Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'espulsione dei cristiani sotto Tiberio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2009, 15:45     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:



CITAZIONE
Mi associo a Barionu:

BADIAMO ALLA SOSTANZA E POCHE CHIACCHIERE.

Mi associo anch'io. La sostanza è che nel 19 dC non esistevano comunità cristiane.

Grazie, a presto
Talità

 
Web  Top
Hard-Rain
view post Posted on 23/9/2009, 18:22     +1   -1




Ma io piuttosto vorrei vedere i Soloni delle interpolazioni all'opera. Coraggio, suvvia, perchè non ci dimostrate testo alla mano che un pezzo di Giuseppe Flavio è spurio, sulla base del lessico, delle costruzioni utilizzate, del discorso... Coraggio, perchè non postate qualcosa in modo che possiamo discuterne? Dove sono i novelli Lorenzo Valla del 2009?
 
Top
Deicida
view post Posted on 23/9/2009, 18:35     +1   -1




CITAZIONE
Talità kum: Mi associo anch'io. La sostanza è che nel 19 dC non esistevano comunità cristiane

Di certo non esistevano le comunità paoline dal momento che Paolo nel 19 non aveva ancora inventato il cristianesimo.
In compenso il "cristianesimo giudaico" era un movimento in cui si riconoscevano banditi,ladroni,briganti,zeloti,sicari e...cristiani.
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 18:35     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 23/9/2009, 19:22)
Ma io piuttosto vorrei vedere i Soloni delle interpolazioni all'opera.

...che fai, sobilli? ^_^

ciao, talità
 
Web  Top
Pecora selvatica
view post Posted on 23/9/2009, 18:48     +1   -1




CITAZIONE
Deicida:
...In compenso il "cristianesimo giudaico" era un movimento in cui si riconoscevano banditi,ladroni,briganti....

:D

...ma Egli rispose loro: "non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori"....


:)
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 18:51     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 23/9/2009, 19:22)
Ma io piuttosto vorrei vedere i Soloni delle interpolazioni all'opera. Coraggio, suvvia, perchè non ci dimostrate testo alla mano che un pezzo di Giuseppe Flavio è spurio, sulla base del lessico, delle costruzioni utilizzate, del discorso... Coraggio, perchè non postate qualcosa in modo che possiamo discuterne? Dove sono i novelli Lorenzo Valla del 2009?

Beh, prima la parola al Maestro ! :B):


zio ot :mf_bookread.gif:
 
Top
Deicida
view post Posted on 23/9/2009, 19:13     +1   -1




CITAZIONE
pecora selvatica:...ma Egli rispose loro: "non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori"....

Forse non ha inteso il senso del mio commento precedente.
I briganti,zeloti,sicari,ecc...erano i "veri cristiani" del primo secolo,coloro che nel nome dell'ideale messianico di liberazione portarono alla distruzione del 70 d.c.
Non certo i peccatori convertiti!

Un caro saluto.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 23/9/2009, 19:18     +1   -1




Sì, ma Cristo ha anche detto a questo proposito: "Se non vi convertirete, perirete tutti". E questo, infatti, è accaduto.
 
Top
Deicida
view post Posted on 23/9/2009, 19:27     +1   -1




CITAZIONE
Hard-Rain: Sì, ma Cristo ha anche detto a questo proposito: "Se non vi convertirete, perirete tutti". E questo, infatti, è accaduto.

Convertirsi a cosa?Ed è così sicuro che questa frase del vangelo di Luca sia originale e non redazionale?
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 23/9/2009, 20:02     +1   -1




Ma certo che sono sicuro. Anche lei, sa, dovrebbe convertirsi! Cosa aspetta? :)
 
Top
Deicida
view post Posted on 23/9/2009, 20:12     +1   -1




CITAZIONE
Hard-Rain: Ma certo che sono sicuro. Anche lei, sa, dovrebbe convertirsi! Cosa aspetta?

Attendo che il vostro figlio dell'uomo torni dalle nubi con gloria come aveva promesso 2000 anni fa :lol:
 
Top
Pecora selvatica
view post Posted on 23/9/2009, 20:47     +1   -1




CITAZIONE
Serveto:
Cara Pecora,


CITAZIONE...e con quale 'metro di giudizio' noi possiamo stabilire se questo o quel brano è stato eventualmente 'filtrato/manomesso'?

Uno è quello delle varianti testuali, infatti se ipotizziamo che in epoca piuttosto tarda qualche monaco si fosse messo in testa di filtrare/manomettere il testo, oggi dovremmo oggi avere in circolazioni versioni diverse piuttosto del testo, se poi le manomissioni sono state più di una (come accadde per esempio con in NT) avremmo copie piuttosto disomogenee, dato che quello che un monaco poteva ritenere eretico ad un altro poteva sembrare perfettamente ortodosso, sfuggire alla sua attenzione o essere semplicemente più rispettoso del testo rispetto ad un altro.

Non conosco bene la storia testuale di Giuseppe Flavio, ma sarebbe da capire se le variazioni testuali che esistono sono compatibili con una tesi di questo tipo. Per esempio sul Testimonium Flavianum siamo a conoscenza di varianti testuali significative in versioni in altre lingue che possono portarci a sospettare di qualche manipolazione del testo.

CITAZIONE
Hard-Rain:
In due righe. La presunta non autenticità si studia: (1) dall'esame della tradizione manoscritta (non solo quella "diretta" di un determinato testo, ma anche da come è stato citato o utilizzato da altri dopo di lui che lo conoscevano); (2) dalle peculiarità stilistiche, lessicali, sintattiche dell'autore, cioè il suo modo di scrivere se si evidenziano delle incompatibilità (strada molto difficile da seguire e piena di ostacoli, soprattutto in assenza del p.to 1). Se per esempio "pecora selvatica" non usa mai l'aggettivo "anacronistico" in centinaia e centinaia di post, dopodichè ne trovo uno, di post, dove lo usa più volte con disinvoltura, mi viene il sospetto che a scrivere non sia "pecora selvatica" ma qualcun altro a suo nome oppure che "pecora selvatica" abbia copiato quel post da qualcun altro.

Grazie, cari Amici, per le Vostre interessanti risposte;

da quel che leggo mi pare si possa concludere che, molto spesso, è assai difficile discernere tra i brani riportati fedelmente ricopiati e quelli in cui si sospetta dolosa manipolazione, ai fini di censura...ecc....degli emanuensi...e, secondo me, non si può nemmeno escludere, a livello di congettura, l'opzione 'scherzetto per i posteri', interpolazione...come dire...goliardica...che però nulla ha a che fare con la censura, il complotto...e via dicendo...cosa ne pensate?


:)
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 22:31     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Sì, ma Cristo ha anche detto a questo proposito: "Se non vi convertirete, perirete tutti". E questo, infatti, è accaduto.


Stando alla fine che gli fecero fare,bisogna concludere che nemmeno il menagramo Gesu' si converti!!!!




Attendo che il vostro figlio dell'uomo torni dalle nubi con gloria come aveva promesso 2000 anni fa


Viaggia al momento con solo 1970 anni di ritardo!!
Altro che le ferrovie !!

Un saluto
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 23:22     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 23/9/2009, 21:02)
Ma certo che sono sicuro. Anche lei, sa, dovrebbe convertirsi! Cosa aspetta? :)

Caro Rain, torniamo in topic ?

zio ot :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 23:51     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Talità kum @ 23/9/2009, 16:45)
CITAZIONE
Mi associo a Barionu:

BADIAMO ALLA SOSTANZA E POCHE CHIACCHIERE.

Mi associo anch'io. La sostanza è che nel 19 dC non esistevano comunità cristiane.

Grazie, a presto
Talità

ma la sostanza, in sostanza :B): tel ' ha appunto data lo stesso Saulnier


cit da Saulnier

CITAZIONE
Sulle comunità cristiane è vero che è troppo presto parlarne in una forbice che va dal 19 A.D. al 36 A.D. ma solo se con queste si intende riferirsi al cristianesimo paolino, o alla comunità che vediamo negli Atti degli Apostoli formarsi dopo la morte di Gesù. Ma non è a quel cristianesimo che ho inteso riferirmi, bensì a quello che ritengo essere il nucleo primitivo della religione cristiana: il cristianesimo apocalittico. Il Messia dei Cristiani doveva liberare la Palestina, distruggere Roma e rendere il popolo eletto (Israele) maestro del mondo.

zio ot naggar/tekton
 
Top
81 replies since 21/9/2009, 23:53   3481 views
  Share