Studi sul Cristianesimo Primitivo

La fortezza di Magdala, presso Gamala

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 7/9/2009, 19:17     +1   -1




CITAZIONE
Sig.
Nessuna fortezza è stata mai rinvenuta nel sito di Gamala, neppure risalente al periodo successivo al 67 dC.

Ma noi parliamo di precedentemente e anche di un tempo lontano molto prima del 67 d.c.. Gamala era una fortezza per quei tempi, forse per i nostri tempi con armamenti diversi un po' meno.

Io, ormai son vecchio e mi commuovo a pensare alla sacra famiglia in Gamala; Giuda il Galileo, Maria, il piccolo Giovanni e tutti gli altri suoi fratelli e sorelle, che scorazzavano su e giù per quelle viuzze della fortezza e sempre attenti ai precipizzi, altro che i film di propaganda di Nazareth.

Un caro saluto.
 
Top
Saulnier
view post Posted on 8/9/2009, 08:15     +1   -1




cit. Talita
CITAZIONE
Nessuna fortezza è stata mai rinvenuta nel sito di Gamala, neppure risalente al periodo successivo al 67 dC.
Mi viene quasi da pensare che Giuseppe, il quale scrisse in greco e non in italiano, possa aver usato un termine che non significasse fortezza.

Pensa male, come le ho già segnalato il termine greco utilizzato da Giuseppe Flavio (in Guerre I, IV) è proprio fortezza=frourion già esistente ai tempi di Alessandro Ianneo (morto nel 76 a.C.)
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 09:09     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


QUOTE (Saulnier @ 8/9/2009, 09:15)
cit. Talita
QUOTE
Nessuna fortezza è stata mai rinvenuta nel sito di Gamala, neppure risalente al periodo successivo al 67 dC.
Mi viene quasi da pensare che Giuseppe, il quale scrisse in greco e non in italiano, possa aver usato un termine che non significasse fortezza.

Pensa male, come le ho già segnalato il termine greco utilizzato da Giuseppe Flavio (in Guerre I, IV) è proprio fortezza=frourion già esistente ai tempi di Alessandro Ianneo (morto nel 76 a.C.)

Un pò stonata l'accusa di "pensare male". Evidentemente se un termine può significare sia "fortezza" che "presidio militare", e gli scavi archeologici non rinvengono alcuna fortezza, è lecito dedurne che ci fosse un presidio militare.

Frasi con illazioni cancellate dal moderatore.

A presto,
Talità

Edited by Hard-Rain - 8/9/2009, 10:40
 
Web  Top
Hard-Rain
view post Posted on 8/9/2009, 09:19     +1   -1




Non è esistita alcuna fortezza, consultate gli articoli di Danny Sion, il direttore israeliano degli scavi a Gamla (membro dell'IAA = Israel Antiquity Authorities), dispongo anche di una corrispondenza privata via mail con lui, questa sera cerco di reperire i dati se interessa, anche io gli avevo fatto questa domanda. I massi che si vedono sulla sommità del monte di Gamla sono rocce naturali.

Il sito dell'IAA, http://www.antiquities.org.il/

QUOTE
Pensa male, come le ho già segnalato il termine greco utilizzato da Giuseppe Flavio (in Guerre I, IV) è proprio fortezza=frourion già esistente ai tempi di Alessandro Ianneo

No, il termine non indica affatto una fortezza, così come non lo indica il nesso akra thes polews. E' lei che non sa il greco e viene qui a permettersi di dare lezioni di lingua, un pessimo costume di certi frequentatori di questo forum che presto risolveremo "ek riza"...

Edited by Hard-Rain - 8/9/2009, 10:38
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 8/9/2009, 10:18     +1   -1




CITAZIONE
Pensa male, come le ho già segnalato il termine greco utilizzato da Giuseppe Flavio (in Guerre I, IV) è proprio fortezza=frourion già esistente ai tempi di Alessandro Ianneo (morto nel 76 a.C.)

Che cosa intende per "fortezza"? Spero non intenda una "torre", la quale può essere un elemento accessorio di una fortezza o di un presidio militare. In tutti e otto i riferimenti di "Gamala to frourion" nel corpus flaviano, l'espressione indica una "cittadella fortificata", verosimilmente una città munita di mura. "Frourion" è il termine consueto impiegato da Giuseppe Flavio per indicare una "cittadella fortificata". Mentre il termine consueto per torre è "pyrgos". Ora, non certo per vezzo erudito, ma penso che qualsiasi persona che voglia analizzare spassionatamente la questione da lei sollevata, debba perlomeno conoscere a sufficienza il lessico flaviano, in particolare il lessico militare. La conoscenza del greco è scontata. Ne consegue che stando al lessico dell'autore, Giuseppe Flavio non poteva confondere "pyrgos" con "frourion", a meno che nel contesto non si riferisse a un elemento architettonico della fortezza di Gamala. Ma in tutti e otto i riferimenti in cui viene usata l'espressione "Gamala to frourion", il contesto esclude categoricamente che l'autore stesse denotando una "torre".
Sulla questione dei manoscritti dell'abate Calmet, dal momento che pur avendo io consultato tre apparati critici (Niese, Thackeray, Vitucci), non risulta nessuna variante testuale per "Gamala-Magdala" nei passi del testo indicati, non escludo che dette varianti siano frutto di manomissione scribale di conio recente. Del resto, è sempre stata preoccupazione degli scribi cercare riferimenti storici e geografici per la vicenda gesuana. Nel nostro caso è ipotizzabile che l'assonanza tra "Gamala" e "Magdala" o errori ortografici nel vorlage abbiano indotto gli scribi a coniare una collocazione geografica per "Maria di Magdala". Sta di fatto che tutti e tre gli apparati critici da me consultati sono molto scrupolosi nel riportare le varianti testuali di carattere geografico. Sembra strano che ai redattori sia sfuggita una variante simile se fosse stata veramente importante o se la lezione corretta non fosse stata in grado di spiegare l'origine delle altre varianti secondo uno dei noti principi metodologici della critica testuale. Io credo che l'origine della variante "Magdala", qualora davvero esista in qualche manoscritto, sia talmente banale, che eventualmente i redattori non hanno considerato di inserirla in apparato critico. In ogni caso, fino a quando non verranno citati i manoscritti dove è contenuta, dobbiamo dubitare della sua esistenza. Inoltre, trattandosi di una variante probabilmente generatasi per assonanza, è necessario che oltre ai manoscritti vengano citati i brani in lingua originale dove risiede e, possibilmente, scattate fotografie delle pagine dei manoscritti.

Edited by Frances Admin - 8/9/2009, 12:01
 
Top
Deicida
view post Posted on 8/9/2009, 10:18     +1   -1




CITAZIONE
Hard-Rain: Non è esistita alcuna fortezza, consultate gli articoli di Danny Sion, il direttore israeliano degli scavi a Gamla

Scusi Hard,solo un'osservazione di carattere metodologico:non era lei a dire che se a Nazareth non è stata rinvenuta alcuna sinagoga del primo secolo,ciò non vuol dire che non sia esistita?
E allora perchè qui dalla mancanza della fortezza,trae già le conclusioni?

Saluti.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 8/9/2009, 10:23     +1   -1




Perchè a supporto dell'archeologia c'è anche la testimoniaza letteraria! Flavio Giuseppe non parla di una fortezza ai tempi della guerra del 66, il muro difensivo fu ampliato e costruito quasi ex-novo alla vigilia della guerra, nessuno si asseragliò mai in questa inesistente fortezza, i cittadini su buttarono, secondo Flavio Giuseppe, nel burrone (fatto anche questo mitologico, al massimo scapparono). Di conseguenza, i ritrovamenti archeologici sono del tutto compatibili con le prove letterarie. A riprova di questo, c'è anche che bisognerebbe interpretare a casaccio i termini greci. Esisteva, invece, una torre sul muro di cinta, da verificare quando fu costruita. E' visibile ancora oggi.
 
Top
Deicida
view post Posted on 8/9/2009, 10:34     +1   -1




CITAZIONE
Hard-Rain: Perchè a supporto dell'archeologia c'è anche la testimoniaza letteraria!

Perchè,a supporto di Gamala=Nazareth non ci sono gli stessi vangeli?
Nazareth è forse nei pressi del lago di Tiberiade ad est?
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 8/9/2009, 10:44     +1   -1




QUOTE
Perchè,a supporto di Gamala=Nazareth non ci sono gli stessi vangeli?
Nazareth è forse nei pressi del lago di Tiberiade ad est?

Senta, nel caso di Nazareth/Nazara abbiamo una testimonianza letteraria (Nuovo Testamento) in parte discordante con l'archeologia.

Nel caso che lei sottopone alla ns. attenzione, invece, abbiamo una testimonianza letteraria inesistente che si accorda perfettamente con l'archeologia sinora nota nel sito.

Ciò premesso, che cosa sigifica il suo discorso? A Gamla non sono mai state trovate per esempio astronavi aliene e nessuno ne ha mai scritto, secondo la sua "logica" può darsi dunque che un giorno ne troveremo e vi siano atterrati degli alieni e quindi Gesù ... era un alieno! E' questo il modo di ragionare??? Glielo chiedo poichè se è questo per cortesia ce lo dica fin da subito, poichè abbiamo ben altro da fare che stare a discutere di nulla.

Inoltre io avevo citato la questione di Nazareth e della sinagoga proprio per farvi notare come il vostro "verbo" Giuseppe Flavio colloca degli episodi avvenuti in sinagoghe (Dora e Tiberiade) mai rinvenute (stessa situazione di Nazareth rispetto al Nuovo Testamento), presentando i miei risultati sempre come ipotesi di lavoro per spiegare le incongruenze, non come certezze assolute, come fate voi, senza un minimo di pudore scientifico e intellettuale.

La vostra arroganza intellettuale sta veramente trascendendo!

Edited by Hard-Rain - 8/9/2009, 11:56
 
Top
Deicida
view post Posted on 8/9/2009, 10:53     +1   -1




CITAZIONE
Hard-Rain: Senta, nel caso di Nazareth abbiamo una testimonianza letteraria (Nuovo Testamento)

Posso immaginarmi che testimonianza...sottoscritta dallo spirito santo in frammenti del III secolo.
E' questo il suo modo di ragionare?

CITAZIONE
E' questo il modo di ragionare???

Il mio modo di ragionare l'ho già manifestato qui,e attendo ancora risposte:

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.ne...35745030&st=405

CITAZIONE
non come certezze assolute, come fate voi senza un minimo di pudore scientifico e intellettuale.

Mai ostentato la presunzione di avere certezze assolute.
Sarebbe bello però ricevere una replica minuziosa di quanto scrissi qui:

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.ne...35745030&st=240

Con infinita stima la saluto.







 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 8/9/2009, 10:58     +1   -1




QUOTE
Che cosa intende per "fortezza"? Spero non intenda una "torre"

Ma questi non sanno neppure l'italiano, parlano di "fortezza" pensando alla Bastiglia! Peraltro anche nel gergo tecnico militare una città dichiarata militarmente "fortezza" ha tutto un suo significato!
 
Top
Deicida
view post Posted on 8/9/2009, 11:06     +1   -1




CITAZIONE
Hard-Rain: Ma questi non sanno neppure l'italiano,

Calma sig. Hard calma...non c'è bisogno di degradarci ad analfabeti perchè non siamo campioni di greco come lei e la sig. Frances.
Il sig. Saulnier vi ha invitato gentilmente a prendere parte a questo thread viste le vostre conoscenze della lingua,non c'è bisogno di aggredire immotivatamente.
Il rispetto prima di tutto.
 
Top
Campei75
view post Posted on 8/9/2009, 11:09     +1   -1




Shalom
"Ma questi non sanno neppure l'italiano" qualche volta impara a leggerti, altrimenti offendi te stesso.
Shalom Campei75
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 8/9/2009, 11:09     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 8/9/2009, 11:58)
CITAZIONE
Che cosa intende per "fortezza"? Spero non intenda una "torre"

Ma questi non sanno neppure l'italiano, parlano di "fortezza" pensando alla Bastiglia! Peraltro anche nel gergo militare una cità dichiarata "fortezza" ha tutto ben altro significato!

Si, un castello medievale con quattro torri difensive merlate, più la torre merlata frontale preposta alla funzione cultuale (in onore di Maria di Magdala)! :lol:
Scherzi a parte, stando a Giuseppe Flavio, Gamala era una città fortificata (provvista di mura), già dal tempo di Alessandro Ianneo. A prescindere dal tipo di fortificazione, debole o massiccia, Giuseppe Flavio già dal primo riferimento di "Gamala frourion" con questo sintagma indica il complesso della cittadella e non un elemento architettonico specifico quale il "pyrgos" (torre).

Edited by Frances Admin - 8/9/2009, 12:14
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 8/9/2009, 11:12     +1   -1




Certo che gli utenti che moderano i moderatori non si erano mai visti! Forse c'è qualcuno recente che desidera di farsi cacciare via da questo forum sui due piedi?

Cari colleghi admins, quando mai faremo un po' di pulizia in questo immondezzaio culturale! Questa sezione è divenata ingestibile...
 
Top
91 replies since 6/9/2009, 18:20   1718 views
  Share