Studi sul Cristianesimo Primitivo

Riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 8/9/2009, 20:11     +1   -1




CITAZIONE
Sig. Bariono scrive
Per Frances

cit da Frances

Io semplicemente ne prendo atto: Giovanni di Gamala è un mito, ergo non necessita di confutazione.

zio ot

Hai ! Qui la cosa si complica. Sebbene nessuno degli Arpiolidi si riallacci diretta mente a Strauss, a Drews, o a Robertson,
direi roprio che tutti gli Arpiolidi, e tantissimi altri,

considerano Cristo, nella sua forma teologica Attuale, un Mito.

E come tale da fumarsi come una sigaretta nel dopocena, le ceneri nel cavo di un NA27 a mo' di porta cenere.

ma poichè tutti amiamo lo Studio e la scopertà della Verità.ì,

la discussione ci appassiona come il Beethoven op 57 ( consiglio S. Richter )

Egregio Sig. Barionu, io non sono certamente un fanatico, né insisto, né pretendo avere ragione quando mi confronto con le altre persone, però involontariamente ho trovato troppe coincidenze con una possibile realtà storica di Giovanni di Gamala identificato come figlio di Giuda il Galileo e successivamente censurato per poter costruire il mito di Gesù Nazareno.

Fin che c'è vita, rimane la speranza di intravvedere una convinzione di verità personale soddisfacente, e questa sarà l'ultima a morire, come deve esserci sempre, la possibilità per chiunque e in qualsiasi momento di cambiare o modificare le proprie opinioni, però sempre in buona fede e in base alle proprie conoscenze culturali più o meno ampie, e senza altri eventuali interessi nascosti.

Un caro saluto

Edited by Giovanni Dalla Teva - 8/9/2009, 21:27
 
Top
pcerini
view post Posted on 8/9/2009, 20:33     +1   -1




Comunque,bisognebbe darla una confutazione del "Giovanni di Gamala",anche se cio' comporta una perdita di tempo.

I miei impegni non mi consentono di farlo,tra l'altro,per delle motivazioni espresse in altro Forum ho anche dovuto abbandonare i miei studi relativi al cristianesimo primitivo.

Stavo giusto pensando che in caso di ridimensionamento degli obiettivi del Forum da parte vostra,probabilmente,ne sarei tagliato fuori dato l'abbandono dei miei studi (per motivazioni piu' urgenti).
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 8/9/2009, 23:49     +1   -1




CITAZIONE
Sig.pcerini scive
Comunque,bisognebbe darla una confutazione del "Giovanni di Gamala",anche se cio' comporta una perdita di tempo.

Perchè confutare, se già sa, che risulta una perdita di tempo, o forse è già convinto di non riuscire a confutare l'esitenza storica di Giovanni di Gamala?

Un caro saluto.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 9/9/2009, 07:19     +1   -1




QUOTE
Perchè confutare, se già sa, che risulta una perdita di tempo, o forse è già convinto di non riuscire a confutare l'esitenza storica di Giovanni di Gamala?

Ma come si fa a confutare una cosa di cui non è stata provata l'esistenza e alla quale non presta credito nessuno se non quattro o cinque studiosi senza titoli, ognuno poi presentante una variante diversa (cioè non c'è neppure accordo sul personaggio)???
 
Top
view post Posted on 9/9/2009, 09:37     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


La risposta riguardo a Giovanni di Gamala l'abbiamo dall'inventore stesso del personaggio, George Alfred Henty.

Invito gli interessati a leggersi la prefazione del libro "For the Temple" (pagg. 11-12), dove l'autore afferma di essersi attenuto al racconto di G. Flavio con l'unica esplicita eccezione di "John of Gamala" del quale Flavio non parla affatto.

http://books.google.it/books?id=1uJRfZS6xg...page&q=&f=false

<<[..] except as regards of John of Gamala, of whom Josephus says nothing, I have strictly followed, in every particular, the narrative of the historian.>>

Quindi è inutile cercare John of Gamala tra le pagine di Flavio. E' senz'altro più proficuo cercarlo tra le pagine di Henty!

E' interessante notare come un personaggio nato dichiaratamente dalla fantasia di un romanziere sia diventato il feticcio di tutti coloro i quali cercano di dimostrare che Gesù è un mito.

Ciao, a presto
Talità

Edited by Talità kum - 9/9/2009, 11:39
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2009, 10:19     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Un uomo di cui parlano 27 libricini del I secolo contenuti in quello che sarebbe diventato poi il Nuovo Testamento, e in un bel po' d'altre opere patristiche coeve (Ignazio, Clemente, ecc.) sarebbe un mito, mentre un personaggio di cui non v'è una sola menzione sarebbe quello vero. Bisogna veramente voler capovolgere ogni metodologia....
 
Top
pcerini
view post Posted on 9/9/2009, 10:28     +1   -1




CITAZIONE (Giovanni Dalla Teva @ 9/9/2009, 00:49)
CITAZIONE
Sig.pcerini scive
Comunque,bisognebbe darla una confutazione del "Giovanni di Gamala",anche se cio' comporta una perdita di tempo.

Perchè confutare, se già sa, che risulta una perdita di tempo, o forse è già convinto di non riuscire a confutare l'esitenza storica di Giovanni di Gamala?

Un caro saluto.

E chi glielo ha detto che nessuno possa riuscirsci? Al di la' del fatto che lei ha palesemente frainteso il senso delle mie parole,avrebbe dovuto associare "perdita di tempo" al verbo "comporta",nel senso che una operazione di confutazione richiede comunque del tempo,che fa perdere del tempo,ed e' in tal senso che va compresa la mia affermazione , in secondo luogo credo che l'opera di confutazione del "Giovanni di Gamala",se non erro,sia stata gia' fatta una volta da Don Silvio Barbaglia con un libricino rivolto ad un'opera del Cascioli.

Dovrei andare a ripescare questo libricino per vedere quale sia la consistenza di tale confutazione,dato che tale libricino non l'ho mai letto,si dice che contenga la confutazione del Giovanni di Gamala,devo ammettere per correttezza che non so quanto sia coerente e consistente una tale confutazione dato che non ho mai letto tale libricino.
 
Top
view post Posted on 9/9/2009, 10:35     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Polymetis @ 9/9/2009, 11:19)
Un uomo di cui parlano 27 libricini del I secolo contenuti in quello che sarebbe diventato poi il Nuovo Testamento, e in un bel po' d'altre opere patristiche coeve (Ignazio, Clemente, ecc.) sarebbe un mito, mentre un personaggio di cui non v'è una sola menzione sarebbe quello vero. Bisogna veramente voler capovolgere ogni metodologia....

Senza contare lo stesso Flavio! Di riffa o di raffa, Flavio almeno scrisse qualche riga su "Gesù detto il Cristo".
Quindi siamo in una situazione in cui si cerca di dimostrare falso ciò che Flavio scrisse su Gesù, e vero ciò che non scrisse su Giovanni di Gamala ^_^

E Gesù finì anche nelle cronache di Tacito, Svetonio, Plinio (magari attraverso testimonianze indirette) mentre su Giovanni di Gamala neppure una notizia di terza mano (ovviamente).

E nessuno, Celso incluso, seppur spinto dalla più cieca acrimonia verso i cristiani, nominò mai Giovanni di Gamala preferendo le storielle di "ben Panthera" ed altre dicerie (queste sì esistenti a quel tempo).

Ciao,
Talità
 
Web  Top
Hard-Rain
view post Posted on 9/9/2009, 10:39     +1   -1




Infatti gli Arpiolidi hanno il problema supplementare di dimostrare la falsificazione di tutte le fonti che in qualche modo hanno parlato di Gesù, dal Nuovo Testamento in poi. L'ultima trovata è la ricostruzione del vangelo di Giovanni di Gamla! Da rimanere allibiti...
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 9/9/2009, 11:10     +1   -1




CITAZIONE
Sig. pcerini scrive:
Al di la' del fatto che lei ha palesemente frainteso il senso delle mie parole,avrebbe dovuto associare "perdita di tempo" al verbo "comporta",nel senso che una operazione di confutazione richiede comunque del tempo,che fa perdere del tempo,ed e' in tal senso che va compresa la mia affermazione

Comporta o richiede del tempo, ha un significato diverso da perdita di tempo. Ad ognuno la sua interpretazione.

CITAZIONE
Sig. Hard Rain scrive

Infatti gli Arpiolidi hanno il problema supplementare di dimostrare la falsificazione di tutte le fonti che in qualche modo hanno parlato di Gesù, dal Nuovo Testamento in poi. L'ultima trovata è la ricostruzione del vangelo di Giovanni di Gamla! Da rimanere allibiti...

Mi sembra che tale trovata sia sua!



Un caro saluto
 
Top
pcerini
view post Posted on 9/9/2009, 11:30     +1   -1




Se le interessa, sono riuscito a trovare quel libricino di Barbaglia di cui parlavo prima, all'interno del quale viene esposta una confutazione della tesi "Giovanni di Gamala",rimane solo da verificare quanto sia consistente o coerente.

---> http://www.lanuovaregaldi.it/doc/evento/Cascioli.pdf

Ci si aggiorna,ora devo proprio andare.

arrivederci
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 9/9/2009, 11:32     +1   -1




Io continuo a pensare che sia opportuno che qualsiasi discussione avente per oggetto temi quali Giovanni di Gamala e la non esistenza storica di Gesù etc., venga immediatamente spostata nella sezione sui Miti, magari modificando un po' il nome della stessa, o meglio ancora, creandone una apposita (che so "Giovanni di Gamala, Arpiola e altre teorie mitologiche su Gesù"); mentre nel caso di eventuali off-topic di carattere arpiolide all'interno di discussioni normali, bisognerebbe eliminare all'istante i post incriminati, ed eventualmente far scattare il ban in caso di recidività.

Questo non costituirebbe un provvedimento di censura, bensì di semplice mantenimento dell'ordine all'interno del forum.
In sostanza, si decide che la sezione sul Gesù storico si basa sul presupposto minimo che egli sia esistito in quanto Gesù di Nazareth (non importa se fariseo, esseno, zelota, figlio di Dio, pazzo scatenato e quant'altro). Chi non condivide questo presupposto minimo, deve prendere atto che i suoi eventuali "contributi" alternativi sarebbero solo di disturbo al normale svolgimento delle discussioni, ed esprimerli conseguentemente in una sezione apposita.

Immagino che un'operazione disciplinare del genere possa essere onerosa per i moderatori, ma forse, trovandosi di fronte un "ban facile", gli arpiolidi finirebbero per auto-disciplinarsi un poco.
 
Top
view post Posted on 9/9/2009, 11:44     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Sono d' accordo con Weiss .

Uno spostamento nella sezione Miti è auspicabile pe riportare un minimo di serenità nel forum.

zio ot


Edited by Frances Admin - 9/9/2009, 12:58
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 9/9/2009, 11:58     +1   -1




CITAZIONE (barionu @ 9/9/2009, 12:44)
Sono d' accordo con Weiss .

Uno spostamento nella sezione Miti è auspicabile pe riportare un minimo di serenità nel forum.

zio ot

Questa norma è già in vigore, ma a qualcuno non piace l'idea che il Dio Giovanni di Gamala possa essere ospitato nella sezione "Miti e Religioni". Ad ogni spostamento, si grida alla censura ed al complotto. Solo il ban definitivo metterà fine a tutto questo.
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 9/9/2009, 12:01     +1   -1





Se ciò che urta è la collocazione nella sezione Miti e Religioni, allora si potrebbe optare per il seguente compromesso: creare la sezione apposita "Giovanni di Gamala, Arpiola e teorie mitologiche su Gesù", mantenendola però all'interno della macro-sezione "Origini del cristianesimo".



Edited by Frances Admin - 9/9/2009, 13:08
 
Top
133 replies since 8/9/2009, 11:37   2599 views
  Share