Studi sul Cristianesimo Primitivo

Quali sono i papiri più antichi dove compare il nome Nazaret?

« Older   Newer »
  Share  
Polymetis
view post Posted on 24/9/2017, 09:31 by: Polymetis     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Stavo facendo una ricerca per vedere quali fossero le più antiche attestazioni papiracee del nome Nazaret all'interno di una polemica coi soliti "miticisti" che negano l'esistenza della città all'epoca di Gesù. Ebbene inizialmente ho pensato che bastasse prendere le appendici del Nestle Aland 28° edizione, visto che per ogni papiro viene riportato il secolo e l'elenco dei versetti ivi contenuti, ma poi mi sono reso conto che l'approccio era insufficiente, perché magari il papiro conteneva il versetto, ma aveva una lacuna proprio dove doveva apparire la parola che mi serviva.
Mettersi a cavillare se in quei buchi la parola Nazaret ci sia o meno contando sul fatto che ogni riga di papiro abbia lo stesso numero di lettere, e dunque si possa estrapolare cosa c'era nei buchi, è un'argomentazione troppo sofisticata per essere capita immediatamente dalle deboli menti dei miticisti. Motivo per cui sono alla ricerca di papiri di epoca pre-costantiniana dove Nazaret compaia a chiare lettere.
Nazareth ad esempio è attestato nel P.66 del 200 d.C. e nel P. 75 del III secolo, ho controllato personalmente la trascrizione dei papiri.

www.iohannes.com/transcriptions/?witness=P66&language=greek
www.iohannes.com/transcriptions/?witness=P75&language=greek

Se però mi metto a controllare questa roba per tutti i papiri superstiti rischio di perdere un bel po' di tempo, per cui mi chiedevo se qualcuno l'avesse già fatto prima di me, e da qualche parte fosse disponibile una lista delle attestazioni papiracee pre-costantiniane di Nazareth.

Ad maiora
 
Top
7 replies since 24/9/2017, 09:31   269 views
  Share