Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù era povero?

« Older   Newer »
  Share  
Hannah1
view post Posted on 12/7/2008, 11:32 by: Hannah1     +1   -1




Premesso che nella società dell'epoca di Gesù gli appartenentii allel classi sacerdotali ed i nobili potevano considerarsi ricchi, non abbiamo molti elementi per poter dedurre quale fosse la condizione economica di Gesù prima della sua predicazione e dopo.
Nella discussione sulla nascita verginale di Gesù, lo spunto è stato dato dall'offerta per la purificazione di due tortore, offerta soltiamente riservata alle famiglie più povere.
All'interno dei vangeli, ci sono però molti passaggi in cui Gesù critica apertamente il comportametno dei ricchi ma, al tempo stesso, prova una profonda compassione per i poveri, guardandoli però dall'esterno, come da una condizione diversa.
Mt 26,6 Mentre Gesù si trovava a Betània, in casa di Simone il lebbroso, 7gli si avvicinò una donna con un vaso di alabastro di olio profumato molto prezioso, e glielo versò sul capo mentre stava a mensa. 8I discepoli vedendo ciò si sdegnarono e dissero: "Perché questo spreco? 9Lo si poteva vendere a caro prezzo per darlo ai poveri!". 10Ma Gesù, accortosene, disse loro: "Perché infastidite questa donna? Essa ha compiuto un'azione buona verso di me. 11I poveri infatti li avete sempre con voi, me, invece, non sempre mi avete.
Lo stesso episodio viene riportato in maniera molto simile in Marco 14,6. Allora Gesù disse: "Lasciatela stare; perché le date fastidio? Ella ha compiuto verso di me un'opera buona; 7i poveri infatti li avete sempre con voi e potete beneficarli quando volete, me invece non mi avete sempre

Anche in Gv 12,8.

Sempre in Gv 19,23 c'è l'episodio della tunica che, oltre al valore simbolico, ci fa riflettere sul fatto che la tunica era preziosa, tanto che i soldti non vollero sciuparla 23I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. 24Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Così si adempiva la Scrittura:..

Per non parlare delle donne al seguito che mettevano i loro beni a disposizione. durante il periodo della predicazione.

Per converso,l a tradizione Sufi, mistici musulmani che hanno una venerazione del tutto particolare per Gesù, parla di un Gesù poverissimo che aveva una sola tunica piena di rattoppi, ma il significato simbolico di quanto narrato sembra sueprare di gran lunga la ricostruzione storica.



 
Top
19 replies since 12/7/2008, 11:32   971 views
  Share