Studi sul Cristianesimo Primitivo

Iohannes Malalas e le testimonianze evangeliche in Giuseppe Flavio

« Older   Newer »
  Share  
Saulnier
view post Posted on 15/2/2010, 18:54     +1   -1




Cit.Serveto.
CITAZIONE
In particolare mi domando quali sono le fonti giudeo-cristiane e quelle rabbiniche che indicherebbero una coincidenza del gruppo degli zeloti con quello dei cristiani, apparentemente sembarno due gruppi con ideali ed obiettivo ben diversi, ma meno che i vangeli canonici e apocrifci non fossero tutti molto tardi, almeno due o tre generazioni successive al 70.

Shalom

Ho già risposto in più di occasione a questa domanda, vedi ad esempio qui:

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44749097

Ma la questione può essere ulteriormente approfondita.
Ancora dalla Chronografia di Malalas (Libro X), poco dopo la vicenda di Phineas:

All’inizio del regno di Claudio Cesare, dieci anni dopo l’assunzione di nostro Signore Gesù Cristo, per primo dopo San Pietro Apostolo fu fatto vescovo di Antiochia di Siria, Evodio, sotto il quale coloro che prima erano chiamati Nazareni e Galilei, presero il nome di Cristiani.

Dopo le sedizioni di Antiochia quindi un nuovo nome, Cristiani, fu dato a coloro che prima erano conosciuti col nome di Nazareni e Galilei.
Cristiani (seguaci di Cristo) e zeloti (seguaci di Giuda il Galileo) condividevano, oltre agli stessi ideali, un identico nome: Galilei.
I romani proprio non sembrano distinguerli visto che i leader di entrambe le sette finiscono sulla croce per crimine di lesa maestà.

Edward Gibbon alla fine del 1700 (The history of the decline and fall of the Roman empire, vol.2) scriveva:

Sotto l’appellativo di Galilei, due distinte tipologie di persone erano confuse, le più opposte tra loro quanto a maniere e principi: i discepoli che avevano abbracciato la fede di Gesù di Nazareth e gli zeloti che seguivano le regole di Giuda di Gamala. I primi erano gli amici e i secondi i nemici del genere umano. L’unica somiglianza tra loro consisteva nella stessa inflessibile costanza che, in difesa della loro causa, li rendeva insensibili alla morte e alle torture.

L’unica somiglianza? Se Gibbon fosse stato un tantino meno naif e avesse ricordato Tacito avrebbe scoperto che i nemici del genere umano (odio humani generis) per lo storico romano furono proprio i cristiani.
Per Tacito come per tutti gli storici del primo secolo, cristiani e zeloti furono un unica ed identica entità.
 
Top
15 replies since 16/1/2010, 18:06   1570 views
  Share