difendevano la perpetua verginità di Maria. Il punto è che un gruppo tende a ritenere un'ipotesi più probabile, un'altro gruppo a ritenere più probabile un'altra, ma, almeno tra i biblisti, nessuno esclude che l'ipotesi dell'altro sia possibile. Certo, se vogliamo parlare dei biblisti che vengono fuori dalle università battiste del Sud degli States, allora è ovvio che potresti trovare una linea dura, ma se guardi al dialogo ecumenico europeo noterai che in campo esegetico le reciproche opinioni sono rispettate.


Ad maiora
 
Top
204 replies since 21/5/2009, 00:53   4179 views
  Share