Studi sul Cristianesimo Primitivo

La fortezza di Magdala, presso Gamala

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pcerini
view post Posted on 10/9/2009, 10:04     +1   -1




Sig. pcerini le sarei grato se volesse (con la dovuta calma naturalmente) esprimere una sua opinione sulla questione Eleazar Ben Dinai sollevata qui:

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=42232860

Mi interessa moltissimo un suo parere proprio perché so che lei la pensa in maniera differente dalla mia ma allo stesso tempo è in grado di mantenere il dibattito come si usa tra persone civili.


La ringrazio per la stima,ma non mi sono mai occupato dello Yosippon e non sono in grado di dirle nulla in merito, pur tuttavia, fermo restando la necessita' dello scrupolo metodologico e della necessita' del rispetto dei principi della critica testuale,non scarto mai nulla a priori, anzi, in passato mi sono pure permesso di derogare a simili necessita' ( ---> http://freeforumzone$leonardo.it/discu...spx?idd=7764831 sostituisci il dollaro con il punto)

^_^
 
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view post Posted on 10/9/2009, 10:34     +1   -1
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CITAZIONE (Saulnier @ 9/9/2009, 23:35)
La fortezza di Magdala è esistita.

Questo è molto probabile, il vero problema è situarla a Gamala.

Magdala è stata oggetto di vivaci ricerche archeologiche (era conosciuta col nome greco di Tarichea), ed il sito si trova sul lago di Tiberiade. E' quella da sempre considerata la città di provenienza di Maria.
Interessante notare come Flavio, al pari di Plinio e del geografo geografo Stradone di Amaseia (46 a.C.-20 d.C.), faccia ampi riferimenti a Tarichea (nome greco che dovrebbe richiamare il Pesce in salamoia) ma mai a "Magdala", mentre i vangeli non parlano mai di Tarichea.

E' invece il Talmud a fornirci il nome ebraico della città, riferendosi a Magdala/Migdal Nunayah (Torre del Pesce); si può quindi ipotizzare che nei vangeli sia riportato il nome ebraico traslitterato in greco, piuttosto che il nome greco "Tarichea".

Nella città di Magdala/Tarichea fu eretto un monastero già nel IV-V secolo e la "casa (o chiesa) di Maria" fu meta di pellegrinaggi da parte dei cristiani fin dall'antichità, esiste una tradizione documentata in tal senso (la prima attestazione è del pellegrino Teodosio intorno al 530: "De Tyberiada usque Magdale, ubi domna Maria nata est, milia II. Magdale usque ad septem fontes milia II"). Tradizione quindi decisamente anteriore agli scritti di Calmet, il quale sembra sostenere qualcosa di diverso.

Anche dal punto di vista della tradizione, sembra quindi difficile collocare Magdala, quale patria di Maria, in un luogo diverso da quello oggi conosciuto.

Va ancora osservato che le testimonianze dei pellegrini a Magdala fino all'anno mille parlano di una "casa" di Maria (e/o di una "chiesa"), mentre dall'anno mille in avanti parlano di "oppidum", "castrum" e "castellum" (è quindi possibile che nel tempo sulla casa di maria sia stata eretta una chiesa, e poi delle fortificazioni intorno alla città).

http://www.magdalaproject.org/WP/?p=107

Queste erano probabilmente le fonti "archeologiche" disponibili e più vicine agli autori citati da Saulnier, inducendoli forse in leggera confusione.

Ciao, talità
 
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91 replies since 6/9/2009, 18:20   1718 views
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