Studi sul Cristianesimo Primitivo

Qumran, i Rotoli, gli Esseni: quale rapporto?

« Older   Newer »
  Share  
Polymetis
view post Posted on 31/3/2011, 00:37 by: Polymetis     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE
Lascia in pace i religiosi Ebrei che non ti danno nessun fastidio

E perché dovrebbero dare fastidio direttamente "a me" per essere criticati? Non posso soffrire per i danni che quell'educazione, che considero castrante, provoca in altri esseri umani, sopratutto donne? Non diceva Terenzio "homo sum, humani nihil a me alienum puto" (sono un uomo, e non ritengo nulla di umano diverso da me), cioè, "non ritengo che nulla di umano possa rimanermi indifferente" ?
Perché mai dovrebbero essere immuni da critiche, me lo spieghi, in nome del cielo? Perché sono Ebrei? Ma che modo di ragionare è mai questo? Non posso criticare un modello educativo che non mi piace solo perché sono degli Ebrei a condurlo? Ma come ragioni? Possibile che presso gli Ebrei tutto sia santo ed immacolato e chiunque osi dire il contrario debba essere zittito con lo spauracchio dell'aggettivo "antisemitita" quando in realtà non s'è fatto alcun commento razziale ma si è detto quel che si pensava solo di alcune realtà sociali considerate dagli stessi Ebrei meritevoli di critica. Visto che tanto si parla del "parere degli israeliani", si guardi il film Kadosh del registra israeliano Amos Gitai, severa critica all'ebraismo ortodosso di Mea Shearim... E' antisemita pure lui che è ebreo? O non sarà invece che avere da ridire su determinate usanze non ha nulla a che vedere con l'antisemitismo ed il giudizio su un popolo?

CITAZIONE
"on devi dire altro, sono io che me ne vado dal forum fino a quando ci saranno individui come te"

Meraviglioso, questo sì che è un capolavoro di tolleranza, l'arma del ricatto psicologico! Non si riesce a dimostrare che quel che dico sarebbe antisemita e dunque si deve ricorrere a questi mezzi...
Udite udite, a chiunque voglia criticare il rabbinato ultra-ortodosso, ovunque siate, Negev non vi rivolgerà più la parola.

"
CITAZIONE
ensa all'educazione che hai ricevuto tu.
Non credo che i tuoi siano fieri di alcuni forum che frequenti con la camicia lilla"

I miei genitori sono molto fieri di me. E dimmi, che forum frequenterei che potrebbero non rendere i miei genitori non fieri di me? Sai, io vivo in un mondo, l'Occidente del 2011, dove non è avere camicie lilla il problema (ma che commenti omofobi ridicoli!), il problema i miei genitori, e mia madre sopratutto che nel '68 era una femminista, ce l'avrebbe con me se non facessi della sacrosanta critica sociale all'educazione castrante per le donne di luoghi come Mea Shearim.

Per Weiss

CITAZIONE
"ensa all'educazione che hai ricevuto tu.
Non credo che i tuoi siano fieri di alcuni forum che frequenti con la camicia lilla"

A quanto pare Negev, visto che ha profetato che se ne andrà, ha capito che è inutile darmi dell'antisemita senza prove, perché con me le accuse gratuite vengono radiografate e messe in piazza. La discussione, visto che pare intenzionato a non proseguire nella sua opera denigratoria dandomi dell'antisemita, ora può riprendere sui suoi binari originari.

CITAZIONE
"Per non parlare della faccenda dei pantaloni: è talmente aberrato che non sa che è il contrario: le donne ortodosse nopn possono portare i pantaloni ma solo gonne."

Ma cosa diavolo hai capito? E' esattamente quello che ho scritto. La frase diceva che avevo parlato con degli israeliani che mi hanno dato un quadro fosco di Mea Sherarim, e aggiungevo che se mi hanno dato un quadro fosco di tale posto evidentemente è perché sono donne che vogliono portare i pantaloni, quando invece là alle donne è concessa solo la gonna!.
Ecco la frase: "tutti mi hanno dato un quadro a tinte fosche del luogo, è evidente che fanno parte di quel genere di umanità che vuole portare i pantaloni anche se anatomicamente femmina."

Ma cosa avevi capito? La mia frase non avrebbe avuto senso se avessi voluto dire che Mea Shearim le donne portano i pantaloni.

CITAZIONE
"Quando i moderatori faranno pulizia ritornerò."

L'unica cosa di cui si dovrebbe fare pulizia sono le calunniose accuse di antisemitismo che mi sono state rivolte. Improvvisamente attaccare gli aspetti retrivi di alcuni personaggi che sarebbero considerati fondamentalisti da qualunque occidentale diventa equivalente ad essere antisemiti! Ma guarda un po'!

 
Top
77 replies since 20/3/2011, 04:01   2297 views
  Share