Studi sul Cristianesimo Primitivo

Don S. Barbaglia vs Cascioli 2.0

« Older   Newer »
  Share  
Joe d'Arimatea
view post Posted on 11/7/2007, 14:53 by: Joe d'Arimatea     +1   -1




Quanto prima mi vedrò il filmato.

A proposito di "untuosità" dei cristiani, e lasciando momentaneamente da parte il Cascioli, credo che prima o poi dovremmo affrontare in modo sistematico le recenti teorie di Tigerman che identificano Gesù Cristo con Giovanni di Giscala (il quale era tra l'altro un commerciante di olio). Devo dire che finora quella tra Cristo e Giovanni di Giscala mi sembra la più attendibile fra tutte le identificazioni che sono state tentate tra Gesù e un qualche personaggio storico menzionato da Giuseppe Flavio. Le analogie tra Giovanni e Gesù evidenziate da Tigerman sono, in alcuni punti, veramente impressionanti. Inoltre una cosa è certa: è veramente molto strano che, con tutto ciò che stando ai vangeli Gesù ha compiuto, Giuseppe Flavio nulla dica - a parte le due brevi e controverse menzioni che tutti conosciamo - circa le sue opere e le sue azioni. Questa cosa mi ha sempre lasciato e tuttora mi lascia straordinariamente perplesso.

Tigerman (che tra l'altro è di Martina Franca come Thomas Payne, il che mi fa pensare che possano essere la stessa persona) ha riunito tutti i suoi contributi relativi a Giovanni di Giscala in questo thread di SA:

http://www.scienzeantiche.it/forum2005/top...p?TOPIC_ID=7377

Penso, ripeto, che dovremmo dedicarci maggiormente all'approfondimento (ed eventualmente alla confutazione) dei parallelismi tra Cristo e Giovanni di Giscala stabiliti da Tigerman.

Un saluto.

Joe d'Arimatea
 
Top
27 replies since 10/7/2007, 23:37   7134 views
  Share