Studi sul Cristianesimo Primitivo

La patria di Gesù, il nazoreo di Gamala

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2009, 13:15     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Per Pcerini

CITAZIONE
“Ma il fatto di aver rilevato che Nazareth è troppo distante dal lago ed e' situata in pianura e non in cima ad un monte,non sarebbe sufficiente a mettere in dubbio la valenza del riferimento vangelico”

La storiografia antica non funziona così… Qualcuno ha scritto: “pensa che in america con tutti questi indizi,un giudice non esiterebbe un attimo a mandare un accusato sulla sedia elettrica…”, e infatti questo giudice non sarebbe un antichista, e farebbe l’errore di esigere dalla storiografia antica un livello di intelligibilità pari a quello della storiografia ottocentesca. Come già detto è piuttosto stancante discutere con chi non ha una formazione storica, perché questa gente, non sapendo che cosa è lecito aspettarsi dalla storia antica, cioè il livello di trasparenza che, per qualsiasi argomento, è lecito esigere dalle fonti, vede complotti ovunque. La geografia antica è un argomento estremamente complesso, abbiamo problemi a far quadrare le posizioni geografiche di cui ci parlano le fonti antiche per decine di città, e non città di interesse religioso, ma città di cui gli storico greci o romani ci parlano per questa o quell’altra battaglia. E’ la norma che le fonti geografiche creino problemi, non il segno di un complotto. Semplicemente gli antichi non hanno il rigore geografico che abbiamo noi, né gli interessava averlo, o molto più spesso riferiscono semplicemente, in perfetta buona fede, informazioni geografiche imprecise a causa dell’effetto “passa parola”. I Vangeli poi hanno un processo redazionale alle spalle che fa sì che gli evangelisti spesso non raggruppino gli episodi in ordine cronologico, ma in ordine di argomento. La cosa può far scandalo a noi, ma era del tutto normale come procedimento narrativo. Motivo per cui gli spostamenti di Gesù spesso sono cuciti in cornici narrative che non hanno alcuna valenza geografica. Questi come ripeto sono problemi ultra-noti a coloro che non si buttino sui Vangeli senza avere una previa formazione antichistica, perché i grecisti sanno perfettamente quanto possa essere divertente rompersi la testa per riuscire a capire dove siano le città greche e persiane di cui ci parlano Erodoto o Tucidide. Chi invece non è abituato alla storiografia antica, e non sa i limiti di trasparenza che è opportuno aspettarsi dalle fonti geografiche, vede complotti che nessuno altrimenti si sognerebbe di prendere in considerazione. Il solo fatto che la tradizione raccontasse di un tentativo di buttar giù Gesù da un precipizio può aver fatto immaginare nel passaggio delle informazioni che la città sorgesse su un’altura. Non è la prima volta che pianure diventano monti. Ad esempio in ambito apocalittico profetico, e dunque con niente da nascondere, viene detto che la battaglia finale tra Dio e i suoi nemici avverrà ad Armagheddon (cioè monte Meghiddo), e Meghiddo non è certo un monte… La nomenclatura antica oscilla molto più della nostra…. Chissà, forse gli Arpiolidi vorranno anche rivelarci la vera locazione di Meghiddo, visto che viene descritto come un monte pur non essendolo affatto…
Credo che il sapiente lavoro di Hard-Rain esponga nei minimi particolari tutte le considerazioni pro e contro Nazareth, e non v'è alcun motivo per preferirle Gamala, anche solo per il fatto che, come ripeto, non è mai nominata (questo è quanto si evince stando alle fonti, eventuali complotti devono essere dimostrati).

Ad maiora
 
Top
Deicida
view post Posted on 11/9/2009, 13:19     +1   -1




CITAZIONE
Talità kum: Buona parte del post originale è speso a dimostrare la non esistenza di Nazaret.

Assolutamente no.Buona parte è spesa a dimostrare la collocazione della patria di Gesù.
C'è solo qualche parere di studiosi che negano l'esistenza di Nazareth,ma non sono ovviamente parole mie,e ripeto che per il sottoscritto è indifferente che Nazareth esistesse o no 2000 anni fa.

CITAZIONE
In pratica non voglio dire ciò che non ho detto, voglio solo dire ciò che ho detto. E cioé che provenire da una città in cui risiede un movimento estremista, non implica essere estremisti.

Cerrrrrto.Se va bene a lei :lol:

CITAZIONE
E allora basta decidere un baricentro e farci ruotare intorno il discorso.

Ma il discorso su Betsaida,Corazin e Cafarnao non è che il "contorno" del piatto che le ho servito.

CITAZIONE
Hai detto niente! E in quali antichissimi manoscritti di Flavio compare invece Gamala?

Negherà forse che Flavio ha scritto nel primo secolo di Gamala?O che Gamala non subì una sconfitta pesante ad opera di Vespasiano?
:581.gif: :581.gif:

CITAZIONE
Forse ha ragione, al prossimo giro non spenderò troppo tempo a leggere e rispondere.

Posso immaginarmelo,dopo la gaff clamorosa precedente riguardo Tiro e Sidone.

CITAZIONE
Rimango dell'idea che un teologo non sia specializzato nella collocazione geografica della patria di Gesù, ma le lascio le sue fonti.

Per trovare la collocazione della patria di Gesù basta saper leggere i vangeli sgombri di pregiudizi e seguire col "ditino" una cartina della Palestina.

Un caro saluto.
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 13:34     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (Talità kum @ 11/9/2009, 12:25)
CITAZIONE (Deicida @ 11/9/2009, 00:31)
CITAZIONE
8 - "Le forme Nazoraios, Nazarenos, Nazaraeus, Nazarene, provano tutte che
gli scribi ecclesiastici conoscevano l'origine della parola ed erano ben
consapevoli che non era derivata da Nazareth... Il nome storico e la posizione
geografica della città natale di Cristo è Gamala... questa è la patria del
Nazoreo... la montagna di Gamala è la 'montagna' dell'evangelista Luca, la
'montagna' di tutti i Vangeli, che ne parlano incessantemente, senza
nemmeno nominarla..."

(E.B.Szekely [teologo ungherese che ha frequentato gli studi presso il
Vaticano], The Essene Origins of Christianity, USA, 1980);

Il parere di un teologo sull'esistenza storica di un villaggio, in questo caso, riveste più che altro un'opinione personale.

diciamoci la verità. Citare lo Szekely in un forum scientifico sul cristianesimo delle origini a sostegno della propria teoria è come citare Wanna Marchi in un forum specialistico di medicina. Il tizio era un millantatore che si è inventato di sana pianta un vangelo, quello esseno, e poi ha affermato di averlo trovato negli archivi vaticani, dove però non ha mai messo piede.
Nessuno studioso degno di questo nome cita o citerebbe lo Szekely, che è del tutto ignorato dal mondo accademico e della ricerca. Gode di fortuna solo in internet e nel mondo aquariano, dove vi sono persone che ancora credono che il vangelo esseno della pace sia stato scritto in aramaico all'epoca di Gesù.

CITAZIONE (pcerini @ 11/9/2009, 13:31)
CITAZIONE (Hard-Rain @ 11/9/2009, 13:28)
No, il vangelo afferma che risiedette a Nazareth. Ma voi dite che è falso - e può essere, a parte il fatto che lo dovreste dimostrare - il punto è che se è falso che pretesa abbiamo di estrarne delle informazioni autentiche?

Ma il fatto di aver rilevato che Nazareth è troppo distante dal lago ed e' situata in pianura e non in cima ad un monte,non sarebbe sufficiente a mettere in dubbio la valenza del riferimento vangelico?

è stato ripetuto infinite volte che non è vero che Nazaret si trovi in pianura.
 
Top
Deicida
view post Posted on 11/9/2009, 13:35     +1   -1




CITAZIONE
Waylander:Citare lo Szekely in un forum scientifico sul cristianesimo delle origini a sostegno della propria teoria è come citare Wanna Marchi in un forum specialistico di medicina.

Si è incantato il disco?Ripete sempre questa battuta,ogni tanto la cambi,così almeno magari farà ridere qualcuno davvero. :lol:

E comunque un pò poco confutare quanto ho scritto,con l'estrazione del parere di un singolo studioso.Non crede,o è a corto di argomenti?

Saluti.
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 13:47     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


E' il passaggio dalla presunta presenza di incongruenze all'ipotesi di un complotto quello che mi lascia basito, per la totale assenza di metodo di quest'ipotesi, come ho spiegato nel mio post precedente in questa discussione. Non c'è nulla da confutare, c'è solo una mancata percezione di quelli che sono i limiti di trasparenza delle fonti antiche da correggere, e per fare questa correzione l'unico modo è impratichirsi con altri dibattiti di storia antica all'infuori di quelli sul cristianesimo primitivo.
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 13:53     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (Deicida @ 11/9/2009, 14:35)
CITAZIONE
Waylander:Citare lo Szekely in un forum scientifico sul cristianesimo delle origini a sostegno della propria teoria è come citare Wanna Marchi in un forum specialistico di medicina.

Si è incantato il disco?Ripete sempre questa battuta,ogni tanto la cambi,così almeno magari farà ridere qualcuno davvero. :lol:

sono uno abitudinario e con poca fantasia, abbia pazienza

CITAZIONE
E comunque un pò poco confutare quanto ho scritto,con l'estrazione del parere di un singolo studioso.Non crede,o è a corto di argomenti?

Saluti.

in realtà basterebbe una simile citazione, o quella di Baigent e soci, per dimostrare con quali criteri del tutto non scientifici sia costruita la sua teoria.
Se lei non comprende che la storia è di per se opaca e che esiste quello che si chiama "rumore", ovvero tutta una serie di eventi e situazioni che non hanno, o a cui non è possibile dare, una spiegazione per forza razionale e causale, il sottoscritto può fare ben poco. Confutare ciò che ha scritto, come confutare Giovanni di Gamala (come qualcuno ha chiesto) è una perdita di tempo inutile, poichè queste sono nella loro essenza delle teorie del complotto

CITAZIONE
Io leggo i vangeli partendo dal presupposto che ciò che vi è scritto,non è altro che un’operazione di spoliticizzazione della figura del Messia;in questo camuffamento storico,non si può certo prendere come “oro colato” ciò che è scritto nei vangeli.

ovvero non sono falsificabili (e quindi non sono scientifiche), perchè tutto ciò che tramite una lettura polarizzata permette di ipotizzare il complotto dimostra il complotto, tutto ciò che invece nega l'ipotesi complottistica è frutto di manipolazioni e di occultamento e quindi dimostra il complotto. In questo (corto)circuito ermenutico, che troppo spesso si nutre di inesattezze e letture superficiali, non vi è posto per la confutazione e la falsificazione: tutto dimostra il complotto, anche ciò che lo nega.

La diferenza tra uno storico e un complottista è che quest'ultimo ha l'ossessione di far tornare i conti al millimetro, tutto deve quadrare e tutto deve avere una causa evidente e conoscibile, il bias narrativo è ipertrofico, il che porta a far si che il complottista preferisce avere torto in maniera precisa laddove uno storico comprende che è meglio avere ragione in maniera approssimata e che oltre un certo grado di approssimazione non è possibile andare.

Le auguro ogni bene
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 14:00     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Cit da way

CITAZIONE
è stato ripetuto infinite volte che non è vero che Nazaret si trovi in pianura.

Ciao way !

Infatti è " sul dolce declivio di una collina ".

ma non è neanche all'infinite volte citate " sul monte etc ... "

Forse ci vuole un esempio.

Una magnifica località tipo Monteacuto delle Alpi in provinncia di Bologna


http://www.trekearth.com/gallery/Europe/It...photo925749.htm

Ecco una possibile Gamla , come morfologia del territorio ( escludendo gli alberi naturalmente )

da google qualche immagine di questo meraviglioso paesino

http://images.google.it/images?hl=it&sourc...&gbv=2&aq=f&oq=



zio ot :rolleyes:

Edited by barionu - 11/9/2009, 15:20
 
Top
Deicida
view post Posted on 11/9/2009, 14:04     +1   -1




CITAZIONE
Waylander: in realtà basterebbe una simile citazione, o quella di Baigent e soci, per dimostrare con quali criteri del tutto non scientifici sia costruita la sua teoria.

In realtà,al posto delle critiche ai singoli studiosi,mi aspettavo una confutazione della mia analisi dei vangeli.Cosa che non è avvenuta.
Criticare singoli studiosi non inficia quanto ho scritto.

CITAZIONE
il sottoscritto può fare ben poco. Confutare ciò che ha scritto, come confutare Giovanni di Gamala (come qualcuno ha chiesto) è una perdita di tempo inutile,

Potrei chiederglielo anche io di confutare Giovanni di Gamala,dal momento che è citato nel libro VII di Guerra Giudaica.Ma la domanda è...ne sarà in grado?

CITAZIONE
poichè queste sono nella loro essenza delle teorie del complotto

E lei chi è per stabilire che una teoria complottistica è per forza falsa?
Allora crediamo pure alle visioni di Paolo,se questo è il suo metodo non-complottistico.

CITAZIONE
La diferenza tra uno storico e un complottista è che quest'ultimo ha l'ossessione di far tornare i conti al millimetro, tutto deve quadrare e tutto deve avere una causa evidente e conoscibile

Assolutamente no.Le mie sono ipotesi storiche.Ben lontane dalle verità assolute che qualcuno pensa di avere in mano.

Saluti. :00010001.gif:
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 14:28     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE
E lei chi è per stabilire che una teoria complottistica è per forza falsa?

Non è per forza falsa, ma non è falsificabile, perché per il complottista tutto quello che nega la sua teoria è manipolato, anzi, avvalora la sua teoria della manipolazione. Non c'è niente da confutare, se tutta l'esistenza storica di qualcuno si basa su illazioni ed ipotesi. L'onere della prova spetta a chi fa le affermazioni. Nessuno sa chi sia questo Giovanni di Gamala, è sconosciuto ai nostri dipartimenti di storia, mentre una persona su cui studiano migliaia di storici, perché vi sono delle fonti, non sarebbe mai esistita... Fate un po' voi.

CITAZIONE
Potrei chiederglielo anche io di confutare Giovanni di Gamala,dal momento che è citato nel libro VII di Guerra Giudaica

In un'edizione critica che ancora non esiste...
 
Top
Pecora selvatica
view post Posted on 11/9/2009, 14:32     +1   -1




CITAZIONE (Teodoro Studita @ 11/9/2009, 14:09)
Allora, i vangeli sono tutti manipolati quando parlano di nazareth,
a non lo sono quando parlano di qualcosa da cui lei (e solo lei) evince che in realtà sia gamla...

...pur non avendone affatto i 'numeri' mi permetto di quotare questo post.

non avertene a male Deicida:

...io non so se ciò che è scritto nei Vangeli abbia una qualche valenza storica, magari sono tutti racconti inventati...ma non è questo il punto....

penso che per affrontare un qualsiasi studio, bisognerebbe affrontare le varie problematiche con 'candida freddezza distaccata'...invece noto che, nella stragrande maggioranza dei casi di 'studiosi-complottisti' ci sia un approccio...come dire morbosamente accalorato, una forte passione...che però mi giunge non benefica...ma come insana...una sorta di malizia sadica che, non ne ho ancora capito le ragioni, pensa di autoalimentarsi, nel tentativo, secondo me vano, di distruggere in qualche modo il cristianesimo (in qualunque sua espressione)...solo il cristianesimo...e questo mi pare molto strano....

....perchè bisogna per forza leggere questi antici scritti...presupponndo la malafede a tutti costi?


Fraterni saluti
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 11/9/2009, 14:41     +1   -1




Ma voi chiedete di confutare la teoria di Giovanni di Gamla perdendo tempo dietro al nulla. Prima dovreste preoccuparvi di confutare tutti i libri che non parlano del Giovanni di Gamla. Avete una bella pretesa! Tutti dovrebbero smettere le loro attività perchè a qualcuno viene in mente una idea che non è accreditata da alcuno studioso accreditato al mondo: provate prima voi a confutare tutte le migliaia di libri che NON conoscono il Giovanni di Gamla da David Flusser a Crossan o Meier e poi ne riparliamo con calma.

QUOTE
non ne ho ancora capito le ragioni, pensa di autoalimentarsi

Certo che se ne comprendono le ragioni, si tratta di odio nei confronti della Chiesa Cattolica. Posso, in parte, comprenderlo ma non condividere un metodo di lotta e opposizione che consiste nel mascherare con la scientificità una operazione ben più complessa.

Solo che c'è un problema: questa non è la sezione di lotta contro le ideologie della Chiesa Cattolica, ma la sezione storica del forum. Per la "politica" e la "filosofia" o i "crimini della Chiesa", abbiamo l'apposita sezione.
 
Top
Deicida
view post Posted on 11/9/2009, 15:49     +1   -1




CITAZIONE
Polimetys: Non è per forza falsa, ma non è falsificabile, perché per il complottista tutto quello che nega la sua teoria è manipolato, anzi, avvalora la sua teoria della manipolazione.

Certo caro Polimetys,vada pure avanti con i suoi castelli di carte,con le sue visioni di Paolo,e con i morti che se ne vanno a spasso per Gerusalemme, vediamo chi le darebbe credito.

CITAZIONE
L'onere della prova spetta a chi fa le affermazioni. Nessuno sa chi sia questo Giovanni di Gamala, è sconosciuto ai nostri dipartimenti di storia,

Le coordinate sono queste: libro VII,Guerra Giudaica,par.263.
E qui ci sono le mie motivazioni:

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=40033195

CITAZIONE
mentre una persona su cui studiano migliaia di storici, perché vi sono delle fonti, non sarebbe mai esistita... Fate un po' voi.

Fonti manipolate,se lo ricordi. :B):

Tra questi migliaia di studiosi,(dal momento che lei parla solo di “accademici qualificati”) le ricordo che il prof. Filipponi giunge a conclusioni simili:Gesù si chiamava Giovanni.
Del resto mi pare evidente che “il salvatore protagonista dei vangeli” non si chiamasse Gesù.E’ come dire che il più bravo chitarrista del mondo,avesse ricevuto dai genitori il nome di “Assolo” appena nato.Quante probabilità ci sono? :581.gif: :581.gif: :581.gif:


CITAZIONE
pecora selvatica:penso che per affrontare un qualsiasi studio, bisognerebbe affrontare le varie problematiche con 'candida freddezza distaccata'...invece noto che, nella stragrande maggioranza dei casi di 'studiosi-complottisti' ci sia un approccio...come dire morbosamente accalorato, una forte passione...che però mi giunge non benefica...ma come insana...una sorta di malizia sadica che, non ne ho ancora capito le ragioni, pensa di autoalimentarsi, nel tentativo, secondo me vano, di distruggere in qualche modo il cristianesimo (in qualunque sua espressione)...solo il cristianesimo...e questo mi pare molto strano....

Caro/a pecora selvatica il sottoscritto è freddamente distaccatissimo,anche perché ateo.La esistenza/ non-esistenza storica di Gesù non mi scalfisce minimamente,dal momento che anche se esistette non era dio.La mia è semplice passione per la ricerca storica attorno al personaggio dei vangeli.

CITAZIONE
....perchè bisogna per forza leggere questi antici scritti...presupponndo la malafede a tutti costi?

Guardi che non la presuppongo io.Sono i vangeli che “parlano”:io ascolto e traggo le mie conclusioni.

CITAZIONE
Hard-Rain: Prima dovreste preoccuparvi di confutare tutti i libri che non parlano del Giovanni di Gamla. Avete una bella pretesa!

Ma egregio Hard,le ripeto:sfogli Guerra Giudaica e lo troverà.
Quanto agli altri storici…Potrebbe benissimo averne parlato anche Tacito,ma senza conoscerne il nome:difatti lo identifica semplicemente con “Cristo”,che non è un nome,ma un titolo regale:

“Origine di questo nome era Cristo, il quale sotto l'impero di Tiberio era stato condannato al supplizio dal procuratore Ponzio Pilato”

Non vede l’enorme differenza tra la testimonianza di Tacito(molto probabilmente riferita al Cristo storico,promotore di nefandezze,ecc) e le dolciastre parole “di Flavio”?

Ovviamente “di Flavio” tra virgolette perché sono totalmente di mano cristiana.

E il Cresto di Svetonio?Forse un mite agnello che causava disordini?

CITAZIONE
Certo che se ne comprendono le ragioni, si tratta di odio nei confronti della Chiesa Cattolica.

Le assicuro Hard,che nessuno (forse Cascioli sì :roftl.gif: ),ha la pretesa di distruggere la Chiesa con Giovanni di Gamala:che ognuno creda pure a ciò che vuole,la mia è pura e disinteressata ricerca.

Saluti.

P.S.:Vi lascio queste perla di Popper,dal momento che ci accusate di non-scientificità:

"Il fatto che per ogni problema esiste un'infinità di soluzioni logicamente possibili,è uno dei fatti decisivi di tutta la scienza;è una delle cose che fanno della scienza un'avventura così eccitante.Esso infatti rende inefficaci tutti i metodi basati sulla mera routine.Significa che,nella scienza,dobbiamo usare l'immaginazione e idee ardite,anche se l'una e le altre devono sempre essere temperate dalla critica e dai controlli più severi."(Karl Popper - Tutta la vita è risolvere problemi pag. 310)








 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 17:45     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


No, il vangelo afferma che risiedette a Nazareth. Ma voi dite che è falso


Se c'e una citta' che possiamo scartare con certezza assoluta questa e' proprio Nazareth,perche' da che e' mondo e mondo non s'e' mai sentito dire che per partirsene da una citta' di terra, si usi la "barca"
Forse la teoria migliore e' quella che fa scendere Gesu' all'eta di 30 anni circa direttamente su Cafarnao !!
Quindi niente Nazareth,niente Betlemme!!
Come faremo col presepe quest'anno?


Un saluto
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 17:46     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Deicida @ 11/9/2009, 16:49)
CITAZIONE
L'onere della prova spetta a chi fa le affermazioni. Nessuno sa chi sia questo Giovanni di Gamala, è sconosciuto ai nostri dipartimenti di storia,

Le coordinate sono queste: libro VII,Guerra Giudaica,par.263.

C'è scritto anche che Pietro, di secondo nome, faceva Gambadilegno? :lol:

CITAZIONE

E qui le mie:
La risposta riguardo a Giovanni di Gamala l'abbiamo dall'inventore stesso del personaggio, George Alfred Henty.

Invito gli interessati a leggersi la prefazione del libro "For the Temple" (pagg. 11-12), dove l'autore afferma di essersi attenuto al racconto di G. Flavio con l'unica esplicita eccezione di "John of Gamala" del quale Flavio non parla affatto.

http://books.google.it/books?id=1uJRfZS6xg...page&q=&f=false

<<[..] except as regards of John of Gamala, of whom Josephus says nothing, I have strictly followed, in every particular, the narrative of the historian.>>

Quindi è inutile cercare John of Gamala tra le pagine di Flavio. E' senz'altro più proficuo cercarlo tra le pagine di Henty! Il quale specifica, a beneficio del lettore ingenuo di ogni tempo, di aver seguito il racconto storico di Flavio eccezion fatta proprio per Giovanni di Gamala, del quale - specifica Henty - Flavio non parla affatto!

Quindi un personaggio nato dichiaratamente dalla fantasia di un romanziere è diventato il feticcio di coloro i quali cercano di dimostrare che Gesù è un mito.

CITAZIONE
P.S.:Vi lascio queste perla di Popper,dal momento che ci accusate di non-scientificità:

"Il fatto che per ogni problema esiste un'infinità di soluzioni logicamente possibili,è uno dei fatti decisivi di tutta la scienza;è una delle cose che fanno della scienza un'avventura così eccitante.Esso infatti rende inefficaci tutti i metodi basati sulla mera routine.Significa che,nella scienza,dobbiamo usare l'immaginazione e idee ardite,anche se l'una e le altre devono sempre essere temperate dalla critica e dai controlli più severi."(Karl Popper - Tutta la vita è risolvere problemi pag. 310)

Ho evidenziato in rosso la parte che hai trascurato. Per evitare che il buon vecchio Karl si rigiri nella tomba ^_^

Ciao, talità
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2009, 17:56     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Certo che se ne comprendono le ragioni, si tratta di odio nei confronti della Chiesa Cattolica. Posso, in parte, comprenderlo ma non condividere un metodo di lotta e opposizione che consiste nel mascherare con la scientificità una operazione ben più complessa.

Odio e amore sono sono due facce della tessa medaglia:accecano entrambe!!

Un saluto

Come già detto è piuttosto stancante discutere con chi non ha una formazione storica, perché questa gente, non sapendo che cosa è lecito aspettarsi dalla storia antica, cioè il livello di trasparenza che, per qualsiasi argomento, è lecito esigere dalle fonti, vede complotti ovunque.

"Questa gente" sara' lei !!!
Si contenga !!
 
Top
171 replies since 10/9/2009, 23:31   5893 views
  Share