Studi sul Cristianesimo Primitivo

Datazione lettere paoline

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 5/12/2014, 19:00 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Ciao Giza, secondo regolamento dovresti presentarti nell'apposita sezione. Grazie!

CITAZIONE (giza481 @ 5/12/2014, 11:53) 
A quanto ne so sono purtroppo andati persi i primi "protovangeli" scritti in Ebraico (o Aramaico) nel 1° secolo d.C.

Dove hai letto ciò? E' importante citare le fonti.
Può darsi che sia esistito del materiale in ebraico o aramaico nel I secolo: potrebbero essere vangeli perduti, oppure qualche tradizione poi confluita nei vangeli. Ma se con "protovangelo" intendi una versione più antica degli attuali vangeli, redatta in ebraico o aramaico, allora niente da fare. I vangeli sono stati scritti in greco, e non sono la traduzione di un originale ebraico/aramaico.

CITAZIONE
I vangeli che conosciamo derivano da testi in lingua greca antica risalenti al 2° o 3° secolo d.C.

Anche qui e' importante citare le fonti. In realtà, ad oggi l'ipotesi più accreditata è che i vangeli siano stati redatti in greco nella seconda metà del I secolo (dal 70 al 90 circa). Sicuramente usano delle fonti, Luca e Matteo ad esempio usano Marco e la fonte Q, entrambe scritte in greco.

CITAZIONE
Come mai, invece, per gli scritti di Paolo siamo così sicuri sulla datazione comunemente attribuita (attorno al 50 d. C.)?

Nelle sue lettere Paolo menziona un pò di luoghi e personaggi che forniscono alcune coordinate. Ad esempio, a Gerusalemme Paolo incontra Giacomo (che fu ucciso nel 63 dC).
Poi ci sono alcune testimonianze esterne:

1) Atti degli Apostoli riporta una tradizione su Paolo che fornisce qualche ulteriore dettaglio (e quindi Paolo si colloca comunque prima di Atti).
2) Alla fine del I secolo, inizio II secolo, Paolo e le sue epistole sono già citate (quindi evidentemente autorevoli) da altri autori cristiani: Clemente Romano, Ignazio di Antiochia, Policarpo e nella Seconda lettera di Pietro.

Ciao,
Talità
 
Web  Top
6 replies since 18/2/2008, 22:59   944 views
  Share