Studi sul Cristianesimo Primitivo

I deliri di Ratzinger

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 13/8/2009, 07:25     +1   -1




Si parla di nazisti, di conversioni, di pontefici e di santi veri o ipotetici. A questo punto la battuta (ma sarà poi tale?) ci può stare. L'unico vero Santo che fu chiamato al soglio pontificio (Pietro da Morrone, alias Celestino V) scappò letteralmente via dopo pochi mesi di pontificato e fu fatto uccidere da Bonifacio VIII, il suo successore, dopo aver trascorso non poco tempo in una orrenda prigione. Ciò premesso, è anche interessante constatare quanti pontefici sono stati dichiarati ufficialmente santi dalla stessa Chiesa Cattolica. Purtroppo non sono tanti, in così numerosi secoli di storia.

Edited by Hard-Rain - 13/8/2009, 10:58
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 09:58     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
Non vedo niente sul curriculum che impedisca di diventare papa, e comunque, se anche fosse stato una SS intenta a sterminare ebrei, la questione non cambierebbe di una virgola.

Qui il sig. Polymetis ha appena affermato che un massacratore di ebrei potrebbe benissimo essere accettato come papa.
E lo ribadisce qui:

CITAZIONE
Lei lo accetterebbe Hitler come papa?”

Naturalmente, se è un conclave che lo vota. Dio sa scrivere dritto anche su delle righe storte.

CITAZIONE
un nazista convertito potrebbe diventare papa,

POLYMETIS HA RAGIONE PIENAMENTE, SBAGLIA SOLO IL "MODO" DEL VERBO POTERE.
UN PAPA PUO' ESSERE NAZISTA:
VEDI PAOLO IV "CUM NIMIS ABSURDUM", LEGGI PARAGONABILI A QUELLE DI NORIMBERGA E VEDI PIO IX FUCILATORE DI PATRIOTI E BEATIFICATO DA MADRE CHIESA

MA VERGOGNATI! COME DICE ZIO OT SE DAVVERO PERICOLOSO
ANCHE PER I CATTOLICI!!!
LE POSIZIONI E LE AFFERMAZIONI DI POLYMETIS, SONO OFFENSIVE PER CHIUNQUE ABBIA UN QUALUNQUE SENSO DELLA MORALE, NON SOLO PER I CATTOLICI, MA PER TUTTI.

SONO ESPRESSIONE DI UN FANATISMO E BIGOTTISMO AD OLTRANZA, CAPACE SOFISTICAMENTE DI PORTARE AVANTI TESI VERGOGNOSE,PUR DI DIFENDERE IDEE CHE NON HANNO SENSO.

Ratzinger, per quanto mi riguarda non è un ex nazista , nel senso che a 14 anni non si è nazisti o antinazisti. Egli ha fatto cio' che fecero milioni di tedeschi, nella scia di quell'orrore.

E' NAZISTA CHI GIUSTIFICA CERTE IDEE E CHI FA CERTI PARAGONI IGNOBILI, ALLA FACCIA DI TUTTI COLORO, EBREI, CRISTIANI, COMUNISTI, ZINGARI, DISSIDENTI, OMOSESSUALI, E MINORANZE "INFERIORI" CHE PERSERO LA VITA IN QUELLA VERGOGNA DELL'UMANITA'.

MA VERGOGNATI, PER UNA VOLTA, POLYMETIS E ABBI IL BUON GUSTO DI NON CONTINUARE
 
Top
peppetre
view post Posted on 13/8/2009, 10:10     +1   -1




CITAZIONE (Negev @ 13/8/2009, 10:58)
Ratzinger, per quanto mi riguarda non è un ex nazista , nel senso che a 14 anni non si è nazisti o antinazisti. Egli ha fatto cio' che fecero milioni di tedeschi, nella scia di quell'orrore.

I tedeschi di oggi si vergognano del periodo storico nazista; gli italiani del 2070 si vergogneranno del periodo storico attuale e speriamo che allora ci sia , finalmente, meno ingerenza vaticana e meno politica serva di uno stato straniero.
Poi non essere nazisti a 14 anni non significa che puoi avvallare la linea di predecessori che hanno fatto santo Stepanic boia jugoslavo. ;) ;) ;)
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 13/8/2009, 10:15     +1   -1




Per Negev e Polymetis.

Peraltro questo "principio" potrebbe aprire pericolose derive. Se infatti accettiamo l'assunto per cui chi è eletto pontefice necessariamente opera secondo Dio, questo significherebbe che qualunque nefandezza gli venga in mente di fare, anche se a noi sembra contraria a qualunque principio morale ateo o religioso che sia, egli sarebbe comunque autorizzato a fare cose che noi non capiamo ma che gli vengono autorizzate da Dio. Questo è chiaramente inaccettabile e se la Chiesa insegna questo è meglio davvero rimanerne fuori. Si spiegano così tante atrocità commesse con l'approvazione di alcuni pontefici del passato, tutte queste cose sarebbero autorizzate automaticamente da Dio sotto la cui grazia il pontefice è ispirato (da dogmi auto proclamati).

Per peppe.

Caro peppe i tedeschi di oggi si vergognano fino a un certo punto del periodo nazista.

Infatti quell'ufficiale ormai novantenne che era un ufficiale tedesco (credo delle SS) e che proprio in questi giorni finalmente è stato condannato da un tribunale tedesco per la strage che autorizzò al tempo della guerra in cui furono massacrati una ventina di italiani inermi, per tanti hanni ha vissuto indisturbato in Germania ed è stato eletto in cariche pubbliche numerose volte, votato dai suoi concittadini che sapevano benissimo chi era e cosa aveva fatto.

Il rapporto tra popolo tedesco e regime nazista è molto interessante da studiare, pur essendo OT in questo momento. Almeno in Italia l'opposizione al regime era un dato di fatto anche prima della guerra e ci furono attentati a Mussolini. Per Hitler, invece, nulla di tutto questo e gli unici tentativi di eliminarlo vennero dai suoi generali che avevano capito sul piano tecnico-militare con chi avevano a che fare (il classico dilettante allo sbaraglio che voleva dare ordini ai migliori comandanti e strateghi che l'occidente abbia mai avuto nei tempi moderni).
 
Top
Deicida
view post Posted on 13/8/2009, 10:50     +1   -1




Mi allevia sig. Hard sapere che lei non approva i deliri del sig. PolymetiSS.
Infatti sono convinto che c'è cattolico e cattolico.
C'è il cattolico annebbiato dalla fede,che difende ad oltranza e senza alcuna giustificazione delle tesi spaventose,(mi viene in mente il mio ex prof. di religione,era sempre guerra tra di noi :1597.gif: ) e c'è gente come il sig. Hard che merita tutta la mia stima per la pacatezza e la lucidità delle sue posizioni.
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 11:30     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


Hard, vi è un limite alle cose!
le affermazioni di Polymetis sono inaccettabili per chiunque. Qui la religione non c'entra. siamo di fronte ad offese contro l'umanità e contro la legge morale. mi riferisco a quella hegeliana, universale.
Ma come potete voi amministratori consentire un simile attegguiamento?
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 11:42     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Per Barionu

CITAZIONE
“Non ti viene da pensare che qualcuno del Forum Ebraico potrebbe aver perso un congiunto ad Auschwitz ?”

Ma io non ho minimamente detto che i campi di sterminio siano un bene, bensì solo che nulla si oppone all’idea che un criminale possa cambiare vita radicalmente e che dunque, una persona che è stata un’assassina in gioventù, sia un santo in vecchiaia.

CITAZIONE
“Ma non ti sembra eccessivo proporre un Ratzinger Ufficiale SS a Auschwitz per il Soglio di Pietro ?????”

Si chiamano ipotesi per assurdo. Volevo far capire a Deicida che, qualunque fosse stata la colpa di Ratzinger in gioventù, non sarebbe stata una prova sufficiente del fatto che non è stato Dio a chiamarlo, perché Dio non ha chiamato il Ratzinger degli anni ’30, ma quello del 2005, e dunque il fatto che fosse stato ex hypothesi una SS, non è la prova che conservi questa inclinazione d’animo nel 2005.

CITAZIONE
“ma stai delirando ???????????????????

Uccidesse una schiera di bambini ?”

E’ un’altra reductio ad absurdum. Per la dottrina cattolica i sacramenti valgono “ex opere operato”, cioè per il fatto stesso di essere fatti, e non in base a chi li compie. Questo vuol dire che una messa celebrata da un prete peccatore è valida quanto una messa celebrata da un santo, perché non è il prete a far funzionare i sacramenti, ma Dio. Non è il prete che battezza, ma Cristo che battezza.

Per Negev

CITAZIONE
“VEDI PAOLO IV "CUM NIMIS ABSURDUM", LEGGI PARAGONABILI A QUELLE DI NORIMBERGA E VEDI PIO IX FUCILATORE DI PATRIOTI E BEATIFICATO DA MADRE CHIESA”

L’antisemitismo non è il nazismo. Paolo IV, vissuto nel XVI secolo, nazista non lo era davvero. E quanto ai patrioti fatti fucilare sotto il regno di Pio IX, erano dei terroristi, e in qualunque altro stato d’Europa avrebbero fatto la stessa fine. Vittorio Messori aveva scritto sul Corriere della Sera queste righe:

“Nell' autunno 1867 Garibaldi marciava su Roma: sarà poi messo in fuga dai franco-pontifici con l' umiliante disfatta di Mentana. A Roma era stato proclamato lo stato d' assedio, con conseguente codice di guerra. Il 22 ottobre, due barili di polvere nelle fogne della caserma Serristori, presso il Vaticano, uccidevano, esplodendo, ventitré zuavi francesi e quattro inermi popolani romani. I colpevoli della strage, Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti, subito catturati, confessavano e rivelavano imbarazzanti retroscena sui finanziamenti «piemontesi». Dopo uno scrupoloso processo, durato oltre un anno, i due terroristi erano condannati a morte. Malgrado nessun giurista, in tutta Europa, avesse alcunché da obiettare, viste anche le leggi di guerra, Pio IX era propenso a concedere la grazia. Ne fu impedito dalla dura protesta dei francesi e dei congiunti delle innocenti vittime romane. Singolare il fatto che i due condannati stessi, pentiti, rifiutassero di chiedere clemenza, vedendo nel patibolo il solo modo per espiare la colpa di 27 assassinati. Niente di questo sta nella dimenticata, ma a lungo popolarissima, ode di Carducci per i martiri Monti e Tognetti. Poiché questi sono i fatti, sorprende di vedere pubblicata sul Corriere (13 settembre) una lettera dove tal Donato Mutarelli parla di Monti e Tognetti come di misere e incolpevoli vittime di un uso efferato della ghigliottina, di ragazzi di vent' anni, sacrificati dalla mostruosa ragion di Stato vaticana. Sembra proprio che, quando si tratta del beato Pio IX, la verità sia un fastidioso accessorio, ciò che importa essendo lo schema ideologico.” Vittorio Messori

Non ci si può aspettare, in pieno ottocento, un comportamento diverso. Gli uomini sono necessariamente figli del loro tempo e dunque uccidere 27 persone ovunque avrebbe avuto la medesima conseguenza, cioè la pena capitale. Bisogna poi distinguere quello che fa lo stato della Chiesa in quanto Stato tra gli altri e quello che fa il papa come pastore della Chiesa. Queste due persone sono state condannate a morte dalla legge perché avevano attentato alla sicurezza di uno stato, e Pio IX ha reagito in qualità di capo di stato e non di papa.

CITAZIONE
“LE POSIZIONI E LE AFFERMAZIONI DI POLYMETIS, SONO OFFENSIVE PER CHIUNQUE ABBIA UN QUALUNQUE SENSO DELLA MORALE, NON SOLO PER I CATTOLICI, MA PER TUTTI.”

Oltre a scrivere a caratteri cubitali sai anche dirmi perché? Cosa impedisce che una persona cambi radicalmente vita e che dunque per ipotesi possa esistere un nazista convertito?

CITAZIONE
“SONO ESPRESSIONE DI UN FANATISMO E BIGOTTISMO AD OLTRANZA, CAPACE SOFISTICAMENTE DI PORTARE AVANTI TESI VERGOGNOSE,PUR DI DIFENDERE IDEE CHE NON HANNO SENSO”

Complimenti per il savoir faire. Comunque qualcuno mi spiega perché sarebbero “senza senso”?

CITAZIONE
“E' NAZISTA CHI GIUSTIFICA CERTE IDEE E CHI FA CERTI PARAGONI IGNOBILI,”

Io non ho giustificato alcuna idea nazista, anzi, il mio ragionamento parte proprio dal fatto che il nazismo è sbagliato. Concedo cioè al mio interlocutore che il nazismo di un papa mi farebbe qualche problema, e tuttavia gli replico che un nazismo di gioventù non necessariamente corrisponde ad un nazismo durante la vecchiaia, e che dunque, siccome esistono le conversioni, una persona con un passato criminale può comunque aspirare alla santità. Anzi, tanto maggiore è il peccato, tanto più occorre lodare Dio per aver salvato una pecora che era tanto smarrita.

Per Hard


CITAZIONE
“Peraltro questo "principio" potrebbe aprire pericolose derive. Se infatti accettiamo l'assunto per cui chi è eletto pontefice necessariamente opera secondo Dio, questo significherebbe che qualunque nefandezza gli venga in mente di fare, anche se a noi sembra contraria a qualunque principio morale ateo o religioso che sia, egli sarebbe comunque autorizzato a fare cose che noi non capiamo ma che gli vengono autorizzate da Dio.”

Non funziona così. Il papa è infallibile solo quando pronuncia definizioni in materia di morale e di fede ex cathedra, prerogativa che negli ultimi 200 anni è stata usata due volte. Per il resto, possono anche esserci papi eretici.

Per Deicida


CITAZIONE
“Lei non ha dimostrato nulla,perchè nel "mio mondo ipotetico",se un dio esistesse,di sicuro non si farebbe rappresentare da un ex criminale nazista.”

La tua affermazione iniziava con un “se fossi cattolico… allora mi farei problemi a sapere che”. Ora, nel paradigma cattolico Dio si può servire di ex criminali, in quanto per l’appunto esiste il fenomeno della conversione. Questo è tutto quello che volevo dire, e cioè che dal punto di vista di un cattolico il fatto che una persona fosse un criminale in passato non ci dice nulla sul fatto che lo sia anche nel presente, dove può essere diventata la miglior persona del mondo.

CITAZIONE
“i se la riempiamo con sogni teologici vede come sarà ancora più complicato capirci qualcosa.E la smetta di citarmi sillogismi aristotelici,lo sa che la logica aristotelica è stata fatta fuori da un pezzo?”

Cosa c’entra il fatto che per te sono sogni teologici? Sei stato tu a voler ragionare all’interno di questi sogni per mostrare a noi poveri cattolici che Dio non poteva aver chiamato Ratzinger.
Inoltre, la logica aristotelica non è stata affatto “fatta fuori”, e i sillogismi aristotelici sono validi quanto prima. C’è una differenza tra l’essere “eliminati” e l’essere affiancati da altri tipi di logiche, come ad esempio quelle paraconsistenti (che però è ben arduo usare per argomentare, visto che sospendono il principio di non contraddizione). Semplicemente oggi si dice che la logica aristotelica è valida in certi ambiti, allo stesso modo in cui le leggi sulla gravità di Newton non sono “false”, ma solo valide in determinati settori del reale.
CITAZIONE
“Ma io le dico che per me potreste anche essere 10 miliardi,ma riterrò comunque follia il credere a certe fandonie.”

Naturalmente i numeri non dicono se un’affermazione è vera, ma almeno bisogna rendersi conto che è altamente improbabile che siano 800 milioni di persone ad essere folli, e che dunque forse la tua definizione di follia è alquanto personale. E’ certamente possibile che a milioni di persone sfugga quello che tu credi di sapere, quello che tu credi sia un argomento dirimente contro il cattolicesimo, solo che è improbabile. Quindi forse è meglio rassegnarsi all’idea che non esistono dimostrazioni che smascherino il cattolicesimo, e che dunque quella altrui non è ignoranza o follia, ma una diversa lettura dei dati.

Ad maiora
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 13/8/2009, 11:43     +1   -1




Effettivamente come Amministratori tendiamo forse a essere un po' troppo tolleranti alle volte, sempre per il buon fine di favorire il dibattito e il dialogo. Personalmente non penso che Polymetis spalleggi il nazismo, tuttavia ritengo utile che questa discussione venga valutata attentamente al fine di poter procedere ad eventuali sanzioni. Poichè le decisioni degli Amministratori di questo forum sono sempre collegiali è neccesario un consulto con gli altri colleghi.
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 11:47     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
L’antisemitismo non è il nazismo.

taci e vergognati

Mi ritiro da un forum dove vengono tollerati gli antisemiti come te

Sei davvero l'espressione più fanatica, bigotta e vergognosa di un certo modo di vivere la religione.
Vergogna!
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 13/8/2009, 11:49     +1   -1




Io avevo intenzione di scrivere qualcosa sulla dimensione religiosa del nazismo, ma immancabilmente, si è andati off-topic, così mi è passata la voglia. Per chi volesse approfondire l'argomento, consiglio la lettura di "Hitler e il nazismo magico" di Giorgio Galli, un "must" del genere storiografico. Giorgio Galli è docente di "Storia delle Dottrine Politiche" all'Università degli Studi di Milano.

Risposta per Negev: in genere, tuteliamo la libertà di espressione nelle forme e nei limiti consentiti dalla Costituzione italiana. Certo, per l'oggetto della tua richiesta si configura l'apologia di reato, ma dal mio punto di vista le affermazioni di Polymetis non hanno per oggetto l'apologia di crimini avvenuti storicamente, bensì apologia di un personaggio storico per crimini che non si sono verificati (Ratzinger, a prescindere dal suo passato, non ha mai sterminato nessun popolo, etnia o razza). D'altra parte, Polymetis si prenderà le responsabilità - anche penali, laddove ricorrano i presupposti - delle sue affermazioni deprecabili.

Edited by Frances Admin - 13/8/2009, 12:59
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 11:55     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


Cara Frances non si tratta di un problema legale penale, ma di discorsi che offendono la morale di chiunque.
Ho sottolineato che l'essere stati nella gioventù hitleriana non è un motivo per considerare qualcuno nazista. tutti lo erano all'epoca. Per me il papa non è un nazista. è Polymetis che è un bigotto antisemita e che si deve vergognare dell'offesa che reca a tutti i martiri, non solo Ebrei, con le sue affermazioni. Buona continuazione e buone vacanze.
Sono disgustato da questa persona.
Se a voi stanno bene queste persone, dialogateci pure. Per me non vi è dialogo né confronto con certa gente.
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 12:06     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Per Negev

CITAZIONE
"taci e vergognati"

Vuoi forse dire che antisemitismo e nazismo sono termini equivalenti? Queste sono urla, non argomentazioni.

CITAZIONE
"Mi ritiro da un forum dove vengono tollerati gli antisemiti come te "

Cosa avrei detto di antisemita? Non ho detto né che sia giusto né che sia auspicabile un comportamento nazista, bensì solamente che nulla impedisce che un criminale nazista possa pentirsi e cambiare vita. Ora, il fatto che parli di pentirsi e cambiare vita, evidentemente implica che questa persona consideri come un grave errore quello che ha fatto in precedenza. In che modo dunque io avrei fatto apologia del nazismo? Ma siamo pazzi?
Mi sono semplicemente limitato ad una reductio ad absurdum per far capire che eventuali crimini del passato non sono una prova dell'inclinazione dell'animo presente di qualcuno, e che dunque se anche fosse vero che Dio non chiama i criminali, il fatto che una persona fosse un criminale negli anni trenta non sarebbe la prova che lo sia nel 2005.

Ad maiora
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 13/8/2009, 12:15     +1   -1




Caro Polymetis, il perdono Cristiano ha un limite. Se ti dò una botta in testa e ti rubo il portafoglio poi poco dopo ti chiedo scusa dicendo che in cuor mio sono pentito, pensi possa bastare? Oppure rivuoi indietro il portafoglio? Evidentemente Dio legge nei nostri cuori ma, come tu stesso hai detto, il capo del Vaticano è anche un capo di stato (come Pio IX quando fece fucilare i due patrioti). Si può tollerare un capo di Stato che sia stato anche Nazista (ovviamente Benedetto XVI non lo era molto probabilmente, stiamo ragionando per assurdo), anche se dice che si è sbagliato ed ora è pentito?
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 12:34     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Ve lo dico io perche' il papa odia gli atei:perche' sono al momento gli unici che metteno in discussione 8x1000 !
Senza 8x1000 il sig B16 dovrebbe andare a lavorare ,e per quelli come lui il lavoro e' la peggiore forma di "ATEISMO"

Per Poly


In questi giorni ,caro polymentis,ho porlato molto con Dio,ma ti garantisco che non ha mai fatto il tuo nome!
Forse non ti conosce??

Saluti
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 12:38     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


Hard perdi il tuo tempo a ragionare con un antisemita camuffato da intellettuale.
Costui non ha rispetto dei morti e dei martiri ed offende il Popolo d'Israel e chiunque sia stato vittima della barbarie nazista (e anche cristiana, poichè in altri tempi ha anche difeso e giustificato l'inquisizione), pronto a giustificare un EVENTUALE pontefice con precedenti nazisti (che non è il caso di Ratzinger)
Dietro le sue teorie di perdono e pentimento si nasconde un cuore bigotto ed insensibile, ottenebrato dal suo bigottismo e fanatismo bieco.
Io esco sia dalla discussione che dal forum, fino a quando vi saranno tali elementi a scrivere, perché la difesa di certe idee offende la morale e l'umanità.
E poi gli antisemiti mi danno il vomito
Vergogna!
 
Top
475 replies since 9/8/2009, 12:29   9615 views
  Share