CITAZIONE (Hard-Rain @ 7/6/2009, 17:24)
Per sapere quando Agrippa effettivamente andò in Palestina, trovando Erodiade e l'Antipa già sposati, trovo utile il passo:
CITAZIONE
Ant. 18,146 A questi si aggiunse il divieto di Tiberio agli amici del figlio morto, di fargli visita, perché la loro presenza gli ricordava il figlio inasprendo il suo ricordo.
Questa è una delle ragioni citate da Flavio Giuseppe che indussero Agrippa ad andarsene da Roma.
Sto cercando disperatamente negli Annales qualche riferimento su questo figlio di Tiberio morto. Tiberio ebbe come figlio Druso minore nato da Vipsania che morì nel 23 dopo Cristo. Però ebbe anche un secondo figlio natogli da Giulia. Ma questo secondo figlio morì infante, non poteva avere amici! Invece Ant. 18,146 afferma che Tiberio non voleva che gli amici del figlio morto (tra cui presumo appunto Agrippa) andassero a trovarlo perchè gli ricordavano il figlio. Ne deduco - correggetemi se sbaglio - che qui sta parlando proprio di Druso minore, figlio di Tiberio. Poichè morì nel 23 dopo Cristo, è poco dopo che Agrippa si reca in Palestina. Ne segue che Erode Antipa e Erodiade già attorno al 23 dopo Cristo risultavano sposati. Dopodichè per varie ragioni la guerra tra Erode e Areta scoppia soltanto all'inizio degli anni '30, forse alla fine della tetrarchia di Filippo. Per tutti gli anni '20 Giovanni Battista aveva parlato contro il matrimonio. Che ve ne pare?
In primis le dico che per questa sua riflessione, assolutamente sostenibile, la rimando proprio a quanto le scrivevo questa notte
CITAZIONE
Altra vicenda importante, strettamente legata all'episodio sopra trattato é il problema della data del matrimonio di Antipa ed Erodiade
Anche per questo rilevo un passaggio di estremo interesse nello stesso volume
Ascoltate:
dopo aver parlato della battaglia di Areta e Antipa per la quale l'autore dice
"La sconfitta dell'esercito di Antipa puoi assai probabilmente essere datata attorno al 36, ma Antipa era sposato con Erodiade da molti anni. La data esatta del suo matrimonio é incerta, ma essa non puo essere lontana dal 23.
Questa data sembra essere fissata dalle seguenti considerazioni. Essa non puo essere molto piu recente del 23 perché Agrippa I lascio Roma subito dopo la morte di Drusus, il figlio di Tiberio, che é appunto del 23, in quanto Tiberio non poteva sopportare la vista degli amici del figlio morto. Agrippa allora si reco' in Palestina, indigente e vicino al suicidio, ma fu aiutato da Erodiade con l'incarico di AGORANOMIA a Tiberiade. Questa sua influenza si giustifica solo nell' ottica che ella fosse gia la moglie di Antipa.
D'altro canto esso non puo aver avuto luogo molto prima del 23 poiché questo implicherebbe una improbabile eccessiva lunghezza della guerra fra Erode e Areta. Bisognerebbe rimarcare che questa combinazione del matrimonio di Erodiade con la morte di Drusus distrugge il valore degli argomenti di Kirsopp Lake pubblicati in "the Expositor" nel 1912, in favore di una data molto piu recente per il matrimonio, basata sull' assunto che esso dovesse essere stato contratto poco prima della sconfitta di Antipa e percio non molto prima della morte di Tiberio"
Anche questa notizia merita a mio avviso un serio approfondimento.
Poi aggiungevo su una sua ulteriore riflessione
CITAZIONE
Come vede pare che effettivamente, parlando della datazione del martrimonio di Erodiade e Antipa qualcuno avesse colto la possibilita di una definizione piu precisa utilizzando un passo di Flavio Giuseppe
E addirittura come si legge, attraverso un legame con la morte di Drusus, figlio di Tiberio, nel 23, e la conseguente partenza di Agrippa per la Palestina, avanza l'ipotesi qui sotto in grassetto:
"Agrippa allora si reco' in Palestina, indigente e vicino al suicidio, ma fu aiutato da Erodiade con l'incarico di AGORANOMIA a Tiberiade. Questa sua influenza si giustifica solo nell' ottica che ella fosse gia la moglie di Antipa."
Attenzione pero:
L' autore ipotizza che Erodiade avesse gia sposato Antipa, ritenendolo ovviamente plausibile, dato il tipo di aiuto che offre al fratello, ma ovviamente questo non é strettamente confermato dal testo di Giuseppe.
Poi io sarei comunque cauto, anche se si argomentasse la plausibilità di una tale datazione del matrimonio, a farne conseguire una datazione altrettanto bassa per la morte di Giovanni
Lei diceva:
"Se così avremmo quadrato il cerchio: la morte del Battista può essere tranquillamente collocata prima del 33 dopo Cristo seguendo entrambe le fonti. Sarebbe trascorso un certo numero di anni tra la data del matrimonio illegale tra Antipa e Erodiade, nel frattempo il Battista viene ammazzato (con motivazioni diverse tra G.F. e i vangeli), segue la fine della tetrarchia di Filippo (34 d.C.), quindi la battaglia di cui in Ant. Giud. 18,114 e la sconfitta dell'Antipa che secondo alcuni ebrei, nella versione di G.F., fu causata dall'aver ammazzato il Battista."
Non vedo necessariamente la conseguente esecuzione del Battista prima, o comunque molto prima del 33 (ed inoltre in questo caso le diverse motivazioni che lei giustamente cita tra GF ed i vangeli possono fare la differenza)
Attenzione inoltre perche l'ipotesi molto interessante fatta dall'autore sopra secondo la quale il matrimonio possa essere datato al 23 o addirittura prima potrebbe creare per converso problemi nell'inquadrare cronologicamente l'attivita del Battista e la sua eventuale (ipotesi evangelica) polemica sul matrimonio stesso
Ma come dicevo in precedenza la questione é intricata e non poco e richiede uno sforzo di sintesi non indifferente, a fronte di una mole di dati che, fortunatamente, sta crescendo
Per adesso, oltre che ribadire i dubbi sopra esposti aggiungo solo che quando lei dice
"Ne segue che Erode Antipa e Erodiade già attorno al 23 dopo Cristo risultavano sposati. Dopodichè per varie ragioni la guerra tra Erode e Areta scoppia soltanto all'inizio degli anni '30, forse alla fine della tetrarchia di Filippo. Per tutti gli anni '20 Giovanni Battista aveva parlato contro il matrimonio. Che ve ne pare?"mi sembra sinceramente che i passaggi che propone siano nella loro consecutio logico-temporale ancora deboli e bisognosi di piu solidi riscontri.
In particolare l' ipotesi che "Per tutti gli anni '20 Giovanni Battista aveva parlato contro il matrimonio" mi lascia molto perplesso.
Cio non toglie che allo stato, per gli elementi raccolti, propenderei per quella famosa "equiprobabilità" che lei in un post precedente giustamente evocava.
Mi lasci ulteriore tempo per approfondire anche questa possibilità, che come mi riconoscerà, ho contribuito a sollevare.
Non ci affanniamo e teniamo aperte tutte le strade
grazie ancora