Studi sul Cristianesimo Primitivo

Giovanni 1,1 UN Dio era il Verbo?

« Older   Newer »
  Share  
michele granato
view post Posted on 19/5/2016, 03:35 by: michele granato     +1   -1
Avatar

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0
Location:
Caivano (Napoli)

Status:


In estrema sintesi e sperando di essere anche abbastanza chiaro vista l'ora tarda, posso solo dire che purtroppo la Torre di Guardia fa volutamente confusione quando lascia intendere che le ipotesi in argomento dal punto di vista grammaticale vertono su un'antitesi unicamente per DUE ALTERNATIVE in argomento, o presunto significato INDETERMINATO o presunto significato DETERMINATO di THEOS, nascondendo la terza variante ovvero l'aspetto QUALITATIVO e confondendolo volutamente, per i meno accorti,come corrispondente a INDETERMINATO.

In realtà è proprio la mancanza dell'articolo determinato di THEOS precedente il verbo essere a dare più forza nel definire il LOGOS giovanneo DIO in quanto a natura e non in senso politeistico ed INDETERMINATO come "UN dio"...

Infatti quando essi intendono dire che THEOS è QUALITATIVO, lo intendono erroneamente e volutamente come SINONIMO DI INDETERMINATO ovvero "un dio" mentre grammaticalmente, "theos QUALITATIVO" significa DIO nel più vero e pieno senso del termine.

Infatti un esempio di questa loro voluta confusione GRAMMATICALE lo si può trovare nella loro citazione, del tutto FUORI CONTESTO, di un'articolo di PHILIP HARNER riportato in JBL... citato nell'appendice della loro TNM (edizione grande - con riferimenti...).

COME ULTERIORE CONFERMA ALLA QUESTIONE GRAMMATICALE a favore del significato DETERMINATO o QUALITATIVO e non INDETERMINATO del THEOS dell'ultima frase di Giov.1:1, ho portato come oggetto di analisi nella mia TESI di LAUREA in Teologia ed Esegesi del Nuovo Testamento anche l'aspetto PALEOGRAFICO dei testi e frammenti greci neotestamentari attraverso il fenomeno dei NOMINA SACRA... Infatti se il THEOS in questione non fosse stato inteso come indicante il VERO DIO, non sarebbe certamente stato scritto contratto nella tipica forma di NOMINA SACRA, ovvero contratta e sovrastata da una linea...

Edited by michele granato - 23/5/2017, 09:47
 
Top
39 replies since 11/5/2016, 19:45   1823 views
  Share