Studi sul Cristianesimo Primitivo

2 cronache ultimo libro canonico?

« Older   Newer »
  Share  
yehohanan
view post Posted on 29/7/2015, 14:14     +1   -1




salve. non so se sono nel posto giusto. ma ascoltando una spiegazione sull'antico testamento da parte di un docente di una facoltà teologica ho sentito una spiegazione circa il secondo libro delle cronache. in particolare era interessante la spiegazione circa il passo del Vangelo di Matteo, 23,35: è la citazione dei due omicidi clamorosi, Abele e Zaccaria.

il docente spiegava che Gesù cita questi due nomi come primo e ultimo omicidio a cui verrà chiesto conto. ora su Abele, nessun dubbio, biblicamente il primo omicidio. ma su Zaccaria viene spiegato che è l'ultimo omicidio dell'ultimo libro della Bibbia ai tempi di Gesù.

questo significa che 2 cronache era l'ultimo libro della loro Scrittura?

forse sbaglio io ma i Salmi e i Profeti che vengono citati a piene mani da Gesù? e forse sbaglio io ancora, ma non è che i Salmi e i profeti sono posteriori a 2 Cronache? se così fosse vuol dire che nel canone biblico ai tempi di Gesù 2 cronache non era affatto l'ultimo libro.

vi ringrazio dei lumi e scusate se non sono nella sezione giusta.

yehohanan

EDIT

ho scoperto perchè: l'ordine dei libri della Bibbia ebraica è totalmente diverso dall'ordine della Bibbia cristiana. in quella ebraica l'ultimo libro è 2 cronache e comprende chiaramente tutti gli altri come i salmi e i profeti. chiaro che se si guarda all'ordine 'cristiano' se l'ultimo libro dell'AT è 2 cronache rimarrebbero fuori tutti i profeti, salmi, sapienziali e via dicendo...i quali però sono contenuti nella ebraica.

Edited by yehohanan - 29/7/2015, 17:04
 
Top
0 replies since 29/7/2015, 14:14   69 views
  Share