Studi sul Cristianesimo Primitivo

Riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 8/9/2009, 18:14     +1   -1




CITAZIONE
Ma allora venga a dimostarmelo nel link che le ho postato precedentemente.Le chiacchiere non bastano egregia Amministratrice Founder.

Ahhh, ma allora lei è tosto! Ma lo capisce che un mito non necessita di confutazione? Le chiacchiere le producete voi discutendo di un personaggio che non è mai esistito!

CITAZIONE
Direi che ha ridimensionato le sue stime,considerando che pochi giorni fa,di tali insulti ne contava "a centinaia"...Non è che considera insulti i pareri che differiscono dalla sua visione?

Per caso pensava di essere il solo Arpiolide che scorrazza nel forum? E' in bella compagnia.

CITAZIONE
In compenso il sig. Hard si è permesso di trattarci sprezzantemente dicendo che non conosciamo nemmeno l'italiano.

Certo, perché non conoscete neppure il significato denotativo di "fortezza" relativo ad un complesso architettonico del I sec. d.C. Ma l'errore è un riflesso del fatto che vi affidate ciecamente alle traduzioni correnti.

CITAZIONE
E comunque ha ragione;non ha mai dato dell'analfabeta a nessuno:in compenso ha dato del drogato e dell'allucinato,molto peggio direi.
Insomma tra lei e Hard vi compensate.

Si ha ragione, io e Hard siamo simili, abbiamo reagito bruscamente una sola volta dopo mesi e mesi di sopportazione. Lei e i suoi amici, in compenso, rompete le scatole quotidianamente e ad ogni ora.

CITAZIONE
Non vedo quali provocazioni,se non il fatto che esponiamo tesi evidentemente scomode.

Duro di comprendonio? Non sono le vostre pseudo-tesi ad infastidirci, quando le vostre polemiche inutili incastrate in ogni thread. Basta poco per farvi uscire fuori dai gangheri. Personalmente, non vedo quale fastidio possa arrecarmi una tesi eretica dal momento che sono ateo-agnostica. Mi creda, è veramente ridicolo anche solo pensare che possiamo infastidirci per così poco.

Edited by Frances Admin - 8/9/2009, 19:19
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 18:16     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Fra, più la tiri per le lunghe e più roba avrete da cancellare quando li avrai mandati a casa :)
Basta con questo asilo, su... cui iuvat?

 
Top
Deicida
view post Posted on 8/9/2009, 18:22     +1   -1




CITAZIONE
Frances admin: Ahhh, ma allora lei tosto! Ma lo capisce che un mito non necessita di confutazione? Le chiacchiere le producete voi discutendo di un personaggio che non è mai esistito!

Avesse fatto come Hard,che si è limitato a dire di non avere tempo e voglia di confutarci...me la sarei bevuta un pò di più...Ma così da proprio la sensazione di avere paura di confutare il sottoscritto.
Prenderò atto del suo denigrare a "mito" ciò che non ha nemmeno osato confutare.
Proprio l'altro giorno l'utente ceckdrum sosteneva che prima di relegare qualcosa nella sezione "mito" è necessario farci i conti.
Orsù,non la terrorizzerà mica l'ectoplasma di Giovanni Galileo?

CITAZIONE
Basta poco per farvi uscire fuori dai gangheri.

A me sembra esattamente il contrario dal momento che io sono sempre tranquillissimo. :lol:

CITAZIONE
Teodoro Studita:Fra, più la tiri per le lunghe e più roba avrete da cancellare quando li avrai mandati a casa

Scusi lei è un admin per poter rivolgersi in questa maniera?
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 8/9/2009, 18:29     +1   -1




Non è paura di niente, qui siamo persone che amano lo studio e la lettura. Solo che con voi ci si infila in diatribe senza senso e non la si finisce più. Sto leggendo e studiando la 1 Corinzi e facendo uno studio sopra questa epistola, come pretende che io pianti lì le cose che sto facendo per rispondere a questioni che non hanno a che vedere con la mia attività? E' chiaro che posso solo rispondere a sprazzi quando ho tempo ma non posso condurre una analisi seria, almeno per ora. Le rovescio la medaglia: perchè non abbandona lì Giovanni di Gamla e non viene con me a tradurre la 1 Corinzi e leggerla tra le righe in ogni dettaglio? Non ho la pretesa che lo faccia e non le rompo le scatole per tutto il forum perchè so che probabilmente in questo momento non la interessa e si occupa di altro. Semplice no? Credo che anche gli altri abbiano le loro occupazioni, soprattutto Frances_Admin.

Edited by Hard-Rain - 8/9/2009, 19:33
 
Top
Deicida
view post Posted on 8/9/2009, 18:33     +1   -1




CITAZIONE
Hard-Rain: e non viene con me a tradurre la 1 Corinzi e leggerla tra le righe in ogni dettaglio?

Sarebbe davvero bello,ma non la potrei aiutare vista la mia ignoranza in greco. :lol:

 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 8/9/2009, 18:34     +1   -1




CITAZIONE
Sarebbe davvero bello,ma non la potrei aiutare vista la mia ignoranza in greco.

Sì, è una bella scusa per dire che non gliele importa niente, ma io non mi offendo, perchè ci può del tutto stare, infatti non ho la pretesa che lei perda con me delle ore dietro a cose che - MAGARI PER IL MOMENTO - non sono in cima alle sue priorità.

Quando ho avuto tempo ho risposto su Nazareth, ho risposto sulla letteratura dei padri apostolici, su Barabba, su Iscariota, producendo anche documenti che ora si trovano nel mio sito, con tutti i loro pregi (probabilmente pochi) e difetti (forse molti, questo non so) rappresentano una mia chiave di lettura. Adesso, questo tempo, ce l'ho di meno o, meglio, non collima con certi vostri interessi.

Edited by Hard-Rain - 8/9/2009, 19:37
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 8/9/2009, 18:37     +1   -1




CITAZIONE
Avesse fatto come Hard,che si è limitato a dire di non avere tempo e voglia di confutarci...me la sarei bevuta un pò di più...Ma così da proprio la sensazione di avere paura di confutare il sottoscritto.

Paura? Ma siamo seri! Quando c'è qualcosa di interessante da confutare, tempo permettendo, stia tranquillo che ci facciamo vivi.

CITAZIONE
Prenderò atto del suo denigrare a "mito" ciò che non ha nemmeno osato confutare

Guardi che è stato lei a declassare a "mito" Giovanni di Gamala. Non mi addossi parole sue:

Se Giovanni di Gamala è un mito cosa aspettate,forti del vostro greco e cultura accademica a venirci a confutare?
Il sig. Hard dice che non gli interesse l'argomento...sarà vero?


Io semplicemente ne prendo atto: Giovanni di Gamala è un mito, ergo non necessita di confutazione.

CITAZIONE
Proprio l'altro giorno l'utente ceckdrum sosteneva che prima di relegare qualcosa nella sezione "mito" è necessario farci i conti.

Parole dell'utente citato. O vuole per caso proiettarle su di me?

CITAZIONE
Orsù,non la terrorizzerà mica l'ectoplasma di Giovanni Galileo?

Dovrebbe rivolgere questa domanda a un fondamentalista cattolico. Io, come è noto, sono atea e stimo l'opera di Galileo. Tuttavia mi preme farle notare una differenza sostanziale tra voi e Galileo: lo scienziato era un astronomo a tutti gli effetti, padroneggiava la sua materia di studio e non ha mai osato relegare la fisica a scienza non indispensabile. Anzi, si può dire che Galileo è stato il pioniere della fisica moderna. Voi invece, non solo non conoscete in greco, ma lo ritenete superfluo o non indispensabile nella ricerca sul cristianesimo primitivo. Le consiglio quindi di non citare Galileo a sproposito, dal cui metodo di osservazione diretta può solo imparare, se ne ha voglia.

Edited by Frances Admin - 8/9/2009, 21:53
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 8/9/2009, 18:39     +1   -1




Con tutto questo, sono documentati anche alcuni possibili errori ermeneutici di Galileo. Ma è un'altra faccenda e il valore dello scienziato è impareggiabile (qui parla l'ingegnere che è in me...).

Quando ho avuto tempo ho risposto su Nazareth, ho risposto sulla letteratura dei padri apostolici, su Barabba, su Iscariota, producendo anche documenti che ora si trovano nel mio sito, con tutti i loro pregi (probabilmente pochi) e difetti (forse molti, questo non so) rappresentano una mia chiave di lettura. Adesso, questo tempo, ce l'ho di meno o, meglio, non collima con certi vostri interessi.
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 18:53     +1   -1
Avatar

עם ישראל חי

Group:
Member
Posts:
3,153
Reputation:
0
Location:
Israel

Status:


Ma dove lo trovate tutto questo tempo per scrivere un post ogni pochi minuti? Io mi faccio sempre in quattro per trovare qualche minuto. :D
Interessante notare che quando c'è da polemizzare il tempo lo si trova sempre. Un così bel forum non dovrebbe occuparsi di queste gare di sapere.

Shalom
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 8/9/2009, 19:04     +1   -1




CITAZIONE
Egregia Signora Frances Admin scrive
Dovrebbe rivolgere questa domanda a un fondamentalista cattolico. Io, come è noto, sono atea e stimo l'opera di Galileo.

L'Egregia Signora Frances Admin scrive:

CITAZIONE
Però Rainboy, la domanda posta da Endju non vertevea sulla storicità degli eventi contemplati dai vangeli, quanto la storicità stessa di Gesù, che è alla base delle predicazione evangelica della chiesa primitiva.
La storicità di Gesù non può essere messa in discussione per due ragioni che si compenetrano a vicenda:

1) mettendo in discussione l'esistenza di Gesù che come dici tu ha ispirato la compilazione di tanti vangeli, di cui solo una parte ci è giunta, significa appoggiare un criterio storiografico molto soggettivo e inefficace, in quanto applicandolo alla lettera dovremo mettere in discussione l'esistenza di altri personaggi storici per i quali non esistono archivi fotografici e videoteche, ma solo documenti con tasso variabile di attendibilità. I vari Apollonio di Tiana (di cui in certi ambienti si dubita la storicità), Simon Mago e altri personaggi "autori di opere straordinarie" (citando il Testimonium Flavianum) sarebbero miseramente catalogati come personaggi mitici e li troveremo nei "miti greci e romani" anziché nei libri di storia. Attenzione poi a non confondere la storicità di un personaggio con l'autenticità dei documenti che parlano di lui e la storicità degli eventi che contemplano e delle opere che gli sono stati attribuite. Per la ricognizione di questi ultimi elementi esiste una poderosa metodologia, non perfetta, ma universale, condivisa e codificata, quindi accettata dai più.
La seconda ragione che a mio avviso esclude l'ipotesi della non storicità di Gesù è legata al contenuto del tuo punto 4).

CITAZIONE4) Soprattutto se gli oltre 50 storici contemporanei alla vita adulta di Cristo non ne fanno menzione (tranne uno mi pare, che cita una diceria su un tizio che faceva risorgere i morti... non vorrei sbagliarmi, l'ho letto una volta su Apo).

Ma questo è una "prova" che non regge, in quanto nel mondo greco-romano, agli storiografi di corte non interessava percorrere le vicende di un predicatore locale operante ai confini dell'impero romano. Che la Palestina fosse integrata nel sistema economico e politico dell'Impero è un fatto fuori discussione, ma dal punto di vista politico era una provincia incandescente. Agli storiografi romani non interessava affatto raccontare minuziosamente le gesta di personaggi ai margini del giudaismo ufficiale. Già non prendevano in considerazione le autorità giudaiche, figuriamoci un predicatore in vena di contestazione dell'autorità. In secondo luogo, anche quando gli storici romani accennano a personaggi locali, è un accenno dissacratorio, tendono sempre a denigrarli e trattarli da provinciali. Un cenno, un'osservazione, niente più. Se Simone bar Giora e Giovanni di Giscala furono presi in considerazione da Tacito è perché entrambi erano stati deportati a Roma come trofeo per la celebrazione delle vittoria romana sulla sconfitta Palestina. "Roma" era il centro del mondo, il resto era provincia.

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=26733446

Un caro saluto



CITAZIONE
Egregio Sig, Abramo scrive
Ma dove lo trovate tutto questo tempo per scrivere un post ogni pochi minuti? Io mi faccio sempre in quattro per trovare qualche minuto.
Interessante notare che quando c'è da polemizzare il tempo lo si trova sempre. Un così bel forum non dovrebbe occuparsi di queste gare di sapere.

Egregio Signore, una volta girando per internet, ho trovato una trattazione dell'uso delle profezie da parte del cristianesimo, una cosa stupenda e illuminante, firmata da un certo Abram. L'ho subito stampata, ma aih me!! l'ho pure persa come pure la fiducia di ritrovarla in internet.
Per caso gentilmente, se Lei volesse, potrebbe aiutarmi a ritrovarla e in che modo.

Un profondo ringraziamento comunque e sempre.
 
Top
Deicida
view post Posted on 8/9/2009, 19:15     +1   -1




CITAZIONE
Hard-Rain: Sì, è una bella scusa per dire che non gliele importa niente, ma io non mi offendo, perchè ci può del tutto stare,

Si sbaglia Hard,si sbaglia di grosso.

CITAZIONE
Frances admin:Dovrebbe rivolgere questa domanda a un fondamentalista cattolico. Io, come è noto, sono atea e stimo l'opera di Galileo. Tuttavia mi preme farle notare una differenza sostanziale tra voi e Galileo: lo scienziato era un astronomo a tutti gli effetti, padroneggiava la sua materia di studio e non ha mai osato relegare la fisica a scienza non indispensabile. Anzi, si può dire che Galileo è stato il pioniere della fisica moderna. Voi invece, non solo non conoscete in greco, ma lo ritenete superfluo o non indispensabile nella ricerca sul cristianesimo primitivo. Le consiglio quindi di non citare Galileo a sproposito, dal cui metodo di osservazione diretta può solo imparare, se ne ha voglia.

Ma cosa ha capito?!Mica parlavo di Galilei,ma di Giovanni Galileo/di Gamala...
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 8/9/2009, 19:19     +1   -1




CITAZIONE (Giovanni Dalla Teva @ 8/9/2009, 20:04)
CITAZIONE
Egregia Signora Frances Admin scrive
Dovrebbe rivolgere questa domanda a un fondamentalista cattolico. Io, come è noto, sono atea e stimo l'opera di Galileo.

L'Egregia Signora Frances Admin scrive:

CITAZIONE
Però Rainboy, la domanda posta da Endju non vertevea sulla storicità degli eventi contemplati dai vangeli, quanto la storicità stessa di Gesù, che è alla base delle predicazione evangelica della chiesa primitiva.
La storicità di Gesù non può essere messa in discussione per due ragioni che si compenetrano a vicenda:

1) mettendo in discussione l'esistenza di Gesù che come dici tu ha ispirato la compilazione di tanti vangeli, di cui solo una parte ci è giunta, significa appoggiare un criterio storiografico molto soggettivo e inefficace, in quanto applicandolo alla lettera dovremo mettere in discussione l'esistenza di altri personaggi storici per i quali non esistono archivi fotografici e videoteche, ma solo documenti con tasso variabile di attendibilità. I vari Apollonio di Tiana (di cui in certi ambienti si dubita la storicità), Simon Mago e altri personaggi "autori di opere straordinarie" (citando il Testimonium Flavianum) sarebbero miseramente catalogati come personaggi mitici e li troveremo nei "miti greci e romani" anziché nei libri di storia. Attenzione poi a non confondere la storicità di un personaggio con l'autenticità dei documenti che parlano di lui e la storicità degli eventi che contemplano e delle opere che gli sono stati attribuite. Per la ricognizione di questi ultimi elementi esiste una poderosa metodologia, non perfetta, ma universale, condivisa e codificata, quindi accettata dai più.
La seconda ragione che a mio avviso esclude l'ipotesi della non storicità di Gesù è legata al contenuto del tuo punto 4).

CITAZIONE4) Soprattutto se gli oltre 50 storici contemporanei alla vita adulta di Cristo non ne fanno menzione (tranne uno mi pare, che cita una diceria su un tizio che faceva risorgere i morti... non vorrei sbagliarmi, l'ho letto una volta su Apo).

Ma questo è una "prova" che non regge, in quanto nel mondo greco-romano, agli storiografi di corte non interessava percorrere le vicende di un predicatore locale operante ai confini dell'impero romano. Che la Palestina fosse integrata nel sistema economico e politico dell'Impero è un fatto fuori discussione, ma dal punto di vista politico era una provincia incandescente. Agli storiografi romani non interessava affatto raccontare minuziosamente le gesta di personaggi ai margini del giudaismo ufficiale. Già non prendevano in considerazione le autorità giudaiche, figuriamoci un predicatore in vena di contestazione dell'autorità. In secondo luogo, anche quando gli storici romani accennano a personaggi locali, è un accenno dissacratorio, tendono sempre a denigrarli e trattarli da provinciali. Un cenno, un'osservazione, niente più. Se Simone bar Giora e Giovanni di Giscala furono presi in considerazione da Tacito è perché entrambi erano stati deportati a Roma come trofeo per la celebrazione delle vittoria romana sulla sconfitta Palestina. "Roma" era il centro del mondo, il resto era provincia.

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=26733446

Un caro saluto

Con queste citazioni estrapolate a caso pensa di mettere in dubbio il mio ateismo? Sa, adesso non sono più moderatrice e posso risponderle a tono. Le citazioni estrapolate illustrano il mio forma mentis scientifico, che informa sia un ateo che un credente di fronte allo studio documenti antichi. Le piacerebbe pensare che sia cattolica, eh? Mi dispiace deluderla, ma io sono una studiosa, punto e basta. Lei invece è un provocatore da strapazzo in cerca di rogne. Ma non crederà di essere così tanto furbo? Infatti la furbizia mal si abbina all'intelligenza, sopratutto quando tesa alla mistificazione e alla denigrazione dell'avversario. Davvero ridicolo per uno che vede falsificazioni anche nella carta velina, essere autore egli stesso di mistificazione e denigrazione. Io provo vergogna per lei.
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 8/9/2009, 19:25     +1   -1




CITAZIONE
Signora Frances Admin scrive

Io provo vergogna per lei.

Io invece provo piacere per la verità

e non replico agli insulti.

Un caro saluto

Edited by Giovanni Dalla Teva - 8/9/2009, 20:46
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 19:51     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Per Frances

cit da Frances

Io semplicemente ne prendo atto: Giovanni di Gamala è un mito, ergo non necessita di confutazione.

zio ot

Hai ! Qui la cosa si complica. Sebbene nessuno degli Arpiolidi si riallacci direttamente a Strauss, a Drews, o a Robertson,
direi proprio che tutti gli Arpiolidi, e tantissimi altri,

considerano Cristo, nella sua forma teologica Attuale, un Mito. ( o almeno in gran parte )

E come tale da fumarsi come una sigaretta nel dopocena, le ceneri nel cavo di un NA27 a mo' di porta cenere.

Ma poichè tutti amiamo lo Studio e la scopertà della Verità,
la discussione ci appassiona come il Beethoven op 57 ( consiglio S. Richter )



cit da Frances

Nientemeno che il sig. Giovanni dalla Teva.


zio ot

CONTE GDT !!!

La Admin del forum, oltre a considerarla un D-o :581.gif: sostiene che Lei, ( Voi ? Tu ? )

l' abbiate insultata ! ( ANCHE SE NON CAPISCO come, dove, quando )

CHIARIRE SUBITO E SE NECESSARIO FARE AMMENDA.

Edited by barionu - 8/9/2009, 22:31
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 8/9/2009, 20:07     +1   -1




CITAZIONE (Giovanni Dalla Teva @ 8/9/2009, 20:25)
CITAZIONE
Signora Frances Admin scrive

Io provo vergogna per lei.

Io invece provo piacere per la verità

e non replico agli insulti.

Un caro saluto

Seeee... ma quali insulti? Non se la beve più nessuno questa storiella strappalacrime degli insulti! :roftl.gif:
Lei prova piacere per la verità? No, lei prova goduria nel costruirsi la sua verità, che non è la verità oggettiva. Provoca per dimostrare che gli Admin sono orchi mangia-Arpiolidi. Mi consenta di essere sincera: riuscirà a provocare fin quando ci sarà qualche ingenuo che le darà corda. Io estirpo la radice del problema tagliando il cordone ombelicale.

Bye bye. :00010001.gif:

Edited by Frances Admin - 8/9/2009, 21:54
 
Top
133 replies since 8/9/2009, 11:37   2599 views
  Share