Studi sul Cristianesimo Primitivo

Giovanni 1,1 UN Dio era il Verbo?

« Older   Newer »
  Share  
SupremoVindice
view post Posted on 27/7/2018, 12:25 by: SupremoVindice     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Teodoro Studita @ 20/7/2018, 11:20) 
Non so cosa sia il testo "copto siriaco" (o è copto, o è siriaco), come è evidente che non lo sappia chi scrive. In ogni modo, a margine del fatto che la maggior parte delle redazioni copte e siriache rimontano a non prima del IV secolo, non mi risulta che ci siano varianti testuali nel v.1 nelle più antiche vetus syra o nelle più antiche versioni copte (comunque III sec), e comunque parliamo di testi tardivi e secondari (sono tradotti dal greco!). Infine, non mi risulta che in siriaco esista neppure l'articolo indeterminativo, come in generale nelle lingue semitiche.

In conclusione, a questa ennesima incursione di TdG dal taglia-incolla facile (nulla più riescono a fare) rispondo che:

- Questo è un forum scientifico. Per partecipare occorre rispettarne il regolamento (che come prima cosa impone una presentazione che non è stata fatta)

- In conseguenza del punto di cui sopra, sarebbe davvero auspicabile che dilettanti allo sbaraglio, muniti unicamente di intenti di natura confessionale, rivolgessero piuttosto alle "Case del Regno" le loro premure apologetiche, perché qui prenderanno solo sonori ceffoni. Detto altrimenti, per quanto non nascondo un certo gusto a sparare sulla Croce Rossa, davvero non ho tempo per tali cialtronerie.

1. Il mio commento iniziale era in risposta ad un altro partecipante. Per cui attendo una risposta da lui, oltre che da te. Io ho quotato lui.

2. Non è evidente che chi scrive, cioè io, non sappia cosa sia il testo copto. Il problema è un errore di digitazione che può starci. Trattasi in realtà di testo copto saidico. Purtroppo il mio tablet ha corretto da saidico a siriaco. Questo non lo so perché. Ora sto scrivendo da un pc quindi spero che altri errori non ci siano. Il copto saidico è massimo massimo del 3° secolo, quindi scrivere "a non prima del IV" è scorretto. Oltretutto perché proviene da una persona come te, che dice di essere preparata. Il fatto che siano testi tardivi e traduzioni dal greco, non significa nulla. Se nel testo copto saidico l'articolo indeterminativo c'è è perché il traduttore all'epoca capì che andava messo l'articolo indeterminativo, perché ripeto... in copto saidico esiste.

3. Proprio perché è un forum scientifico, io ho portato prove scientifiche e sono sicuro non ti sarà difficile consultare il testo copto saidico di giovanni 1:1 e potrai verificare che mi sono attenuto a prove scientifiche, non interpretative.

4. Mi pare che il regolamento, da te redatto, vieti facili quanto beceri commenti. Quindi, gentilmente, evita di scrivere "ennesima incursione di TdG dal taglia-incolla facile"... semmai è copia e incolla. "nulla più riescono a fare"... altro commento che ti sto dimostrando non essere vero.

Per non parlare poi di termini davvero inappropriati per una persona che si innalza ad Amministratore di codesto forum... "Case del Regno"... Sale del Regno... e poi ti sbilanci anche in velate minacce... "qui prenderanno solo sonori ceffoni". Cosa ne è del... porgi l'altra guancia insegnato da Gesù? Il regolamento da te scritto inoltre parla di amicizia, di rapporti cordiali anche fra credenti, di varie confessioni e non credenti. E per finire... "non ho tempo per tali cialtronerie"... mi chiedo, e ti chiedo... allora perché hai commentato tu invece di Lorenzo M.?

Soprattutto... tu sei immune dal regolamento? Sei al di sopra di esso?

Saluti
 
Top
39 replies since 11/5/2016, 19:45   1823 views
  Share