Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una nuova testimonianza iconografica della croce di inizio III secolo

« Older   Newer »
  Share  
Polymetis
view post Posted on 4/1/2021, 12:58 by: Polymetis     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Ieri sera stavo passeggiando ascoltando un podcast di una trasmissione radiofonica dell'emittente francese "France Culture" (diciamo che è l'equivalente di Rai Storia). Vi sono infatti alcuni programmi cui sono affezionato tra cui la serie Chrétiens d'Orient, dedicata alle forme di cristianesimo orientale, ad esempio quello siriaco o copto. In particolare avevo trovato sulla loro app, nella lista delle puntate in archivio, una trasmissione del 2018 che presentava la scoperta di un'iscrizione aramaica da Edessa. La città, che oggi è chiamata Urfa ed è nel Sud della Turchia, fu il punto focale della grande tradizione del cristianesimo siriaco, tradizione cui sono particolarmente affezionato per la bellezza della poesia di Sant'Efrem.

L'ospite della trasmissione, che potete ascoltare cliccando in basso, parlava della scoperta di una nuova iscrizione tombale su mosaico, di cui fornisce come datazione epigrafica il 230-240 d.C. ca., e che a noi interessa perché presenta quattro croci. Se volete sentire la descrizione della scoperta ecco il link della trasmissione (dovete andare a 10 minuti e 40 secondi dopo l'inizio):
www.franceculture.fr/emissions/chr...endre-lhistoire

Mi sono attivato per reperire una foto dell'iscrizione su mosaico ma non ero sicuro fosse già stata pubblicata essendo una scoperta molto recente. Sapendo che il prof. Andrea Nicolotti dell'università di Torino in passato stava scrivendo un libro sulla crocifissione mi sono rivolto anche a lui per sapere se conoscesse qualcosa di quest'iscrizione. Per accelerare la ricerca Nicolotti ha scritto direttamente all'archeologo che era stato intervistato su France Culture, e lui gentilmente ci ha spedito gli articoli che ha pubblicato su questa scoperta.
L'iscrizione recita:

☩ [……. b]r ʿbdw ☩ br mrywn ʿbdt ly byt ʿlmʾ ☩ hnʾ ly wlbny [w]lyrty ☩,

☩ [Io ....], figlio di ʿAbdū, ☩ figlio di Maryun ho fatto questa casa di eternità ☩ per me, per i miei figli e i miei eredi. ☩


50799471562_dd1397319e_z

Vi allego una pagine della pubblicazione archeologica da cui è tratta la foto:

A. Desreumaux & M. Önal , « The Translation of Syriac Inscriptions of New Mosaics found in Şanlıurfa/Edessa », in M. Önal, Urfa-Edessa Mozaikleri. Şanlıurfa Büyükşehir Belediyesi, Kültür ve sosyal işler daire başkanlığı, 2017, p. 136.

Ad maiora

Download attachment
croci_di_Edessa.pdf ( Number of downloads: 41 )

 
Top
1 replies since 4/1/2021, 12:58   221 views
  Share