Studi sul Cristianesimo Primitivo

IL CASO IMPRIMATUR, riflessione sui rapporti fra Stato Italiano e Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
-Waylander-
view post Posted on 2/3/2010, 11:43 by: -Waylander-     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (barionu @ 2/3/2010, 00:56)
CITAZIONE (-Waylander- @ 1/3/2010, 08:55)
Non sono andato oltre lo sfogliamento. Non ho molto tempo per i romanzi. E se proprio devo rilassarmi preferisco un buon fantasy (rigorosamente in inglese), piuttosto che romanzi storici, che non mi sanno né di carne né di pesce.
Quello che a me sfugge è chi, come, quando e soprattutto perchè avrebbe boicottato un libro che, se confrontato con altri tranquillamente pubblicati, e che trovo pure in librerie cattoliche attorno a San Pietro, non mi sembra neppure effettivamente anticattolico e soprattutto non dice chissà che cosa.
Boh. Ripeto. Per me è solo marketing. Niente fa vendere di più che farsi passare per vittime di un complotto clericale.

Che dirti caro Way,

i fatti sono innegabili , la Mondadari , di Sua Letamaia Emittenza , dapprima accetta di pubblicare , pur con molti paletti e distinguo , ma fa una promozione praticamente inesistente e una distribuzione assai dubbia.

Ma il romanzo va subito fortissimo, senza marketing anticlericale.

E solo quando la Mondadori si rifiuta di fare la terza ristampa Monaldi e Sorti , scaduti i termini per i diritti d' autori,
li riacquisiscono, ma si accorgono che nessuno in Italia li vuole ripubblicare , nonostante le librerie rilevino conitinue
richieste e prenotazioni.

Eppure il caso Imprimatur ancora non era esploso.

Perchè gli altri editori non puntano su un libro che poi riuscirà persino a vendere di più del Codice da Vinci ( in Olanda e in Belgio, nelle classifiche mensili )???

il mondo editoriale italiano è strano, e non sempre lungimirante, ma difficilmente si può affermare che sia soggetto al vaticano, semmai il contrario, io ho un paio di amici nel settore che se osano dire apertamente che sono cattolici non gli rinnovano il contratto (con altre scuse ovviamente), eppure parliamo di editori con un certo nome. L'ambiente non è certamente filocattolico. In Italia si è pubblicato di tutto, dai documenti finanziari del vaticano sino alle ipotesi di un complotto che avrebbe ucciso papa Luciani, e il vaticano si sarebbe mosso per impedire che un innocuo romanzo venisse pubblicato e tutti gli editori, anche quelli sostanzialmente anticattolici, a chinare il capo invece di correre ad arraffare l'affare? Siamo alla fantascienza.

CITAZIONE
Certo Italia e Vaticano ( malignamente indicato come mandante ) ci stanno facendo una pessima figura.

beh, ho sempre trovato curioso questo modo di fare, si parla male apposta di qualcuno e poi si dice che è chiaccherato. Ma uno straccio di prova che il vaticano, i servizi segreti deviati, mamma oca o qualcun'altro abbia davvero impedito (e magari sarebbe interessante anche capire come si fa a impedire) la ristampa del libro esiste? O sono solo le solite catene indiziarie?

CITAZIONE
Gli Inglesi sono scatenati :

buoni gli inglesi! Tze!

CITAZIONE
The Indipendent accusa apertamenete

http://attomelani.net/wp-content/Italy/The...dent13-5-08.pdf

e gli editori inglesi lanciano un video promozionale bellissimo: al minuto 1.09 : The new persuaders :

www.youtube.com/watch?v=j6hS2yL-PXU.

Forse, visto che Imprimatur è ora pubblicato in 55 paesi e tradotto in 23 lingue , visto che proprio non si capisce che cosa di così anticlericale si nasconda in quelle pagine ,

Il Vaticano, per dimostrare la sua assoluta estraneità alla vicenda, dovrebbe farsi carico delle nuove ristampe,
con le Edizioni Paoline.

Questo per far cessare delle vendite così clamorose e numerose.

zio ot

Ma cosa vuoi che gliene frega al Vaticano di ristampare o far cessare le vendite?
Con questa idea posso anche io scrivere un libro, che nessuno mi vuole pubblicare perchè una ciofeca, poi gridare ai quattro venti che è perchè il Vaticano mi boicotta, infatti non vuol far sapere al mondo intero che papa Leone XYZ aveva un neo sul naso (prova provata che è un antenato segreto di Bruno Vespa: molti misteri d'Italia finalmente si chiarirebbero... :ph34r: ) così il Vaticano per far cessare queste voci alla fine me lo pubblica. Sai che figata. Ma pensi che solo io avrei una simile idea?
Il Vaticano semplicemente si fa gli affari suoi. Se gli chiedi della cosa, come ho fatto io, quelli ti guardano in bianco, come se gli avessi chiesto del ciribirolus martianus, altro che complotto.
 
Top
26 replies since 13/6/2009, 13:34   1479 views
  Share