Studi sul Cristianesimo Primitivo

Citazione del Nome Divino nella letteratura coeva a Gesù

« Older   Newer »
  Share  
Polymetis
view post Posted on 4/2/2011, 20:23 by: Polymetis     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Anche Gesù usa delle "sostituzioni" del tetragramma, ad esempio davanti al Sommo Sacerdote sinedrita dice "vedrete il Figlio dell'uomo alla destra della Potenza", dove in ebraico nel passo citato stava YHWH, sicché, se questi copisti cristiani che hanno manipolato tutti i testi del NT in qualsiasi zona geografica esistessero (l'ipotesi da ridere già da sola), non sempre avrebbero reso con kyrios, ma anche con altre sostituzioni...
Beh, basta battute, parliamo di cose serie...

Come è esemplificato dall'episodio di Gesù davanti al sinedrio, egli non pronuncia mai il Nome divino, e, come ogni ebreo, dà segno di adeguarsi a questa pratica usando anche altri stratagemmi, tra cui delle circonlocuzioni, che infatti sono attestate nel NT. J. Jeremias* e J. McNamara** ne fanno un’ampia disamina nei loro lavori.
Se si legge ad esempio un capitolo della classica “Teologia del Nuovo Testamento” del noto aramaista J. Jeremias, si vedrà la documentazione sul fenomeno del passivo divino, cioè un tipo di costruzione che ricorre centinaia di volte nei Vangeli, consistente nel mettere le frasi al passivo per evitare di dover nominare Dio come soggetto, ad esempio nelle Beatitudini: “beati gli afflitti, perché saranno consolati (= YHWH li consolerà)”. Orbene, anche J. Jeremias rimarca come fosse proibito all'epoca di Cristo pronunciare il Nome (v. scansione su infotdgeova, perché qui è proibito postarle).

Pronunciare il nome divino era proibito, tranne che in poco eccezioni ben definite, per le quali Jeremias rimanda allo STRACK H.L. - BILLERBECK P., Kommentar zum Neuen Testament aus Talmud und Midrasch, opera fondamentale. Se sai il tedesco, ti ho scansionato le pagine coi riferimenti dati da questi autori sempre su infotdgeova.


Se poi ti interessano altre fonti sul divieto di pronunciare il Nome Divino, puoi leggere questo articolo del prof. Biguzzi della Pontificia Università Urbaniana, che forse non hai mai visionato:
http://www.santantonioalberobello.it/Vari%...-%20Biguzzi.pdf


*J. Jeremias, Teologia del Nuovo Testamento, Brescia 1972 pp. 17-22
**M. McNamara, I Targum e il Nuovo Testamento, Bologna 1978 pp. 111-115
 
Top
144 replies since 1/2/2011, 14:29   3946 views
  Share