Studi sul Cristianesimo Primitivo

Pesce: "Gesù non voleva una nuova religione"

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 5/6/2010, 11:08     +1   -1




CITAZIONE
Ora, questo corpus di scritti , è utilizzato dalla Chiesa Cattolica Romana come arma per detenere un primato di pretesa verità assoluta..

Tutt'altro, anche se si dovesse scoprire che Gesù era figlio di X piuttosto che di Y, che realmente tentò con un gruppo di seguaci di prendere il potere non avremmo altro che ulteriori dettagli biografici sulla vita di Gesù che tuttora mancano e che, francamente, non ritengo possibile suffragare coi fatti. La Chiesa, le Chiese, i cristiani sarebbero anzi contenti di avere maggiori prove storiche sulla vita di Gesù! Diciamo che chi si occupa del Gesù di Gamla sta lavorando per demolire la tesi del Gesù mito e per scoprire ulteriori dettagli della sua controversa biografia! Ciò non scalfirebbe minimamente le quesioni centrali del cristianesimo che sono la predicazione religiosa-filosofica e la risurrezione che poi ha alimentato il mito (o la storia...) della divinità, oltre a dettagli quale la capacità di guarire e compiere azioni paradossali (παραδοξα εργα). Se scoprissimo che Epitteto avesse cercato di prendere il potere cercando di uccidere qualche imperatore o Epafrodito, ciò non cambierebbe minimanente la bellezza delle sue dottrine filosofiche e non sminuirebbe minimamente l'interesse che possiamo nutrire per i suoi insegnamenti: avremmo, in poche parole, solo alcuni importanti informazioni ulteriori sulla sua vita che permetterebbero di farcelo conoscere meglio. Poi, francamente, dare giudizi di valore davanti a queste faccende storiche che ormai non ci toccano più, mi sembra superfluo. Che cosa possiamo ottenere dallo stabilire se Giuda di Gamla o Gesù Cristo era il "buono" e i Romani erano i cattivi o "viceversa"? Che cosa possiamo più capire noi di cosa provava Elvidio Prisco e se Vespasiano era "buono" piuttosto che "cattivo"?
 
Top
MsNifelheim
view post Posted on 5/6/2010, 12:09     +1   -1




CITAZIONE
i cristiani sarebbero anzi contenti di avere maggiori prove storiche sulla vita di Gesù! Diciamo che chi si occupa del Gesù di Gamla sta lavorando per demolire la tesi del Gesù mito e per scoprire ulteriori dettagli della sua controversa biografia! Ciò non scalfirebbe minimamente le quesioni centrali del cristianesimo che sono la predicazione religiosa-filosofica e la risurrezione che poi ha alimentato il mito (o la storia...) della divinità, oltre a dettagli quale la capacità di guarire e compiere azioni paradossali

Per come la vedo io la ricerca su Giovanni di Gamala è alimentata un forte sentimento anticlericale, che spera di far crollare il cristianesimo dal suo interno. In pratica gli eventi soprannaturale sarebbero stati inseriti in un secondo tempo (assai distante cronologicamente parlando) al solo scopo di ottenere il potere. In questo modo si scalfirebbero le questioni centrali del cristianesimo, perchè sarebbero state inventate ad hoc allo scopo di giustificare il potere della chiesa.
Il fine ultimo non è la ricerca storica in sè stessa, quanto il voler far crollare la chiesa.

Almeno, questa è l'impressione che mi danno
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 12:38     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Negev @ 5/6/2010, 10:56)
CITAZIONE
Non sapevo che Trotsky fosse stato divinizzato

:D non fu divinizzato perché, essendo Ebreo, si sarebbe determinato un problema serio di egemonia con l'altro Ebreo più noto :D

:581.gif: :581.gif: :581.gif:


////////////////////////////////////////////



Allora , caro MsN , visto che neabbiamo parlato in questi 2 ultimi anni in decine di topic , dobbiamo fare un lavoro iniziale di sintesi .

Sui papiri e la patristica , infatti , dovrei risponderti al dettaglio .... e ci vuole tempo.

Per quanto riguarda :


CODICE
Per come la vedo io la ricerca su Giovanni di Gamala è alimentata un forte sentimento anticlericale, che spera di far crollare il cristianesimo dal suo interno. In pratica gli eventi soprannaturale sarebbero stati inseriti in un secondo tempo (assai distante cronologicamente parlando) al solo scopo di ottenere il potere. In questo modo si scalfirebbero le questioni centrali del cristianesimo, perchè sarebbero state inventate ad hoc allo scopo di giustificare il potere della chiesa.
Il fine ultimo non è la ricerca storica in sè stessa, quanto il voler far crollare la chiesa.

Almeno, questa è l'impressione che mi danno



Ti confermo che non è un impressione



///////////////////////////////////////////////




CODICE
CITAZIONETutto quello che sappiamo dal II Secolo non è attendibile

Prego allora indicare un secolo a partire dal quale le cose sono giudicate attendibili e il motivo...
Io non voglio fare l'apologeta, ma queste affermazioni gratuite, sinceramente, lasciano esterrefatti. Una volta si prendeva come spartiacque il IV secolo, poi da quando sono saltati fuori i papiri, anteriori al IV secolo, e si è scoperto che sono pochissimo divergenti dai codici posteriori al IV secolo si cerca di retrodatare, se possibile, ancora più in dietro il secolo a partire dal quale le cose sono più attendibili. Un tempo si pensava che anche la Bibbia ebraica fosse stata armonizzata e modificata in tempi relativamente recenti, dagli scribi masoreti, poi si è scoperto il rotolo di Isaia di Qumran che diverge pochissimo dal testo masoretico. Invece di produrre continuamente degli entimemi, buoni solo a fare propaganda e rumore per nulla, perchè non si dimostrano queste sbalorditive asserzioni?.




Caro hard , in quante decine di topic neabbiamo parlato ?

Ho specificato bene che le risposte iniziali che sto dando a MsF sono solo indicative.

Guarda che i Papiri li conosco bene anche io , e infatti io ho specificato una parte dei Vangeli : da l' arresto di Gesù in poi.

Tuttavia, riconosco che c'è il rischio di ririricominciare con topic dove ne abbiamo già parlato a fondo.

Penso che il mio intervento abbia una sede più naturale in :

#entry399904933

Infatti invito Hard a intervenire anche di là.


E in realtà penso che , dopo gli ultimi 2 anni , le posizioni si siano cristallizzate in modo preciso , e possiamo solo limitarci a citarle :

www.vangeliestoria.eu/

www.ufoforum.it/forum.asp?FORUM_ID=44




zio ot

Edited by barionu - 5/6/2010, 14:37
 
Top
MsNifelheim
view post Posted on 6/6/2010, 11:08     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE
Per come la vedo io la ricerca su Giovanni di Gamala è alimentata un forte sentimento anticlericale, che spera di far crollare il cristianesimo dal suo interno. In pratica gli eventi soprannaturale sarebbero stati inseriti in un secondo tempo (assai distante cronologicamente parlando) al solo scopo di ottenere il potere. In questo modo si scalfirebbero le questioni centrali del cristianesimo, perchè sarebbero state inventate ad hoc allo scopo di giustificare il potere della chiesa.
Il fine ultimo non è la ricerca storica in sè stessa, quanto il voler far crollare la chiesa.

Almeno, questa è l'impressione che mi danno

Ti confermo che non è un impressione

E' più probabile assistere alla Parusia che al crollo della chiesa a causa di un personaggio romanzesco (Giovanni di Gamala) e a una serie di fantasiose teorie a esso collegate
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 13:38     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Guarda , la Chiesa Cattolica Romana è appestata da tali e mostruose pustole che Il buon Giovanni di Gamlà se ne può stare tranquillo supra monte a vedere la santabarbara che esplode.

Rain, ribadisco, che la Presenza dell' Armata Arpiolide in questo forum si vuole limitata a una pacata presenza .... con qualche scossetta .... quando serve , vah :B):

www.vangeliestoria.eu/


zio ot :mf_bookread.gif:

Edited by barionu - 6/6/2010, 14:58
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 7/6/2010, 07:37     +1   -1




QUOTE
Rain, ribadisco, che la Presenza dell' Armata Arpiolide in questo forum si vuole limitata a una pacata presenza .... con qualche scossetta .... quando serve , vah

Ah, staremo a vedere, per il momento gente non preparata a un livello minimo non è gradita. Anzi anticipo a tutta l'utenza una idea che è venuta in mente e che sottoporrò presto ai miei colleghi di moderazione. Per le nuove iscrizioni al forum sarà richiesto un test di ingresso con verifica delle competenze minime indispensabili per potersi iscrivere e partecipare. Il test prevederà una parte iniziale di dieci domande di cultura generale sulla storia del cristianesimo, più una seconda prova che consisterà nella traduzione di un testo greco (koinè) da cinque righe a dieci righe a seconda della difficoltà che comunque sarà di complessità non troppo elevata e grosso modo del periodo del Nuovo Testamento (prenderemo qualche brano del NT o della LXX non comune o qualche autore patristico o anche qualche prosatore o filosofo al difuori del NT ma dello stesso periodo, max. III sec. d.C.). Chi passerà entrambe le prove sarà ammesso, gli altri fuori. La versione di greco sarà verificata se e solo se la parte di cultura generale sarà superata con un punteggio decente. Tempo massimo per rispondere: 1 ora per la parte di conoscenza generale, 2 ore per il testo greco (koinè) da tradurre (in linea di massima, diciamo che la durata dipenderà dal livello di difficoltà del testo che verrà in mente al momento). Il test sarà pubblico, verrà assegnato sul forum nella sezione delle "presentazioni" a partire da una certa ora quando vorrà l'utente e allo scadere del tempo massimo il moderatore verrà a congelare la prova per vedere il risultato, dopo alcuni giorni emetterà il verdetto. E badate di non fare i furbi facendo fare la prova a un altro o di cercare in internet la traduzione (anche perchè non vi dirò l'autore nè da dove proviene...) perchè se durante le discussioni emergerà l'inganno (esempio classico: uno fa svolgere la versione dal greco a un altro poi si scopre che non sa tradurre una riga di greco in modo sufficiente) verrà estromesso per sempre dal forum. A quelli più bravi chiederemo anche se vogliono partecipare alla moderazione/amministrazione del forum, io infatti non sono bravo, sono ormai vecchio e in questo periodo ho anche altre cose da fare ahimè, difatti sono purtroppo poco presente nel forum perchè Epitteto mi sta requisendo il tempo di cui dispongo.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 23:35     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


גשם קשה מאוד הגבור




Μολὼν λαβέ !






www.youtube.com/watch?v=eDon6h_l0J0&feature=related




דוד ות
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 00:29     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 7/6/2010, 08:37)
CITAZIONE
Rain, ribadisco, che la Presenza dell' Armata Arpiolide in questo forum si vuole limitata a una pacata presenza .... con qualche scossetta .... quando serve , vah

Ah, staremo a vedere, per il momento gente non preparata a un livello minimo non è gradita. Anzi anticipo a tutta l'utenza una idea che è venuta in mente e che sottoporrò presto ai miei colleghi di moderazione. Per le nuove iscrizioni al forum sarà richiesto un test di ingresso con verifica delle competenze minime indispensabili per potersi iscrivere e partecipare. Il test prevederà una parte iniziale di dieci domande di cultura generale sulla storia del cristianesimo, più una seconda prova che consisterà nella traduzione di un testo greco (koinè) da cinque righe a dieci righe a seconda della difficoltà che comunque sarà di complessità non troppo elevata e grosso modo del periodo del Nuovo Testamento (prenderemo qualche brano del NT o della LXX non comune o qualche autore patristico o anche qualche prosatore o filosofo al difuori del NT ma dello stesso periodo, max. III sec. d.C.). Chi passerà entrambe le prove sarà ammesso, gli altri fuori. La versione di greco sarà verificata se e solo se la parte di cultura generale sarà superata con un punteggio decente. Tempo massimo per rispondere: 1 ora per la parte di conoscenza generale, 2 ore per il testo greco (koinè) da tradurre (in linea di massima, diciamo che la durata dipenderà dal livello di difficoltà del testo che verrà in mente al momento). Il test sarà pubblico, verrà assegnato sul forum nella sezione delle "presentazioni" a partire da una certa ora quando vorrà l'utente e allo scadere del tempo massimo il moderatore verrà a congelare la prova per vedere il risultato, dopo alcuni giorni emetterà il verdetto. E badate di non fare i furbi facendo fare la prova a un altro o di cercare in internet la traduzione (anche perchè non vi dirò l'autore nè da dove proviene...) perchè se durante le discussioni emergerà l'inganno (esempio classico: uno fa svolgere la versione dal greco a un altro poi si scopre che non sa tradurre una riga di greco in modo sufficiente) verrà estromesso per sempre dal forum. A quelli più bravi chiederemo anche se vogliono partecipare alla moderazione/amministrazione del forum, io infatti non sono bravo, sono ormai vecchio e in questo periodo ho anche altre cose da fare ahimè, difatti sono purtroppo poco presente nel forum perchè Epitteto mi sta requisendo il tempo di cui dispongo.

Sono assolutamente d' accordo .


zio ot :mf_bookread.gif:
 
Top
97 replies since 18/1/2010, 13:26   3267 views
  Share