Studi sul Cristianesimo Primitivo

Esperienze allucinogene e religioni

« Older   Newer »
  Share  
Hannah1
view post Posted on 13/6/2008, 12:21 by: Hannah1     +1   -1




Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior, pardon funghi ;) .

Chissà se era già una ricetta kasher...

Facciamo un discorso logico, senza altri ingredienti.
Assunto di base: i funghi psicogeni se ingeriti, fumati, ciucciati, ecc. danno esperienze assimilabili all'esperienza estatica. VERO
IPOTESI. Tutte le esperienze mistiche sono riconducibili a funghi o sotanze psicogene? Dimostrazione: FALSO

Accettiamo che abbiano fatto da catalizzatori in quell'epoca. Non avrebbero potuto trasmettere nulla di questo alle generazioni successive da un punto di vista genetico.

Non è scritto da nessuna parte che il frutto della conoscenza del bene e del male sia stato una mela. Guardi i quadri ma non leggi la Bibbia.

Consideriamo e diamo per buono che la storia e la proibizione di mangiare del frutto della conoscenza del bene e del male derivi da questa storia dei funghi. Noto una contraddizione. Se i funghi danno queste percezioni, non vedo l'origine del divieto né da parte di Dio, tantomeno da parte di qualcuno che vuol far credere a tuttii costi in Dio. Dovrebbe essere vero il contrario. E' la mia opinione però posso esprimerla così. Io faccio mangiare i funghi, così credono in Dio più facilmente, trovo il modo di diffonderli e grazie a questo rendo più convincenti i miei messaggi di fare questo o di non fare quest'altro in nome di Dio. Inoltre, gli interpreto tutte le esperienze msitiche a mio uso e consumo.
Non riesco a capire il motivo della proibizione. Scarsità? Non credo. Poi scambiare un fungo per un albero mi sembra eccessivo.
Il fatto che ci siano dei quadri, vale lo stesso che per la mela. Ognuno ha cercato di raffigurarsi questo frutto della conoscenza come meglio credeva, mentre in realtà è ascrivibile ad un discorso simbolico.


Off topic. Mi immagino tra qualche migliaio di anni i posteri che troveranno le tracce e le scatole di Viagra. Chissà che penseranno della nostra epoca! Sic!






 
Top
31 replies since 12/6/2008, 17:05   2081 views
  Share