Studi sul Cristianesimo Primitivo

Giovanni 1,1 UN Dio era il Verbo?

« Older   Newer »
  Share  
michele granato
view post Posted on 19/5/2017, 02:26 by: michele granato     +1   -1
Avatar

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0
Location:
Caivano (Napoli)

Status:


CITAZIONE (Teodoro Studita @ 24/5/2016, 14:49) 
Hai troppa fiducia dei copisti. La copia è in primo luogo un gesto meccanico. Se il copista legge πνευμα (in qualsiasi sua forma) nella stragrande maggioranza dei casi non sta seguendo il filo del discorso e quindi applica la regola generale. Senza contare quelli che non capivano affatto ciò che scrivevano.

Quindi caro Teodoro Studita, senza nessun intento polemico né risentimento alcuno verso di te o altri, vedo che stai riconoscendo da te stesso che il "fenomeno originario dei NOMINA SACRA"(1) si sia certamente SCONTRATO INSIEME al "fenomeno MECCANICO"(2) della COPIATURA MECCANICA sotto DETTATURA, ovvero di "NOMINA SACRA" copiati non a vista ma SOTTO DETTATURA e per di più copiati da scribi "INCONSAPEVOLI della differenza TEOLOGICA e MORFOLOGICA - PALEOGRAFICA tra lo "SPIRITO divino" e lo "spirito immondo".

In tal caso si può, a mio avviso, ritenere appurato che questo TARDIVO FENOMENO(2) della copiatura MECCANICA sotto DETTATURA, NEL FENOMENO(1)PRIMITIVO dei nomina sacra, abbia introdotto inavvertitamente e progressivamente durante gli anni questa contrazione dei "NOMINA SACRA" INCONSAPEVOLMENTE e in modo INDISCRIMINATE anche per i termini greci come quello di "SPIRITO" immondo come per altri termini basati su altre motivazioni teologiche(*) tardive verso altri "SANTI" personaggi, (*OMOTIMIA?).

In tal caso si deve riconoscere che questo fenomeno TARDIVO INDISCRIMINANTE dei "NOMINA SACRA" di
"CONTRARRE" anche alcuni termini greci come "SPIRITO" diabolico, è un fenomeno nel fenomeno, ovvero un fenomeno TARDIVO nel fenomeno PRIMITIVO ORIGINALE in cui la contrazione dei NOMINA SACRA non era usata indiscriminatamente come troviamo nei testi o frammenti tardivi oggi in nostro possesso ma era ristretto giustamente solo nell'ambito dei termini referenti la persona del unico vero Dio, ovvero il termine "DIO" e quindi di conseguenza ai soli termini connessi al VERO "DIO" come "PADRE","FIGLIO" SPIRITO", "SPIRITO SANTO", GESU'", "GESU' CRISTO", "SIGNORE", "SIGNORE GESU'" etc.etc.

In tal caso il mio sintetico DISCORSO fatto da me circa un paio di post sopra qualche annetto fa in cui citavo un lavoro di una mia TESI di LAUREA in TEOLOGIA (su una ULTERIORE PROVA e attendibilità recata dal "nomina sacra", oltre quella grammaticale, a favore di una DETERMINATA DIVINITA' di Gesù nel predicato ANARTORIUS "THEOS" in Giovanni 1:1 testimoniata da parte dei primi scrittori cristiani del N.T.) non è poi per niente da ridicolizzare con l'evidenziare da parte tua dicendo:

"... una delle cose più divertenti di quando si ha molto a che fare con i manoscritti è notare, ad esempio, quante volte πνευμα viene abbreviato col nomen sacrum anche quando si parla di "spiriti immondi".
Se la tua tesi verteva su questo, andiamo maluccio".

Edited by michele granato - 23/5/2017, 09:42
 
Top
39 replies since 11/5/2016, 19:45   1823 views
  Share