CITAZIONE
Ma è una persona dotata di sesso maschile? E sulla base di quali argomenti gli si è dato un sesso, essendo un oggetto astratto? Quali passi ci portano a sostenere che è un maschio, se lo è?
Il parlare al maschile riferendosi alla divinità è un'abitudine legata alla millenaria mentalità umana patriarcale. Come tu dici, non ha nessun significato teologico.
non cambierebbe nulla il parlarne al femminile.
E' solo una convezione.
Ad esempio, in ebraico, l'articolo è sempre uno solo "Ha", per il maschile e femminile, quindi la separazione in generi, in questo caso, perde ulteriormente di significato
CITAZIONE
E chi sarebbe questa persona?
Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa con nomi differenti. Il ruach Kodesh è lo Spirito di Santità (come tu hai detto) ed è quello che proviene da un saggio che insegna la Torah; quindi una persona reale?
da chi proviene lo Spirito di Saggezza?
Lo Spirito Santo è una reale persona della Trinità, la terza persona, esattamente uguale al Padre e al Figlio. Cioè è esattamente proprio D-O stesso e il Figlio stesso.
Lo SPIRITO DI SANTITA' è una forza, non una persona, che emana anche da esseri umani Pii o Giusti, che emana dalla Torah e dalle azioni buone.
Certamente, l'essere umano pio o giusto è persona reale, umana, non D-O.
Mi sembra che sul piano concettuale vi sia una grande differenza.
La differenza mi sembra tutta nel non dire che ruach kodesh è Spirito Santo, perchè questa esressione richiama il concetto cristiano della Terza Persona e genera equivoo.
Se si dice invece "spirito di santità" la cosa appare molto più chiara
CITAZIONE
ome ho detto sopra lo Spirito Santo o Spirito di Dio è la manifestazione di Dio in una persona o in un luogo e la persona diventa saggio. Tutti possono avere la manifestazione di Dio e possono diventare saggi, o sbaglio?
il fatto è che la definizione stessa di Trinità è un concetto molto nebuloso ed è chiaro che è difficile immaginarsi che cosa sia (in senso cristiano) lo Spirito santo.
Chiaro che cristianamente parlando, lo Spirito santo "illumina", "pervade", "consola" ed in questo caso lo si pensa come energia, come forza divina.
Credo che sia molto difficile anche per un teologo dare una definizionen chiara e soddisfacente di spirito santo, senza elaborazioni complesse.
E' facile pensare a Padre o a Figlio, ma molto complicato chiarirsi l'idea di Spirito santo, proprio perchè è un concetto astratto
Ma in senso strettamente teologico lo Spirito santo dei Cristiani , non è pura energia, è PERSONA reale, viva, esistente, di pari entità che Padre e Figlio, quindi non può essere accomunato alla definizione di ruach kodesh
ad esempio: ho fatto riferimento a ruach hanevuà, lo spirito di profezia, che è molto superiore al ruach kodesh.
Se Ruach kodesh fosse proprio D-O, come i cristiani intendono lo Spirito santo, come potrebbe lo spirito di profezia essergli superiore?
quando parliamo di ruach kodesh parliamo di qualcosa anche relativo agli uomini