Studi sul Cristianesimo Primitivo

Giovanni 1,1 UN Dio era il Verbo?

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 23/5/2017, 16:20 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (michele granato @ 19/5/2017, 03:26) 
... vedo che stai riconoscendo da te stesso che il "fenomeno originario dei NOMINA SACRA"(1) si sia certamente SCONTRATO INSIEME al "fenomeno MECCANICO"(2) della COPIATURA MECCANICA sotto DETTATURA, ovvero di "NOMINA SACRA" copiati non a vista ma SOTTO DETTATURA e per di più copiati da scribi "INCONSAPEVOLI della differenza TEOLOGICA e MORFOLOGICA - PALEOGRAFICA tra lo "SPIRITO divino" e lo "spirito immondo".

In tal caso si può, a mio avviso, ritenere appurato che questo TARDIVO FENOMENO(2) ...

Caro Michele,
A prescindere dal fastidioso (e vietato dal regolamento) uso compulsivo del CAPSLOCK, posso dirti che le tue premesse sono sbagliate. La dettatura non è necessariamente da parte di qualcun altro, come se ci fosse uno che parla e uno che scrive, anzi di norma è vero il contrario: è lo scriba stesso che "auto-detta" ciò che sta leggendo, fenomeno ben documentato da molti studi (una delle più note sintesi è senz'altro H.Y. Gamble, Libri e lettori nella chiesa antica, Brescia, Paideia, 2006). Inoltre non si tratta affatto di un fenomeno tardivo, ma è vecchio esattamente quanto il gesto della copia in sé, sicché tutto ciò che discende da queste due premesse errate è anch'esso errato.
Credo peraltro che la discussione – già non proprio appassionante – sia scivolata in offtopic. Se sei interessato alla descrizione di questo e quel fenomeno paleografico, c'è la sezione apposita.
 
Top
39 replies since 11/5/2016, 19:45   1823 views
  Share